I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc non scarica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti oggi ho sostituito la pompa del wc (jab)ma non scarica .
Secondo me e' intasato lo scarico e volevo sapere se usare un prodotto tipo idraulico liquido possa andare bene oppure provare con molla armonica da idraulico.Ci sono problemi con la saracinesca?
Grazie bv
se non scarica non servono prodotti.smontare e vedere.
controllare tutta la canalizzazione pulire e rimontare.
sicur di avere montato tutto per il verso giusto?
Una volta che hai controllato che la pompa sia montata bene, e che vi sia la presa a mare aperta, l'unica soluzione (lo dico per esperienza) è sostituire il tubo che collega il wc al serbatoio acque nere. Non esistono prodotti miracolosi e anche con la molla non si riesce a stappare. Occorrerebbe martello e scalpello. Non perdere tempo in inutili e provvisori tentativi.
Ti hanno già consigliato bene...
nessun prodotto chimico, ma smontare e ripulire tutto ad iniziare dalla saracinesca di ingresso dell'acqua di mare
poi se occorre sostituire i tubi non fa certamente male, indipendentemente se hai o meno il serbatoio per le acque nere
Smile
Citazione:Messaggio di marcob110
Ciao a tutti oggi ho sostituito la pompa del wc (jab)ma non scarica .

Non scarica nel senso che lo stantuffo dopo 2/3 colpi diventa duro e rimane spinto verso l'alto?

Oppure pompi normalmente ma non innesca?

Che son due cose differenti.

BV
per primo scollegherei il tubo di uscita dalla pompa wc al serbatoio acque scure o allo scarico diretto, proverei se la pompa funziona, se non esce nulla, nel rimontare hai sbagliato qualcosa, se esce acqua ovviamente non hai sbagliato nulla e il tubo è intasato, e come ti hanno detto conviene sostituirlo.
Citazione:Messaggio di marcob110
Ciao a tutti oggi ho sostituito la pompa del wc (jab)ma non scarica .
Secondo me e' intasato lo scarico e volevo sapere se usare un prodotto tipo idraulico liquido possa andare bene oppure provare con molla armonica da idraulico.Ci sono problemi con la saracinesca?
Grazie bv
Andiamo per ordine,hai sostituito la pompa wc e non scarica,prima scaricava? Se si devi controllare che la nuova pompa sia stata installata bene,poi verifica tubi di carico,scarico,saracinesca.Altro da controllare in un wc non c'è.
Morale della cosa.... sei nella m....a. Non ti invidio
Controlla la guarnizione rettangolare alla base della pompa.
Se montata male non permette di scaricare, ma solo il carico.
dario
Citazione:Messaggio di marcob110
Ciao a tutti oggi ho sostituito la pompa del wc (jab)ma non scarica .
Secondo me e' intasato lo scarico e volevo sapere se usare un prodotto tipo idraulico liquido possa andare bene oppure provare con molla armonica da idraulico.Ci sono problemi con la saracinesca?
Grazie bv
La guarnizione rettangolare quella montata alla base va sostituita se si cambia la pompa,vedi la differenza dal lato inferiore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .la guarnizione vecchio tipo non si puo' montare con la pompa nuovo tipo.
Grazie dei consigli ma ho istallato correttamente tutto la pompa dopo due o tre cicli diventa dura e resta sollevata sono quindi sicure che l'ostruzione e' a valle tra tubo e presa a mare (non ho serbatoi h2o nere).
Volevo solo sapere se posso provare a sgorgare con molla o prodotti chimici o biologici o smontare tutto fino alla presa a mare grazie bv
Citazione:marcob110 ha scritto:

Volevo solo sapere se posso provare a sgorgare con molla o prodotti chimici o biologici o smontare tutto fino alla presa a mare grazie bv

Con la molla puoi provare, non è detto che risolvi, dipende molto se è una mappazza di carta (si spera solo di carta :42Smile oppure se sono incrostazioni di calcare.

Se stacchi il tubo dal lato presa a mare te ne dovresti accorgere abbastanza facilmente (non credo tu abbia km di tubo) ed a quel punto provi con la molla.

Prova bene prima a chiudere ed aprire presa a mare (si sa mai che il tappo sia proprio lì)

I prodotti chimici li lascerei perdere, rischi di fare più danno che vantaggio (specie visto che hai appena messo pompa nuova).

BV
Ma quanto è lungo questo tubo? 42
Smontalo, così già che ci sei lo controlli e se è vecchio lo cambi.
Dopo aver staccato il tubo dalla valvola controlla che la sfera si apra/chiuda,tante volte la maniglia gira ma la sfera resta bloccata.
Citazione:maurotss ha scritto:
Dopo aver staccato il tubo dalla valvola controlla che la sfera si apra/chiuda,tante volte la maniglia gira ma la sfera resta bloccata.
Meglio farlo con barca alata,non si sa mai.
Se ho capito bene il tuo problema, potrebbe essere una bolla d'aria nel tubo di carico/scarico. Stacca il tubo di ingresso dell'acqua dalla pompa e con una manichetta o tube della doccia (staccando il 'telefono') mandi acqua al contrario, ossia in uscita. Altrimenti riempi bene il vaso di acqua e dai due colpi secchi di pompa. tutto con prese a mare aperte, controlla la valvola a tre vie (se ce l'hai) che sia nel verso giusto. Altro non saprei. Buon lavoro
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dopo aver staccato il tubo dalla valvola controlla che la sfera si apra/chiuda,tante volte la maniglia gira ma la sfera resta bloccata.
Meglio farlo con barca alata,non si sa mai.
intendevo staccare il tubo con la valvola chiusa poi se la apri lentamente vedi se entra acqua come entra cosi deve uscire,dopo aver ricollegato il tubo se no c'è un ostruzione nel tubo.
(26-01-2014 17:52)anonimone Ha scritto: [ -> ]Non scarica nel senso che lo stantuffo dopo 2/3 colpi diventa duro e rimane spinto verso l'alto?

Oppure pompi normalmente ma non innesca?

Che son due cose differenti.

BV


Ciao a tutti
Io ho il problema che la pompa non si blocca ma scarica malissimo e lentamente come se ci fosse un vuoto d’aria.
Come ti hanno già detto dovresti smontare il tubo di scarico, controllare se non ci sono troppe incrostazioni di sale, l urina fa precipitare il sale che si cristallizza sulle tubazioni, per evitare, in futuro, usa l acqua dolce della doccetta del bagno, eviterai la puzza e le incrostazioni
Proverò, grazie.
Facciamo due mesi in rada e dobbiamo centellinare l’acqua…probabilmente a fine stagione dovrò fare una pulizia migliore allora ?
Grazie mille ??

Non so perché mi ha messo i punti interrogativi…
Non ho altre domande
Grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento