I Forum di Amici della Vela

Versione completa: macchie sul teak: funghi? muffe?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
allora la faccenda è che da un anno, forse poco più, spuntano sul teak orrende macchie, sempre più numerose e sempre più resistenti.
spuntano da sole, non è crema solare né olio (mai dato olii di nessun genere) né altre diavolerie.

la mia supposizione è che si tratti di un qualche tipo di fungo, ma è ovviamente una supposizione totalmente campata per aria.

oggi ho lavato tre volte il ponte con tre prodotti diversi (new sunteak di osculati, starbrite in polvere, e ho provato pure la candeggina che ho letto che qualcuno l'ha usata con profitto), e il risultato è quello che vedete nelle foto. non identico a prima, ma quasi impercettibilmente meglio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora, sui forum anglofoni si parla un gran bene di questo boracol, antimuffa ecc, che viene via a 70 euri per 5 litri escluse le spese di spedizione. è una follia, ma se funzionasse potrei anche provare, soffrendo.

prima che faccia questa follia, c'è qualche santo che mi dice che c'è un prodottino magico che costa un euro al litro che risolve il problema?

(odio il teak)
Una bella LIMONATA...!!! e torna nuovo...!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Non sono un santo xo....
dovresti carteggiarlo con rotorbitale e carta da 120/150, in maniera correta e omogenea,,vedrai che torna bello,,poi lavi con varekina pura e tanta acqua,,
Devi cartegg solo il primo strato, millimerto. ?.qb,,Wink
fungo o muffa?
12lt di varechina un secchio di acqua e giù di spazzola al traverso.
poi un altro giro e vedrai che passa.
il legno è vivo,interagisce con gli elementi e và curato ma sopratutto usatoWink
quelle che vedo sono semplicemente le macchie di olio o sealer utilizzato che si è ormai asciugato
eh no testacuore mai usato olii di nessun genere. solo prodotti per la pulizia, di tutti i tipi, dal semplice sapone a quelli specifici, ma niente olii né simili.

andros, la varechina (o candeggina) l'ho usata oggi diluita 1:1 con acqua, passata due volte, forse tre, in un punto solo per vedere se funzionasse, lasciata agire, risciacquata, mmmmh sì, meglio che negli altri punti, ma siamo lontani dalla soluzione. di questo passo dovrei passarla 10 volte. (il legno è usato, molto usato, ma non lo salva dal macchiume)

toponautico carteggiare vorrei evitarlo, trattasi di teak farlocco, se vado troppo giù rischio.

gourmet, se non fa la candeggina, il limone cosa potrà fare? (comunque domani un limone glielo strofino, sai mai)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
quelle che vedo sono semplicemente le macchie di olio o sealer utilizzato che si è ormai asciugato
Sono d'accordo, in genere sono residui di vecchi trattamenti del teak, nel tempo scompaiono soprattutto se il ponte lo lavi spesso con acqua salata ma se usi qualche pulitore un po forte va via
wake
se la candeggina non toglie le macchie ti resta da usare roba più forte
a questo punto direi di tenermi le macchiette.Wink
acido ossalico?informati
La muffa si elimina con il Boracol
BV
ora che ci penso..prodotto antimuffa domestico a base di cloro.
costa poco e sui muri funziona.
Citazione:toponautico ha scritto:
Non sono un santo xo....
dovresti carteggiarlo con rotorbitale e carta da 120/150, in maniera correta e omogenea,,vedrai che torna bello,,poi lavi con varekina pura e tanta acqua,,
Devi cartegg solo il primo strato, millimerto. ?.qb,,Wink
Certamente una carteggiatina eliminerebbe quella patina che si è formata.Anche se con un buon spazzolone ed acqua con varechina e buone braccia,dovresti ottenere un buon risultato.
Citazione:toponautico ha scritto:
Non sono un santo xo....
dovresti carteggiarlo con rotorbitale e carta da 120/150, in maniera correta e omogenea,,vedrai che torna bello,,poi lavi con varekina pura e tanta acqua,,
Devi cartegg solo il primo strato, millimerto. ?.qb,,Wink
Certamente una carteggiatina eliminerebbe quella patina che si è formata.Anche se con un buon spazzolone ed acqua con varechina e buone braccia,dovresti ottenere un buon risultato.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Non sono un santo xo....
dovresti carteggiarlo con rotorbitale e carta da 120/150, in maniera correta e omogenea,,vedrai che torna bello,,poi lavi con varekina pura e tanta acqua,,
Devi cartegg solo il primo strato, millimerto. ?.qb,,Wink
Certamente una carteggiatina eliminerebbe quella patina che si è formata.Anche se con un buon spazzolone ed acqua con varechina e buone braccia,dovresti ottenere un buon risultato.
Io carteggerei e basta! Poi varechina pura e spaz, e poi acqua dolce e spazzolone!
Questa e la prassi, senza accidi o mille seghe mentali che vi fatte
Buonlavoro
tempo fa IANSOLO aveva messo una formula per ottenere BORACOL:

100 gr di borace-25 gr di percarbonato- 2 cucchiaini di detersivo per piatti in un litro d acqua.

qualcuno lo ha provato?
Ho letto qualche consiglio che non condivido, specialmente quello della varecchina, ottima ma per i comenti no. Il cloro e la gomma di cui sono fatti i comenti non vanno assolutamente in accordo.
JimSim
Citazione:JimSim ha scritto:
Il cloro e la gomma di cui sono fatti i comenti non vanno assolutamente in accordo.
JimSim
sicuro?sicurosicuro?

wake@
tienici informati.Wink
Vivo con questo 'dramma' da anni e sono fortemente contrario alla cartata e a diavolerie chimiche
A queste ultime però ho dovuto piegarmi e dopo attenta riflessione ora uso solo e solamente la polvere per pulire il teak della Cecchi.
Il risultato non è perfetto ma più che accettabile e sopratutto ha un'aggressività minima nei confronti di teak e comenti
Una volta all'anno e passa la paura
Citazione:wake ha scritto:
eh no testacuore mai usato olii di nessun genere. solo prodotti per la pulizia, di tutti i tipi, dal semplice sapone a quelli specifici, ma niente olii né simili.

sei sicuro che nei prodotti usati (soprattutto di quelli che definisci 'specifici') non ci sia una percentuale di olii?
interessante elmer, trovata la discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87162
solo che procurarsi gli ingredienti sembra non semplicissimo. ma ci penso

carteggiando sicuramente risolverei, ma come dicevo ho teak farlocco, meglio non ridurne lo spessore.

testacuore no, sicuro no, ma essendo detergenti e sbiancanti non vedo perché dovrebbero essere oleosi. in ogni caso il problema resta invariato.

vi aggiorno
Citazione:wake ha scritto:
interessante elmer, trovata la discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87162
solo che procurarsi gli ingredienti sembra non semplicissimo. ma ci penso

carteggiando sicuramente risolverei, ma come dicevo ho teak farlocco, meglio non ridurne lo spessore.

testacuore no, sicuro no, ma essendo detergenti e sbiancanti non vedo perché dovrebbero essere oleosi. in ogni caso il problema resta invariato.

vi aggiorno


facilissimo,te la mandano pure a casa

easyklean 329 – 8971675 ore uff (Treviso)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento