I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavori sull'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

prossimo passo nella (lenta, lentissima) attività di restauro del nostro Melody, è l'albero.

Abbiamo disalberato e per quella che è la memoria a cui possiamo rilsalire questo albero era al suo posto da più di dieci anni.

Lo stato è quello che si può vedere qui:

https://www.dropbox.com/sh/bfr9wp17ykfctnn/9xTCQLABaG

L'idea è di derivettare, smontare tutto lo smontabile e poi iniziare la pulizia.

Come ci muoviamo?

Grazie!
Luca
Ciao Lucone, sono Juan Carlos, RIMOSSO PERCHÈ CONTRARIO ALLE REGOLE , devi smontare tutto quello che non sia saldato segnando dove va ogni pezzo, poi asportare la vecchia vernice, primer epossidico, stucco e levigatura fina, verniciatura a spruzzo e rimontaggio della ferramenta.
Per esperienza fotografa tutto quello che smonti,testimoni per le drizze,cavi elettrici nuovi,specialmente quello del vhf,poi vernici o fai verniciare come ti dicono e cosa importante isola i vari aggeggi che sono in acciaio con l'alluminio,tipo duralac o equivalente.L'albero non si smonta tutti gli anni,quindi pondera bene tutto quello che c'è da fare quando si fa questa operazione.
Ok abbiamo in questi mesi smontato tutto, fotografato il più possibile e cartato.
Dopo aver cartato, prevalentemente le aree corrose e in maniera meno aggressiva il resto dell'albero, abbiamo dato il primer per alluminio.

Ora in attesa di asciugare, poi cartiamo nuovamente con qualcosa di più sottile, prima di verniciare.

Mi chiedo se sia possibile verniciare a rullo/pennello invece che a spruzzo. Vorrebbe dire poterselo fare da soli e risparmiare, cosa che in questo momento non ci dispiacerebbe proprio.

I lavori li sto documentando qui:

http://ulyssevela.blogspot.it


Ciao
Certo, ci sono vernici poliuretaniche formulate apposta per la verniciatura a pennello o rullo, se segui le istruzioni il lavoro viene molto bene.
URL di riferimento