normalmente metto un pò di antibatterico (eco-bact) direttamente nel serbatoio, prima di fare rifornimento con le taniche.
Nelle ultime due occasioni ho messo la dose (120 cc circa) nella tanica da venti litri, e sono avanzati entrambe le volte un paio di litri.
Riprese le taniche dopo quindici giorni, benchè lasciate con due litri di gasolio pulito, le ho trovate con la polverina/fanghiglia rossastra che si vede nelle foto, che spero di riuscire ad allegare, il prodotto all'origine è oleoso trasparente.
Può essere l'effetto della eccessiva concentrazione di antibatterico nella tanica?
A qualcuno è capitato?
ho provato a chiedere chiarimenti alla ditta, se risponde vi riferirò
PS: come al solito ha ragione andros: benzina
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Pulisci il serbatoio, usa regolarmente l'antibatterico e dopo un anno hai 20cm di melma nel serbatoio. Se non lo usi i cm sono 22
come promesso, riporto la risposta datami dalla ditta:
'Buona sera,
se il gasolio della tanica era contaminato il biocida ha fatto la sua funzione uccidendo i microorganismi che si sono depositati sul fondo sotto forma di fanghiglia. Nel caso della tanica, il gasolio deve essere quindi filtrato prima dell’utilizzo; quando il trattamento avviene nel serbatoio questa fanghiglia si aggiunge a quella preesistente e va in qualche modo evacuata progressivamente sui prefiltri oppure forzatamente con una evacuazione o spurgo.
Tornando alla tanica, la contaminazione poteva riguadare il gasolio come anche la tanica che ha infettato il gasolio.
La sua ci da l' opportunità di commentare che il dosaggio che applica è un pò elevato. Infatti per un trattamento di bonifica su 20 litri 60 cc di Eco-Bact costituiscono una dose molto concreta. Per il mantenimento, sugli stessi litri di gasolio, sono sufficienti 20-40 cc.'
A prescindere dall'equivoco sulla quantità, considerato che la dose era tarata in funzione del serbatoio e non della tanica, la risposta non mi convince del tutto; possibile che sia il prodotto della strage di batteri che erano in soli venti litri di nafta 'apparentemente' pulità, e presa come al solito al distributore 'terrestre' per auto;
più verosimile l'osservazione di andros
Considera che dal 2010 il gasolio deve essere 'allungato' col biodiesel, cioè il gasolio di origine vegetale, mi sembra al 15%.
Temo che abbia ragione la ditta.
Ormai io per l'inverno lascio il serbatoio quasi vuoto ed in primavera aspiro tutto e pulisco.
E' un lavoro schifoso ma almeno così sto tranquillo, anche perché ogni anno tiro via un bel po' di melma.
Il BluDiesel NON viene addizionato con biodiesel, se si usano le taniche tanto vale usare quello.
Siccome i distributori marini applicano dei prezzi ben gonfiati, si rischia di pagarlo pure di meno rispetto al gasolio normale.
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Il BluDiesel NON viene addizionato con biodiesel, se si usano le taniche tanto vale usare quello.
Siccome i distributor marini applicano dei prezzi ben gonfiati, si rischia di pagarlo pure di meno rispetto al gasolio normale.
BV!
Sicuro?
Peccato che non abbia distributori ENI vicino alla barca, devo informarmi per il gasolio migliore della Esso, dove mi rifornisco.
Si, ho portato a spasso il cane a 6 zampe per 17 anni
Il mio (purtroppo) ex tattico era responsabile della qualita' dei carburanti, queste notizie vengono da lui. Mi hai fatto vedere cosa si tirava fuori dai serbatoi delle auto con il gasolio normale: terrificante, dei batuffoli verdi pelosi grandi come un pugno che avrebbero intasato qualsiasi filtro.
Allora tornerò a fare il pieno col gasolio 'buono'. Avevo smesso perché girava la leggenda che il basso contenuto di zolfo potesse danneggiare la pompa. Ora però hanno tutti la stessa quantità di zolfo
non sono sicuro che gli altri gasoli 'Premium' siano privi di biodiesel.
Dopo aver avuto due stop al motore a causa di nafta sporca, mi sono costruito un vaso decantatore in acciaio inox, sul modello postato anni fa dal buon vecchio......e bannato Pierr.
con una piccola miglioria di mia invenzione sono riuscito a miniaturizzarlo un po....
finiti i problemi col gasolio!
molti ricordano il vaso decantatore e la diatriba con kermit..
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dopo aver avuto due stop al motore a causa di nafta sporca, mi sono costruito un vaso decantatore in acciaio inox, sul modello postato anni fa dal buon vecchio......e bannato Pierr.
con una piccola miglioria di mia invenzione sono riuscito a miniaturizzarlo un po....
finiti i problemi col gasolio!
stessa cosa stessi problemi con apertura fiocco a 10 metri dagli scogli!
poi pulizie infernali dei serbaoti con coltivazione d'erba ma non di quella buona
..e anche io uso e usavo rigorosamente sempre taniche e antibatterico...
il decantatore pierr style l'ho fatto realizzare qui in Turchia da un amico su mio disegno e indicazioni...al momento no spettacolo!
...e per buona pace dell'amico Marcello
funziona anche quando il livello nei serbatoi è sotto all'uscita del decantatore: la pressione del circuito è sufficiente a non creare vuoti.
Certo bisogna allargare l'uscita al serbatoio, effettuare qualche piccola modifica ma alla fine e nu babbà!
ecco il mio
bv
g
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Scusatemi un chiarimento. Franzdima lascia il serbatoio vuoto e poi lo pulisce. Da qualche parte avevo letto di lasciarlo bello pieno cosí non c e aria e non si formano muffe. Per il resto compro il gasolio super ( esso, perche ci passo davanti ) e aggiungo un antibatterico. Speriamo bene.....
andrea con le alghe non ti salvi e non c'è filtro che tenga perchè il problema è il malloppo che si forma proprio all'uscita dei serbatoi, quindi prima va allargato lì e poi o un racor (ma il racor ha comunque gli ingressi piccoli secondo me) o un faidatè e vai più sereno...i serbatoi se ti va li pulisci ogni 2 anni via, o quando ti pare
In teoria i serbatoi li devi lsciar pieni per ridurre aria e rischi di proliferazione batterica appunto...oppure li svuoti completamente ma a quel punto certo li devi pulire bene e insomma è una bella bardella
bravo andros per il link così si ripassa la lezione e si lo schema in soldoni è quello, ma io invece della paglietta che è comunque rischiosa ci ho fatto mettere i residui delle lavorazioni inox dell'officina, insomma i trucioli di inox
, economici, pratici
bv
g
Citazione:Andrea de jon ha scritto:
Scusatemi un chiarimento. Franzdima lascia il serbatoio vuoto e poi lo pulisce. Da qualche parte avevo letto di lasciarlo bello pieno cosí non c e aria e non si formano muffe. Per il resto compro il gasolio super ( esso, perche ci passo davanti ) e aggiungo un antibatterico. Speriamo bene.....
Se non lo pulisci è bene lasciarlo pieno fino all'orlo. Non c'è aria e non si fa condensa, che poi goccia ed essendo acqua pesa di più del gasolio, va sul fondo e ti crea l'habitat ideale per i batteri.
Io lo lascio vuoto perché lo pulisco, lascio una ventina di litri tanto per accendere il motore di inverno, in primavera pompo via il rimanente, do una pulita e faccio il pieno con l'antibatterico.
E' un lavoraccio ma almeno sto tranquillo.