I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trafilamento olio MD2030-D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho notato un trafilamento di olio motore nella parte inferiore del tappo capillare posteriore dell'alloggiamento pompa acqua di mare del mio VolvoPenta MD2030-D (parte numero 6 su https://www.marinepartseurope.com/it/vol...400.aspx).
Volevo chiedere a chi ha esperienza se appunto questo tappo capillare si stacca senza dover togliere tutto il carter della trasmissione (parte numero 1 del link sopra) per provare a sostituire la guarnizione numero 5 sperando che sia solo quella e che invece non sia la guarnizione numero 3 dato che in questo caso sarebbe appunto necessario staccare tutto il carter trasmissione.
Grazie per l'aiuto.
Ciao
Nessuno che riesce a darmi una mano ?
Grazie
Devi sostituire l'anello di tenuta (4) oltre alle guarnizioni.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Devi sostituire l'anello di tenuta (4) oltre alle guarnizioni.

Quindi secondo te devo staccare il carter completo e non solo il tappo capillare ? dall'anello di tenuta (4) non vedo alcuna traccia di olio....
Ho di recente sostituito proprio la parte #6 che non sapevo si chiamasse tappo capillare (lo ammetto).

Io ho proceduto come segue ...
smontato la pompa acqua di mare (ovvio)
battuto con legnetto dall'interno dell'alloggiamento pompa lungo la periferia del 'tappo capillare' che viene via prima di subito.
Di solito resta la noiosa guarnizione in sughero sul carter ed é un incubo raschiarla via vista la posizione. Io ho proceduto con cutter, spazzolina metallica in ottone, spazzolina dremel in ottone, bestemmie colorite, acetone e petrolio bianco.

Poi ho fatto una guarnizione nuova in guernital e ho abbondantemente spalmato le due superfici con il silicone nero che viene usato dai meccanici per sigillare i carter dell'olio nelle macchine.

Doccia abbondante e lavaggio vigoroso per sbollire.

Scud
Citazione:scud ha scritto:
Ho di recente sostituito proprio la parte #6 che non sapevo si chiamasse tappo capillare (lo ammetto).

Io ho proceduto come segue ...
smontato la pompa acqua di mare (ovvio)
battuto con legnetto dall'interno dell'alloggiamento pompa lungo la periferia del 'tappo capillare' che viene via prima di subito.
Di solito resta la noiosa guarnizione in sughero sul carter ed é un incubo raschiarla via vista la posizione. Io ho proceduto con cutter, spazzolina metallica in ottone, spazzolina dremel in ottone, bestemmie colorite, acetone e petrolio bianco.

Poi ho fatto una guarnizione nuova in guernital e ho abbondantemente spalmato le due superfici con il silicone nero che viene usato dai meccanici per sigillare i carter dell'olio nelle macchine.

Doccia abbondante e lavaggio vigoroso per sbollire.

Scud

Ah fantastico quindi il tappo viene via senza dover smontare il carter distribuzione ?
E quindi scusa tu alla fine la perdita la rilevavi proprio sotto al carterino della pompa acqua di mare ?
Io avevo un annoso problema della pompa che trafilava un po' di olio ed inizialmente mi sono incaponito nel serraglio della pompa sul carter cambindo svariati O ring, mettendo guarnizioni, mastice, etc.
Poi ha forza di tirare ho spannato uno dei bulloni ed ho per forza dovuto smontare il tappo per poter ripassare la filettatura.
Dopo aver rimontato il tutto come descritto pare che olio non trafili più' e forse il problema non era la tenuta frontale della pompa ma proprio il tappo dietro. Quien sabe?
Citazione:scud ha scritto:
Io avevo un annoso problema della pompa che trafilava un po' di olio ed inizialmente mi sono incaponito nel serraglio della pompa sul carter cambindo svariati O ring, mettendo guarnizioni, mastice, etc.
Poi ha forza di tirare ho spannato uno dei bulloni ed ho per forza dovuto smontare il tappo per poter ripassare la filettatura.
Dopo aver rimontato il tutto come descritto pare che olio non trafili più' e forse il problema non era la tenuta frontale della pompa ma proprio il tappo dietro. Quien sabe?

Chiaro !!
Anche io sono sicuro che la perdita non venga dall'accoppiamento pompa carter anche perchè ho sostituito il paraolio e l'o-ring.
Il dubbio è che potrebbe essere una delle due guarnizioni del carter della distribuzione ma in questo caso penso non sia un'operazione facile da fare in autonomia, poi l'olio lo 'sento' proprio sotto al carterino della pompa e a questo punto provo a sostituire la guarnizione come hai fatto tu, poi accendo e vedo se rimane pulito altrimenti lascio perdere tanto in 80 ore di moto della scorsa stagione ha trafilato meno di mezzo litro di olio motore... quindi un rabbocco esiguo da fare ogni tanto.
Grazie ti farò sapere
Ciao
Nicola
Comunque é un lavoro che ti farà bestemmiare vista la posizione dimmmerda
Sono anch'io alle prese con un trafilamento di olio 'da quelle parti' ma dopo serraggi vari, e carta spia, ho scoperto provenire dal 'braccio del sistema di regolazione C'.
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...4221C.aspx
Quando decidi di intervenire ti consiglio di cambiare anche questi anelli di tenuta.

BV
Citazione:cala reale ha scritto:

Sono anch'io alle prese con un trafilamento di olio 'da quelle parti' ma dopo serraggi vari, e carta spia, ho scoperto provenire dal 'braccio del sistema di regolazione C'.
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...4221C.aspx
Quando decidi di intervenire ti consiglio di cambiare anche questi anelli di tenuta.

BV

Gentilmente mi diresti i numeri dei componenti da sostituire ?
Ma per fare il lavoro che dici è necessario togliere il carter ?
Mi spieghi come si sostituiscono visto che non vorrei fare danni ?
Grazie 1000
Ciao
OK sabato sono andato e fatto una buona pulizia dell'olio che imbrattava tutta la zona, poi riacceso il motore: in pratica in rilascio dopo un'accelerazione la perdita di olio era proprio dalla guarnizione del coperchio posteriore della pompa acqua di mare come ipotizzato, la particolarità è che l'olio viene espulso 'a spruzzo' quindi questo spiega perchè ne trovavo delle tracce anche sopra e da qui avevo i dubbi fossero le guarnizioni del carter della distribuzione.
Nessun problema di tenuta dalle varie leve che si collegano al carter, aggiungo per fortuna visto che in quel caso sarebbe stato necessario lo smontaggio del carter che non mi sembra per niente agevole.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
(10-02-2014 19:14)naicols1971 Ha scritto: [ -> ]OK sabato sono andato e fatto una buona pulizia dell'olio che imbrattava tutta la zona, poi riacceso il motore: in pratica in rilascio dopo un'accelerazione la perdita di olio era proprio dalla guarnizione del coperchio posteriore della pompa acqua di mare come ipotizzato, la particolarità è che l'olio viene espulso 'a spruzzo' quindi questo spiega perchè ne trovavo delle tracce anche sopra e da qui avevo i dubbi fossero le guarnizioni del carter della distribuzione.
Nessun problema di tenuta dalle varie leve che si collegano al carter, aggiungo per fortuna visto che in quel caso sarebbe stato necessario lo smontaggio del carter che non mi sembra per niente agevole.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
riprendo questa vecchia discussione perchè mi sono accorto di avere un piccolo trafilamento lungo quello che viene chiamato "tappo capillare" nel riferimento (n. 6):
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...400.aspx).
prima di fare l'intervento e cambiare vla guarnizione n. 5 chiedo a chi l'ha fatto se è complicato perchè della spiegazione di Scud non ci ho capito niente...91
anche io ho un trafilamento dal carter della distribuzione.
è un lavoraccio,infatti il meccanico mi ha detto che non crea problemi e di aspettare un intervento più importante.
Scusate non vi avevo aggiornato.
In realtà io avevo 2 trafilamenti. Uno dal braccino dell'acceleratore (ancora presente) e l'altro (la pompa acqua di mare era innocente) dal paraolio dell'asse (dietro la puleggia) che ho provveduto a sostituire.
(31-07-2015 09:21)scud Ha scritto: [ -> ]Scusate non vi avevo aggiornato.
In realtà io avevo 2 trafilamenti. Uno dal braccino dell'acceleratore (ancora presente) e l'altro (la pompa acqua di mare era innocente) dal paraolio dell'asse (dietro la puleggia) che ho provveduto a sostituire.
ma dello smontaggio del tappo capillare che mi dici? complicato?
Al prossimo giro sistemo anche il famoso tappo capillare. Nulla di complicato ma tieni conto che tutte le tenute (guarnizioni) che vedi nell'immagine esploso vanno sostiituite
URL di riferimento