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Versione completa: albero - attacchi sartie
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ho una piccola crepa nel punto evidenziato dalla freccia.

prima di smontare l'albero e iniziare i lavori, vorrei avere le idee piu' chiare su come procedere.
un rigger mi ha consigliato di mettere una piastra per terminale a martelletto piu' grande, con dei fori piu' distanti, ma non mi piace molto l'idea, in quanto rimarrebbero comunque anche i vecchi fori e la crepa.
saldare?
fare delle piastre di acciaio che 'fascino' la parte?
mettere attacchi sartie diversi, asportando la parte criccata, tipo quelli dei moderni benetau?
altre idee?
tenendo conto che l'albero ha uno spessore di 3 mm e il lavoro vorrei farlo per precauzione a tutti gli attacchi, 4 basse 2 medie 2 alte, sostituendo tanto che ci sono anche il sartiame.



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per attacchi dei moderni benetou, intendo questi


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ciao Fabrizio, gli attacchi degli alberi z-spar li chiamano 'conchiglie', come tu sai ho dovuto cambiare l'albero e mi sono trovato a dovere risolvere un problema di assemblaggio con attacco albero piu' grande rispetto all'attacco sartia da 6 mm di diametro che ho risolto con il rigger a lefkada(quello nel marina interponendo tra i due una riduzione semitonda che accoppia magnificamente. Credo che farebbe al tuo caso le dimensioni degli attacchi sull'albero sono 61x38 mm, se di basta per eliminare la cricca hai risolto. ciao mario
grazie Mario
oltre alla domanda principale, quali attacchi secondo voi sono piu' robusti?
credo che i piu' affidabili siano quelli a 'coppetta' da te evidenziati in foto, il lavoro che ti ha consigliato il rigger e' sicuramente piu' affidabile ammesso che il foro per la nuova conchiglia sia superiore alla distanza tra i fori dell'attacco esistente.
ciao Mario
in effetti con le conchiglie ho paura di asportare troppo materiale,
ma in linea di massima l'albero del gs 39 il doppio dello spessore di quello del tuo 411 (vidi quello rotto)

qualcun altro ha idee migliori???

grazie
L'ultima volta che ne ho avuto il bisogno ho cercato un rigger qualificato e mi sono fidato del suo lavoro, un po' caro ma impeccabile.
in linea di massima sarei daccordo....
ma il rigger di fiducia ce l'ho a punta ala....
la barca in grecia.... e se devo farlo fare ad un greco, il lavoro preferisco farlo da soloWink


Citazione:Rin ha scritto:
L'ultima volta che ne ho avuto il bisogno ho cercato un rigger qualificato e mi sono fidato del suo lavoro, un po' caro ma impeccabile.
Mi allaccio alla discussione per chiedervi se avete notizie di rotture del terminale a martello. Il proprietario di un dehler 34 mi riferisce che gli è successo andando di bolina con 16 nodi di vento, ha disalberato. La cosa mi inquieta, anch'io ho un dehler 34 e mi sono sempre preoccupato a controllare gli arridatoi e gli attacchi in coperta, raramente una guardata alla parte alta delle sartie le poche volte che salgo in testa. Voi che esperienza o notizie avete a riguardo.
Dalla foto sembra che manchi il bullone di sotto della piastra come mai? Da me la crepa è un po laterale ma è dovuta alla rottura della piastra. Ho rifatto una piastra più spessa e lunga e una contropiastra esterna a lavoro finito posterò le foto.
Messaggio di senzadimora
ho una piccola crepa nel punto evidenziato dalla freccia.

prima di smontare l'albero e iniziare i lavori, vorrei avere le idee piu' chiare su come procedere.
un rigger mi ha consigliato di mettere una piastra per terminale a martelletto piu' grande, con dei fori piu' distanti, ma non mi piace molto l'idea, in quanto rimarrebbero comunque anche i vecchi fori e la crepa.
saldare?
fare delle piastre di acciaio che 'fascino' la parte?
mettere attacchi sartie diversi, asportando la parte criccata, tipo quelli dei moderni benetau?
altre idee?
tenendo conto che l'albero ha uno spessore di 3 mm e il lavoro vorrei farlo per precauzione a tutti gli attacchi, 4 basse 2 medie 2 alte, sostituendo tanto che ci sono anche il sartiame.



[hide Ha scritto:
[Immagine: 2014127122317_sartia.jpg][/hide]

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Disalberato per rottura del martelletto. Cancellati per sempre.
Gli attacchi più robusti sono quelli alla vecchia.
I moana sono tutti armati in quel modo.
Perno passante con tubo per non comprimere l'albero, di fuori si rinforza con una piastra a forma di rombo rivettata, il tubicino dove passa il perno appoggia sulla piastra d'acciaio e distribuisce lo sforzo.
L'attacco delle crocette è il migliore, ricordarsi di fissarla sulla sartia, linclinazione deve essere sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia.
Quel martelletto mi sembra che non sia perfettamente in linea con la sartia, ma potrebbe essere anche colpa della foto.
Se non vuoi fare nulla metti una piastra in accio di rinforzo.
Gli alberi sono un'opppppinione.-
sopra c'e' un bullone, sotto una vite per cacciavite piano, che sparisce nel foro asolato.

tu hai fatto poi il lavoro?


(21-04-2014 02:02)enzo Ha scritto: [ -> ]Dalla foto sembra che manchi il bullone di sotto della piastra come mai? Da me la crepa è un po laterale ma è dovuta alla rottura della piastra. Ho rifatto una piastra più spessa e lunga e una contropiastra esterna a lavoro finito posterò le foto.
Messaggio di senzadimora
ho una piccola crepa nel punto evidenziato dalla freccia.

prima di smontare l'albero e iniziare i lavori, vorrei avere le idee piu' chiare su come procedere.
un rigger mi ha consigliato di mettere una piastra per terminale a martelletto piu' grande, con dei fori piu' distanti, ma non mi piace molto l'idea, in quanto rimarrebbero comunque anche i vecchi fori e la crepa.
saldare?
fare delle piastre di acciaio che 'fascino' la parte?
mettere attacchi sartie diversi, asportando la parte criccata, tipo quelli dei moderni benetau?
altre idee?
tenendo conto che l'albero ha uno spessore di 3 mm e il lavoro vorrei farlo per precauzione a tutti gli attacchi, 4 basse 2 medie 2 alte, sostituendo tanto che ci sono anche il sartiame.



[hide Ha scritto:
[Immagine: 2014127122317_sartia.jpg][/hide]

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hai ragione su due cose bullo,

la sartia non e' perfettamente in linea con il martelletto.

anche secondo me gli attacchi migliori sono quelli a perno passante, ma non penso posso modificare cosi' i miei.


l
(21-04-2014 03:06)bullo Ha scritto: [ -> ]Disalberato per rottura del martelletto. Cancellati per sempre.
Gli attacchi più robusti sono quelli alla vecchia.
I moana sono tutti armati in quel modo.
Perno passante con tubo per non comprimere l'albero, di fuori si rinforza con una piastra a forma di rombo rivettata, il tubicino dove passa il perno appoggia sulla piastra d'acciaio e distribuisce lo sforzo.
L'attacco delle crocette è il migliore, ricordarsi di fissarla sulla sartia, linclinazione deve essere sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia.
Quel martelletto mi sembra che non sia perfettamente in linea con la sartia, ma potrebbe essere anche colpa della foto.
Se non vuoi fare nulla metti una piastra in accio di rinforzo.
Gli alberi sono un'opppppinione.-
e andare sul drastico?
tagliare l'albero in prossimita' degli attacchi e fare la giunta
mettendoci un rinforzo interno? (acciaio? alluminio?)
Se cerchi c'e' una mia discussione. Devi capire il perche' della cricca, sulla mia ha ceduto la piastra interna all'albero. Se vedi le mie foto si e' spezzata in due.
grazie enzo,
la tua discussione la incollo qua'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96581
da 4 rigger 4 consigli diversi:

1- smontare e rimontare isolando bene, probabilmente sono state montate male...
2- smontare allungare le piastre (saldando un pezzetto di acciaio) e rimontare isolando
3- mettere delle conghigile al posto dei martelletti (ne ha di alluminio grosse abbastanza da coprire i buchi)
4- saldare la crepa. (rigger greco)

a parte il fatto che senza vederle dal vero e' difficile fare una diagnosi, che dite?
la saldatura sull'alluminio e' una buona cosa?
L'alluminio si salda bene, vedi le moto. È un lavoro da specialisti e se fatto bene ripristina il il materiale alla perfezione.
Però se il problema è la resistenza meccanica di quella zona ci potrebbe essere un altra rottura adiacente alla saldatura.
Prima devi capire perché si è rotto. Se è stato un incidente o un indebolimento locale si può pensare alla saldatura.
i due rigger greci contattati propendono per la saldatura,

a questo punto, oltre a saldare le parti fessurate, chiederò di fare le piastre dei martelletti piu' lunghe per distribuire lo sforzo.

un dubbio:
la parte saldata perdera' l'anodizzazione....
come va protetta e con che materiali?
fondo epossidico?
verniciatura?

vedro' di essere presente e seguire e fotografare le varie fasi
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