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Versione completa: acqua nel saildrive
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intanto metto questo video giusto per dare un'idea all'amico ffortuna: esce fuori tanta di quell'olio emulsionato da far paura...quasi tutta acqua)
http://www.youtube.com/watch?v=v1FFr8ZQtdo

e poi cercando ho trovato anche questo link di adv molto interessante per il mio dubbio
http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=91520

e questo che lo spiega proprio bene
http://www.youtube.com/watch?v=cxqHqOwC78c

insomma in quest'ultimo caso si fa pure questo ma come dici tu franz, certo inizia a essere un bel lavoretto da fare con calma (1 o 2 giorni) e da chi ha un po' di manualità.
daje fortù parla Big Grin
bv
g
Citazione:giampaolo ha scritto:
intanto metto questo video giusto per dare un'idea all'amico ffortuna: esce fuori tanta di quell'olio emulsionato da far paura...quasi tutta acqua)
http://www.youtube.com/watch?v=v1FFr8ZQtdo

e poi cercando ho trovato anche questo link di adv molto interessante per il mio dubbio
http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=91520

e questo che lo spiega proprio bene
http://www.youtube.com/watch?v=cxqHqOwC78c

insomma in quest'ultimo caso si fa pure questo ma come dici tu franz, certo inizia a essere un bel lavoretto da fare con calma (1 o 2 giorni) e da chi ha un po' di manualità.
daje fortù parla Big Grin
bv
g

Comodo spiaggiare il catamarano con la bassa marea, ti risparmi il costo della gru.
Pessimo stringere il tappo con le pinze, si rischia di spanarlo e comunque la testa era tutta rovinata.
Comunque è per questo che quando si controlla l'olio del motore si dovrebbe controllare anche l'olio del sail drive, non puoi mai escludere di aver preso una lenza od una busta che ti hanno distrutto il paraolio.
In quelle condizioni comunque farei due cambi d'olio molto ravvicinati, tipo dopo 1-2 ore motore, per cercare di levare più impurità possibili.

Quanto alla membrana la mia ha dieci anni, ci devo cominciare a pensare anche io Sadsmiley
ed anche al cambio delle sartie Smiley39
Ringrazio di nuovo tutti, siete straordinari! Acqua nel vano motore non ce n'è, c'è solo (poca) acqua nell'olio del piede. Quando sono in giro controllo l'olio del motore e dell'invertitore(livello e qualità) TUTTI i giorni. Mai visto emulsioni.Sono molto sorpreso della novità,infatti. Però ho preso almeno una lenza che si era attorcigliata attorno allo zinco ed ho penato per toglierla. Forse il colpevole è lì. Adesso mi devo concentrare a rileggere le risposte e guardare i video. Ultima domanda (forse!): quanto tempo stimate sia necessario per tutta l'operazione e quanto costano le guarnizioni nuove? Ho sentito un meccanico a Marmaris e mi è sembrato (diciamo...)'caruccio'.
Citazione:ffortuna ha scritto:
quanto tempo stimate sia necessario per tutta l'operazione e quanto costano le guarnizioni nuove?

Se vai al link che ti ho indicato ti fai il preventivo giusto per il tuo piede, di 120-S ce ne sono 5 tipi diversi (dalla A alla E).
Tempi: un meccanico fa tutto in un paio d'ore, avendo tutti i pezzi.
Saluti
Citazione:Franzdima ha scritto:
Quanto alla membrana la mia ha dieci anni, ci devo cominciare a pensare anche io Sadsmiley

Mah, Volvo è salita da 7 a 10 anni come garanzia.
Io l'ho cambiata dopo 16 anni ed era ancora buonissima, ma volevo comunque smontare il piede per fare altri lavori.
10 anni li fai proprio tranquillo.
Il lavoro dipende da te, realisticamente diciamo 90 minuti da che fai scolare l'olio a che lo rimetti.
Considerando che non lo hai mai fatto 1-2 ore ci vogliono.

Il costo non è esorbitante, io compro tutto qui:

http://www.keypart.com/volvo-penta/saildrive/120sd

cerca quale è esattamente il tuo sail drive, il 120-s negli anni è stato fatto in più versioni (120-S, B, C, D ed E).
Valuta se prendere anche un bel po' di pezzi per il motore (filtri, giranti, cinghie, ecc.), così ammortizzi i costi di spedizione e sei a posto per un po' di tagliandi.

Compra anche la guarnizione di gomma che va sotto allo scafo, tipo 'mutande' del sail drive. Costa poco e si stacca spesso, per rimetterla basta il Bostik giallo e due minuti di lavoro.

Per l'olio del sail drive dal 120-S fino al D vogliono l'olio motore (minerale sae 15W-40, Volvo VDS 2 o 3, acea E5 o E7, api ch-4 o ci-4), nel 120-SE un olio per cambio 75W-90 GL5 100% sintetico, su ebay per esempio trovi Motul e Castrol con queste caratteristiche.
[/quote]

tutto bene tranne che i paraoli con molletta inox sono di comune commercio.Wink
[/quote]
Purtroppo non è così, l'ho scoperto a mie spese. Comprati i due paraoli dalla FIT per la revisione della pompa dell'acqua di mare e dichiaratamente dal venditore mi era stato detto che le mollette non erano inox. La prima revisione con i paraoli originali dopo 10 anni, la seconda dopo un anno. Ho messo di nuovo i paraoli con la molletta di acciaio e questa volta ho riempito la gola con il grasso nella speranza che durino di più.
Anche un mio amico che ha lo Sdrive Lombardini dopo due anni con i paraoli normali ha trovato di nuovo l'olio emulsionato.
Quanto ai danni direi che non ce ne dovrebbero essere sopratutto se, come nel mio caso, si usa olio W 85-90, quello per cambi.
Citazione:ffortuna ha scritto:
Ringrazio di nuovo tutti, siete straordinari! Acqua nel vano motore non ce n'è, c'è solo (poca) acqua nell'olio del piede. Quando sono in giro controllo l'olio del motore e dell'invertitore(livello e qualità) TUTTI i giorni. Mai visto emulsioni.Sono molto sorpreso della novità,infatti. Però ho preso almeno una lenza che si era attorcigliata attorno allo zinco ed ho penato per toglierla. Forse il colpevole è lì. Adesso mi devo concentrare a rileggere le risposte e guardare i video. Ultima domanda (forse!): quanto tempo stimate sia necessario per tutta l'operazione e quanto costano le guarnizioni nuove? Ho sentito un meccanico a Marmaris e mi è sembrato (diciamo...)'caruccio'.
La colpa è proprio della lenza! E' successo anche a me. Sull'asse, dopo lo zinco c'è un taglia cime ma la lenza di naylon riesce a passare e va a danneggiare il labbro dei paraoli, a volte. Certe volte togliendo tutta la lenza anche con barca in acqua e cambiando l'olio i paraoli fanno di nuovo tenuta. Per l'esploso bene il sito di marinepartseurope.
Non servono particolari attrezzi, solo un cilindro di legno duro o di bronzo del diametro leggermente più piccolo del foro in modo da batter sui due paraoli mettendo il supporto in modo che questi possano uscire. In realtà per prima deve uscire la pista in acciaio del cuscinetto conico, poi troverai una rondella o due di spessore e infine i paraoli. Il tutto deve uscire dalla parte interna.
Per rimetterli scalda un po uniformemente il supporto in alluminio magari con una pistola termica, ungi i paraoli e batti sopra di loro con un vecchio paraolio fino al punto di farlo quasi incastrare, poi gli spessori e la pista del cuscinetto. Ricordati quello esterno con il labbro verso l'acqua di mare, quello interno con il labbro verso l'olio.
Costo dei paraoli e degli o.r. mi pare di ricordare sui 45 euro da Federigi concessionario Volvo di Viareggio. Tempo di lavoro un paio d'ore compreso il lavaggio dal sotto dell'interno del piede con pistola a aria e gasolio.
Dimenticavo + costo di 2,8 litri di olio. Olio motore? Olio w85-90 sintetico come nel mio caso? Dipende da cosa trovi scritto sul manuale specifico del motore. In proposito Volvo ha fatto un gran casino!
Vedo che i problemi di infiltrazione dai paraoli nel SD non è solo al bistrattato (da alcuni) Lombardini.
I casini li han fatti tutti, mi risulta anche Yanmar.
Almeno Lombardini con me, a sue totali spese (anche di trasporto), ha staccato il SD dal motore, portato in sede, revisionato completo, provato in vasca, rimontato con pure la guarnizione nuova. Ed era fuori garanzia da oltre un anno.
Il problema mi han detto fosse in una partita difettosa di cortechi paraoli.
saluti
matteo
Citazione:Messaggio di ffortuna
Ho un Bavaria 38 del 2000 con motore Volvo MD22 e saildrive 120-S. Durante l'inverno la tengo a terra. Per il solito tagliando ho svuotato il piede del saildrive. nell'olio c'era acqua di mare. So che c'è un O-ring a monte dell'elica ma 1) non ho idea se sia complicato o no da smontare. 2) basta cambiare quello o ci sono altri anelli di tenuta da sostituire?
Grazie! Giampietro/ffortuna
Dopo tanti dotti, documentati e precisi interventi, faccio una domanda 'carogna'.
Non sarà per caso che sia seccato/rotto/mancante il piccolo O-RING che sta sotto al piede e serve per svuotarlo dall'olio?
Ad un altro ADV è capitato di trovare un po' d'acqua nell'olio del piede, allarme generale, messa in secca della barca (in mezzo ad un trasferimento Sardegna-Puglia!!) per scoprire che il 'bravo meccanico' che gli aveva cambiato l'olio nel piede aveva spaccato l'anellino di gomma ma l'aveva rimontato (occhio non vede, cuore non duole?): da li, con le ore di moto, un po'acqua si era infiltrata.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di ffortuna
Ho un Bavaria 38 del 2000 con motore Volvo MD22 e saildrive 120-S. Durante l'inverno la tengo a terra. Per il solito tagliando ho svuotato il piede del saildrive. nell'olio c'era acqua di mare. So che c'è un O-ring a monte dell'elica ma 1) non ho idea se sia complicato o no da smontare. 2) basta cambiare quello o ci sono altri anelli di tenuta da sostituire?
Grazie! Giampietro/ffortuna
Dopo tanti dotti, documentati e precisi interventi, faccio una domanda 'carogna'.
Non sarà per caso che sia seccato/rotto/mancante il piccolo O-RING che sta sotto al piede e serve per svuotarlo dall'olio?
Ad un altro ADV è capitato di trovare un po' d'acqua nell'olio del piede, allarme generale, messa in secca della barca (in mezzo ad un trasferimento Sardegna-Puglia!!) per scoprire che il 'bravo meccanico' che gli aveva cambiato l'olio nel piede aveva spaccato l'anellino di gomma ma l'aveva rimontato (occhio non vede, cuore non duole?): da li, con le ore di moto, un po'acqua si era infiltrata.
ci sta tutto secondo me...anche quello che dici.
bv
g
Citazione:umeghu ha scritto:
Non sarà per caso che sia seccato/rotto/mancante il piccolo O-RING che sta sotto al piede e serve per svuotarlo dall'olio?

Hai ragione, può essere, davo per scontato che fosse stato controllato quando ffortuna ha tolto l'olio del piede.
Quando si controlla l'olio dello SD con l'asticina dall'interno del vano motore, l'olio che si vede è generalmente chiaro e pulito, mentre quando si fa il cambio, svitando la suddetta vite con l'o-ring esce fuori subito l'emulsionato.
Quindi controllare l'olio serve solo per il livello, ma non ci informa se è entrata acqua dal piede. E' giusto il ragionamento?
JimSim
Citazione:JimSim ha scritto:
Quando si controlla l'olio dello SD con l'asticina dall'interno del vano motore, l'olio che si vede è generalmente chiaro e pulito, mentre quando si fa il cambio, svitando la suddetta vite con l'o-ring esce fuori subito l'emulsionato.
Quindi controllare l'olio serve solo per il livello, ma non ci informa se è entrata acqua dal piede. E' giusto il ragionamento?
JimSim
Direi che dipende da quanta acqua è entrata e/o da quanto.
Non è detto che un ingresso dal foro di scarico si trasferisca subito agli ingranaggi in moto, emulsionandosi.
Poi. l'olio emulsionato con acqua dovrebbe avere un peso specifico superiore a quello 'pulito', quindi a barca ferma da un po', ispezionando dall'alto, potresti vedere olio pulito anche se in parte contaminato.
Se controlli dopo qualche tempo in moto, il risultato dovrebbe(potrebbe essere diverso....
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Non sarà per caso che sia seccato/rotto/mancante il piccolo O-RING che sta sotto al piede e serve per svuotarlo dall'olio?

Hai ragione, può essere, davo per scontato che fosse stato controllato quando ffortuna ha tolto l'olio del piede.

In effetti può essere benissimo il responsabile.
In ogni caso va cambiato quando si 'stappa' comunque, costa talmente poco ed è talmente importante che è sciocco riciclare il vecchio, anche se sembra in buone condizioni.
Citazione:JimSim ha scritto:
Quando si controlla l'olio dello SD con l'asticina dall'interno del vano motore, l'olio che si vede è generalmente chiaro e pulito, mentre quando si fa il cambio, svitando la suddetta vite con l'o-ring esce fuori subito l'emulsionato.
Quindi controllare l'olio serve solo per il livello, ma non ci informa se è entrata acqua dal piede. E' giusto il ragionamento?
JimSim

Dipende. A caldo, quando il movimento degli ingranaggi ha mischiato tutto, si può vedere, l'olio emulsionato è grigio anziché giallo.
A freddo l'olio galleggia sull'acqua, quindi è più difficile, l'acqua è tutta sul fondo.
Alle brutte anche l'odore dà un'idea.
La cosa migliore è passare l'astina su della carta assorbente e guardare in piena luce il colore dell'olio.
Ha ragione Franzdima: si dice 'stare sopra come l'olio', no? Si controlla a caldo e l'olio emulsionato è caratteristico per colore, odore e consistenza.Controllare a freddo non serve a niente perchè l'acqua si raccoglie tutta sotto. Il tappino di scarico ha la sua brava guarnizione, la rogna non è cominciata lì. Il SD richiede la presenza di un 'foro' nello scafo con relativa guarnizione di tenuta: a guardare quanto è grande fa un po' impressione. In ogni caso è un sistema stra-collaudato. Pare anche che duri molto di piu' di quello che dice Volvo.Quesito: oltre a Bavaria chi lo monta?
Ha ragione Franzdima: si dice 'stare sopra come l'olio', no? Si controlla a caldo e l'olio emulsionato è caratteristico per colore, odore e consistenza.Controllare a freddo non serve a niente perchè l'acqua si raccoglie tutta sotto. Il tappino di scarico ha la sua brava guarnizione, la rogna non è cominciata lì. Il SD richiede la presenza di un 'foro' nello scafo con relativa guarnizione di tenuta: a guardare quanto è grande fa un po' impressione. In ogni caso è un sistema stra-collaudato. Pare anche che duri molto di piu' di quello che dice Volvo.Quesito: oltre a Bavaria chi lo monta?
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