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Versione completa: collegamento gps antenna esterna
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pare che al mio gps sia saltata l'antenna.
si dà il caso che io abbia un'antenna esterna.
si dà pure il caso che di ste cose non ne capisco una cippa (per quanto..)

quindi la domanda è:
qualche anima pia sa come fare?


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a dx cavo antenna (i fili scoperti erano collegati ad un gps precedente.
sx cavo gps (il rosso e il nero sono collegati alla spina 12V e non si vedono
i colori sono:giallo bleu bianco marron.
attendo fiducioso.
Citazione:Messaggio di andros
pare che al mio gps sia saltata l'antenna.
si dà il caso che io abbia un'antenna esterna.
si dà pure il caso che di ste cose non ne capisco una cippa (per quanto..)

quindi la domanda è:
qualche anima pia sa come fare?


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a dx cavo antenna (i fili scoperti erano collegati ad un gps precedente.
sx cavo gps (il rosso e il nero sono collegati alla spina 12V e non si vedono
i colori sono:giallo bleu bianco marron.
attendo fiducioso.
Anch'io ho avuto problemi all'antenna: l'ossidazione aveva compromesso il collegamento ma nel mio caso l'intervento è stato più semplice perché ho solo calza e monofilo (come per il cavo antenna tv) trattandosi di un'antenna passiva. Mi sa che la tua è un'antenna attiva cioè alimentata a 12 V.
Era capitato anche a me alcuni anni fa per la sostituzione di un antenna esterna. Avevo scollegato tutti i fili senza prendere i riferimenti...
Se non li hai presi anche tu, dovresti contattare un rivenditore della marca del tuo gps o antenna e farti dare il foglio illustrativo con la corrispondenza dei cavi colorati da collegare.
Occhio a non collegare accidentalmente i cavi d'alimentazione dell' antenna a altri cavi del gps rischi di bruciare il gps!
Avuto questo è un operazione semplicissima. Io ho un Geonav e il foglio mi sembra di averlo conservato in barca, ma è in Grecia...
Mi sai dire che GPS e' ? (marca e modello), rendi piu' semplice risponderti.
geonav 5

libretto d'istruzioni in barca.Big Grin
Vero. In quello di destra 'ad occhio' direi che i soliti nero/rosso sono l'alimentazione ed il giallo ed il marrone il NMEA. Quello a sinistra direi idem per l'alimentazione e per gli altri è un terno all'otto senza una monografia. Certo... già aver la certezza dell'alimentazione è una gran cosa, anche perchè coi cavi nmea è difficile far danni.
Comunque attendi IanSolo che ti dirà per filo e per segno come operare Wink
Ciao
O.K. ci guardo e ti sapro' dire.
Allora i fili che provengono dal Geonav sono questi:

- ROSSO - Positivo dell'alimentazione (da 9,8V a 18V)
- NERO - Negativo dell'alimentazione

- MARRONE - Terminale 'alto' (+) NMEA-IN (uno dei fili cui collegare l'uscita dell'antenna)
- GIALLO - Terminale 'basso' (-) NMEA-IN (l'altro dei fili cui collegare l'uscita dell'antenna)

Collegando questi quattro fili ai corrispondenti secondo la loro funzione dovrebbe funzionare tutto.
E gli altri colori sono:

- VIOLA - Terminale 'alto' (+) NMEA-OUT
- BIANCO - Terminale 'basso' (-) NMEA-OUT
questi due ultimi servono per inviare dati a strumentazione esterna o comandare autopilota o altro a fantasia...

Per l'antenna concordo con Edolo (pure se non ci hai detto che antenna e').
Comunque i colori indicati risultano corrispondenti ai requisiti dello standard NMEA (http://www.navcen.uscg.gov/pdf/gmdss/tas...MEA_7.pdf) e quindi a quelli sopra indicati possiamo anche aggiungere:

- NERO - Riferimento di massa per NMEA (in molte antenne usato anche come NMEA-OUT 'basso')
- CALZA - Schermo
domani provoTongue
il forum è grande!!

quindi il viola e il bianco...mumble mumble il mio pilota ha la nmea..mumble42
Fausto, tieni presente che i GPS quando non alimentati per molto tempo, o nuovi, ci mettono un bel po', anche ore a fare il fix dei satelliti, ovvero la famosa 'mappa stellare' Big GrinBig Grin, quindi, dai retta a me... alimentalo, prepara una carriolata di gnocchi fritti e poi verifichi che tutto funzioni.
Nel senso... non ti allarmare subito se non vedi il punto nave Wink
Ciao Fausto!!

Ciao Guido!! Sei un punto di riferimento di questa sezione! Ti farei moderatore honoris causa!! Wink
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quindi il viola e il bianco...mumble mumble il mio pilota ha la nmea..mumble
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Se lo fai ricorda che stai affidando le decisioni di pilotaggio della tua barca ad una macchina e che questo comporta una maggiore attenzione a cio' che accade (le macchine sono piu' veloci e precise dell'uomo ... anche quando sbagliano!!!).
Io, per mia scelta, non utilizzo la funzione (pur avendola) di controllo dell'autopilota da rotta impostata sul plotter (non mi fido).

Edolo, grazie per l'apprezzamento ma ho gia' abbastanza impegni miei...., trova tu invece un attimo che ti offro almeno un caffe'!
Fausto, hai la stazione del vento? E' interfacciata con l'autopilota?
In breve, a mio modo di vedere meglio un'autopilota con la funzione wind, molto più utile, precisa velisticamente parlando, ed interessante, che non la funzione Go to waypoint che è senz'altro più utile ai motoristi per i quali è importante più la meta che il tragitto, tanto il tempo del viaggio è breve rapportato ad una vela.

Guido... a breve pizzetta come promesso... un anno fa circa 42Big Grin, ma prima devo passare a Como... poi capirai il perchè 42Big Grin

Ciao cari
Piu' sopra, per troppa fretta, avevo commesso un errore (che ora ho corretto) indicando di connettere fra loro i fili dello stesso colore, vanno invece uniti i fili 'con la funzione corrispondente' ovvero:

NMEA-OUT dell'antenna con NMEA-IN del Plotter GPS

che, tradotto per questo caso significherebbe:

- MARRONE del GPS con VIOLA dell'antenna
- GIALLO del GPS con BIANCO dell'antenna (su qualche antenna es. EverMore e' il NERO)

Naturalmente rimane inalterata la connessione per l'alimentazione:

- ROSSO del GPS con ROSSO dell'antenna
- NERO del GPS con NERO dell'antenna

Eccettuato il collegamento per l'alimentazione gli errori di collegamento sugli altri fili non provocano alcun danno agli apparecchi.
Guido ma non era giallo com marrone e viceversa ed il viola bianco vs altri nmea?
Edolo, dal lato antenna il dato e' 'OUT' (manda le informazioni) quindi Viola e Bianco, dal lato GPS (in questo caso intendo il Plotter 'Geonav') il dato e' 'IN' (riceve le informazioni) quindi Marrone e Giallo.
Contestualmente l'uscita dal Plotter e' sui suoi fili VIOLA e BIANCO verso altri strumenti.
Forse si fa confusione con la parola GPS che spesso, anch'io lo ho fatto in questo caso per usare la stessa terminologia usata da Andros, si usa come sinonimo di 'Plotter asservito al GPS' e si parla di 'Antenna' senza specificare se, come in questo caso, si tratta di un 'Ricevitore GPS con antenna integrata'.
le definizioni corrette non generano incomprensioni.

semplificare non sempre aiuta.Blush
Citazione:Edolo ha scritto:
Fausto, hai la stazione del vento? E' interfacciata con l'autopilota?
In breve, a mio modo di vedere meglio un'autopilota con la funzione wind..
no.ho solo la funzione velocità vento.
la burrascata ultima mi ha portato via la funzione- direzione.
la funzione plotter-pilota serve più del vind-pilota.
l'anno scorso su 1000 miglia ne ho fatte 800 a motore.Big Grin
Hai problemi all'anemoscopio in testa quindi.

Non concordo sul fatto che sia più utile il plotter pilota che non un buon timoniere capace di stare al timone con vento come un autopilota in funzione wind e non si stanca mai tra l'altro.
Anche perchè con la funzione track segui comunque una rotta ed un minimo di controllo, anche con il sistema 'segui rotta' devi comunque garantirlo. A favore del segui rotta c'è forse qualche miglio in meno su una tratta lunghina... ma siam velisti per bacco Big GrinBig Grin

@Iansolo si mi son perso sui termini Smile

Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Hai problemi all'anemoscopio in testa quindi.
dovrei cambiare la stazione vento togliendo il vecchio analogico ma prorio non mi và.
ho cose più importanti in cantiere.

JanSolo@
ho fatto i collegamenti ma il 'gps' non funziona.
molto probabilmente il danno è un altro.
ci abbiamo provato...grazie dell'assistenza.Smile
Se hai voglia e pazienza fai ancora un paio di tentativi:

Tentativo 1) - scambia fra loro i fili VIOLA e BIANCO dell'antenna
Tentativo 2) - collega MARRONE del Plotter GPS con VIOLA dell'antenna e GIALLO del GPS con NERO dell'antenna (e del Plotter GPS)

questo perche' qualche volta le informazioni di cablaggio non sono esattamente quelle canoniche.
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