I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro Flying Junior
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti
sono nuovo del forum,
vi ho letto molto e finalmente ci siamo decisi (io e il mio socio) a riavvicinarci al modo della vela.
così abbiamo ritirato un alpa fj un po' malridotto da riportare a nuovo.
ora stiamo iniziando i lavori, vogliamo riportarlo alla vetroresina rinforzarlo e poi riverniciarlo...
per questo vi scrivo, a breve le foro.
intanto vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e sostegno
In bocca al lupo! tienici informati.
La mia prima barca é stata un FJ Alpa n. velico 615
ecco come inizia la nostra avventura:

abbiamo preparato l'invaso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'abbiamo portata a casa col terrore di non passare sotto i ponti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prima di tutto aspirato lo sporco e lavata con acetone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

eccola

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora la domanda numero uno:
cosa significa questa targa?
è il numero velico?
posso risalire alla data di costruzione?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è il piccolo grande difetto,
un buco che ripareremo con la vetroresina

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e gli altri difetti:
è piena di ragnatele


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
queste sono le altre foto delle parti da sistemare



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
abbiamo iniziato dopo la pulitura a togliere tutte le manovre abbimo lasciato solo gli attacchi per le sartie

e poi abbiamo iniziato a levigare e il lavoro sembra farsi difficile,
purtroppo non ho ancora le foto del lavoro di ieri, le posterò

ciao a tutti


p.s.
questi siamo noi all'opera


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Blu,

di che anno ara la tua?
sapresti datare la nostra che è un 512
sapreste dirmi dove trovo qualche scheda tecnica sugli fj?
qualche miglioria che potremmo apportare?

vogliamo poi creargli 2 oblò di ispezione

vi chiedo già scusa se le mie terminologie non saranno corrette ma l'ultima volta che ho veleggiato era il 2002,
e sono un po' arrugginito.
Ciao ! Anche io ho un FJ....Smile

Per quanto riguarda le schede tecniche dai un'occhiata al sito di classe, è ricco di informazioni

http://www.fjclassitalia.it/w2/

In bocca al lupo per il restauro !
Grazie voloavela,
Ho giá consultato il sito, interessante, ma non ho trovato nulla su schede tecniche...
Prova a segnarti sulla mailing list e manda una mail

Sono molto disponibili vedrai che ti rispondono di sicuro ! Wink
La targhetta indica il numero di scafo costruito dall'Alpa.
Ti ho erroneamente parlato di n. velico, in realtà il 615 era il numero di scafo Alpa riporattao anche sulla vela con FJ615. Se fosse stato il numero velico sarebbe preceduto da ITA.

Era di mio padre, quindi non ho dati ma solo bei ricordi.
Ma per fortuna posso ancora chiedere.... ti farò sapere.
Secondo me siamo tra il 1970 e il 1975.
Sentito la 'smemoria' storica....
Si ricorda il numero 641 anzichè 615 che invece ricordavo io, ma credo abbia ragione.
Non si ricorda di preciso l'anno di acquisto, ma ricostruendo per associazioni è arrivato a supporre intorno al 1960....
Walter Mazzella (gran visir della classe FJ e contattabile via mail dal sito di cui sopra) sarà ben felice di darti tutti i consigli che cerchi. se poi gli abiti vicino c'è la possibilità che viene anche a controllare che stia facendo i lavori come si deve, è un filino perfezionista ;-)
Il 273 era del 1962 (o '61), il 974 forse era del 1964. Non mi ricordo di preciso. Io ho regatato su entrambe alla fine degli anni 60. Le 2 barche citate erano di colore arancione ed avevano la penna della randa dello stesso colore. Tali modelli, piuttosto robusti e pesanti, erano di proprieta' dei circoli ed a volte partecipavano a regate a loro riservate, o quantomeno a classifiche separate nell'ambito della stessa gara. Regatare contro i Galletti (nome di un eccellente cantiere) in legno era una battaglia persa fin dall'inizio (almeno con venti leggeri e medi).
Grandi barche e bei tempi!!
Grazie a tutti per le risposte,
contatterò il sig Mazzella, ma è anche presente sul forum?

purtroppo abbiamo avuto un intoppo al lavoro.... IL VICINO

ora non possiamo più lavorare come abbiamo sempre fatto dalle 10 di sera fino alle prime ore del mattino,
dice che le levigatrici accese non gli permettono di dormire...Sadsmiley
quindi ora possiamo lavorarci solo il sabato e la domenica...
Walter mazzella lo trovi
1) tramite i contatti del sito FJ classe italia
2) sul forum di timonieri.it

io l'ho conosciuto su timonieri e poi dal vivo (ho fatto un campionato italiano FJ con sua moglie, lunga storia) vero motore della classe FJ in italia, molto competente: i giorni di regata li ha passati a mettere a punto le barche di chiunque glielo chiedesse (e anche di chi gli capitava a tiro, non stava fermo un attimo)
Grazie Corrado
gli ho mandato una mail,
mi piacerebbe molto che un esperto possa venire a darle un occhi,
ma se non mi sbaglio Mazzella è del piemonte, e la barca è posteggiata nel monzese...
tutto è relativo: siete relativamente vicini, se era siciliano invece di piemontese...Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento