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Versione completa: quanti cavalli?
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Buon giorno a tutti vi chiedo un parere, a bordo della mia barca che una barca in CM da 8,50 ft con gavone x alloggio motore ho montato un yamaha 25 cv 2T (e di un mio amico che non lo usa)vi domando visto che il motore in questione e rumorossisimo e fa fumo ma tanto fumo, mia moglie mi ha detto 'o cacci sto coso o a bordo non ci salgo piu' effettivamente ha ragione adesso vi chiedo volendo passare ad un 4t quanti cavalli mi consigliate, la barca da libretto pesa 6,2 ton. anche se sul peso ho dei dubbi....
grazie a tutti
direi che un 15hp può bastare anche in funzione del peso
sull'estrema poppa.
Forse 6,2 ton e' la stazza lorda (e' un volume) non il peso...
Gli unici fuoribordo che puoi utilizzare su quella barca sono i due modelli
'high thust' della Yamaha,il T8 (232cc 8hp) e il T9,9 (323cc 9,9hp) sono pesanti (42 e 48 Kg
rispettivamente) ma hanno il rapporto di riduzione di circa 3:1 (contro il 2,2 -2,4
comunemente usato) il che permette di usare eliche con diametro di quasi 12 pollici.
Usato puoi anche trovare il FT9,9 ed era il vecchio modello (232cc) prima dell'uscita del T8
Con i fuoribordo (su barche non plananti) non e' un problema di potenza ma di elica e te ne sarai accorto avendo dovuto montare un 25 Hp quando ne sarebbero sufficienti una decina.
si infatti e quello che pensavo perchè con il 25 cv non sono mai andato oltre la meta dell' acceleratore, comunque con i modelli descritti da marcox sarei in grado di alimentare le batterie?
non ho grandi esigenze luci di via, luci interne, pompa di sentina e autoclave e un 'piccolo stereo per un po di musica'
Puoi valutare anche il Mercury FourStroke 9.9 BigFoot, praticamente il classico 10cv della Mercury riadattato per spingere barche pesanti.

Ecco il link:
http://www.mercury-marine.eu/mercury/en/...FourStroke 9.9 BigFoot
ho domandato in giro ad un po di amici e mi hanno trovato un yamha 20 cv 47 con elica di forza avv. elettrico e comandi a monoleva € 2.000 del 2008, un' altro amico mi ha parlato dei motori parsun ? mi dice che la linea fino a 20 cv non da problemi e che un 15 cv nuovo riesco a prenderlo con € 1.700,00 / 1.900,00 con 2 anni di garanzia italia. conoscete questo parsun cosa potete dirmi in merito?
Yamaha sono ottimi motori, però 20cv sono un po' troppi, te ne bastano la metà, così hai più peso e maggiori consumi senza alcun beneficio. L'elica di forza non è tutto, dipende anche dal rapporto di riduzione.
Per questo ti consigliavo il Mercury che è fatto apposta, poi si sceglie l'elica più adatta a te, partendo dalla giusta trasmissione.

Parsun è un'azienda piuttosto nuova, credo sia cinese. Costano molto poco, non credo che siano particolarmente longevi ma non ho esperienze in merito.

Mercury, Yamaha, Evinrude, Suzuki, Honda, Johnson, sono tutte aziende leader nel settore, specialmente Mercury.
Paghi sicuramente un po' il marchio, specialmente con Mercury, Evinrude e Johnson, però sono motori eccezionali, se ben tenuti durano quasi quanto un diesel entrobordo.
Vedi tu, dipende anche da quanto pensi di usarlo, se fai 15 ore l'anno per entrare ed uscire dal porto ti prendi un Parsun 10cv e per qualche anno vai bene.
Se pensi di farci 150 ore l'anno e lunghe smotorate prendi un Mercury configurato con la giusta elica e trasmissione.

Altra cosa: se hai l'acceleratore in pozzetto e vuoi l'alternatore devi prenderne uno con: avviamento elettrico, comandabile dal remoto e presa a 12v per caricare le batterie. Spesso i modelli economici non hanno questi accessori.
garzie per il consiglio provo a vedere se trovo qualcosa usato anche se la vedo dura trovare un usato con tutte queste caratteristiche, comunque ci provo
Citazione:carmine 83 ha scritto:
garzie per il consiglio provo a vedere se trovo qualcosa usato anche se la vedo dura trovare un usato con tutte queste caratteristiche, comunque ci provo

Le caratteristiche non sono obbligatorie, sono solo comodità.
Puoi anche comandarlo direttamente dal motore.

Ti dico: range 8-15cv;
marca: in funzione dell'uso;
accessori: in funzione del budget.

Per entrare ed uscire dal porto va bene qualsiasi cosa, pure un Parsun da 1.400€ con avviamento a strappo, poi magari compri un pannello solare o un mini-generatore da 6-700watts.
Tanto se usi il motore solo in porto le batterie non fanno in tempo a caricarsi, indipendentemente dalla marca del motore.

Se devi fare lunghi trasferimenti a motore, ti conviene comprarlo buono.
il fatto e che non sono pratico di vela infatti l' estate appena trascorsa e stata la mia prima in barca.... e non vedo l' ora di ritornare, comunque il mio utilizzo e stagionale giugno- settembre ed avendo anche un bimbo piccolo avere il motore diventa indispensabile per la mia poca esperienza, comunque mi limiterò per il momento ad uscite giornaliere con rientro in porto
I soldi sono i tuoi
La tua barca vorrebbe un entrobordo da circa 10-15 CV con un elica di circa 13-14 pollici di diametro.
Con un 'elichetta' di 10 pollici (quelle dei fuoribordo 'classici') non vai da nessuna parte.
NON e' (solo) una questione di cavalli!!!!

Che io sappia solo i due modelli che ho citato hanno un elica da 11 e 3/4 di pollice e un rapporto di riduzione di 3:1...non e' certo ottimale ma se vuoi rimanere col fuoribordo e' l'unica scelta che
puoi fare e avendo l'apposito pozzetto-gavone,tutto sommato e' pure accettabile.
Oppure 'sprecare' un 20 25 hp che costa di piu',pesa il doppio,lavorera' male,e consumera' troppo per quello che sara' costretto a fare per avere risultati simili se non peggiori.
Tu (e tuoi amici) siete fuori strada ma farai esperienza,a suon di quattriniWink
Allora aspetta. Se il tuo motore attuale è affidabile tienilo ancora un po', vedi cosa ci vuoi fare con la barca e poi decidi.

Se proprio devi cambiare motore ti consiglio di prenderlo buono, così eviti di rimetterci le mani una seconda volta, e stai tranquillo.
Per i motori usati ti do un consiglio: domandati perché l'hanno cambiato. Wink
ho una barca da 8m in acciaio da 3,5T con il motore fuoribordo nel pozzetto.
l'ho comprata con uno Johnson 2T 25hp che ho dato dentro per prendere uno Yamaha/Selva Dolphin 4T 15hp avviamento elettrico. trasmissione 13/27 e peso 45kg

al minimo fa il rumore di un frigorifero e lo scarico avviene dal piede.

il mio aveva un'elica standard da diametro 9 1/16 x passo 10'.
mi sembrava che avesse poca spinta controcorrente sul Tevere e poca velocità a mare ( max 5,5 nodi ).

ho cambiato con una da diametro 10' ( il massimo per non interferire con la tavoletta anti cavitazione ) e passo 7'.

un disastro. sono aumentati drammaticamente rumore e consumi perché dovevo accelerare molto di più senza alcun guadagno in spinta.

adesso ho di nuovo l'elica originale e dei 4500/5500 giri massimi del motore ne utilizzo circa 2000. ogni tanto gli tiro il collo per dargli una pulita.

8anni di servizio impeccabile con pochissimo rumore e bassissimi consumi.

il vantaggio di non avere un entrobordo lo trovo superiore a quello che si perde. soprattutto per la disponibilità di spazio sotto il pozzetto

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per l'assenza di puzze di gasolio e di grasso nel quadrato e per la facilità di manutenzione



se può servirti.
Citazione:mckewoy ha scritto:



per l'assenza di puzze di gasolio e di grasso nel quadrato e per la facilità di manutenzione





Se il circuito d'alimentazione è in ordine, ( non ha perdite)
il diesel non puzza.
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:



per l'assenza di puzze di gasolio e di grasso nel quadrato e per la facilità di manutenzione





Se il circuito d'alimentazione è in ordine, ( non ha perdite)
il diesel non puzza.

Se.

non ne ho mai visto unoBig GrinBig GrinBig Grin
Allora vuol dire che di barche ne hai viste poche....
Citazione:kermit ha scritto:
Allora vuol dire che di barche ne hai viste poche....

oppure troppe. mai una (tranne quelle nuove ancora imballate) senza trafilamenti di olio e di gasolio.
certo che se hai la 'sala motore'....ma io parlavo di quelle piccole che accettano un FB

[:253]
Eccomi di nuovo allora ho avuto un preventivo per u motore Yamaha 9.9 4 t con avv. Elettrico ma il prezzo mi sembra esagerato 3.000 euro proverò a trovare qualche usato se qualcuno dovesse cambiare motore fatemi sapre
Il prezzo è giusto per un motore così.
Informati anche sul Mercury che ti ho detto, che ha la trasmissione da spinta e non da velocità.

Comunque se rinunci all'avviamento elettrico risparmi qualcosa.
Bhé... i motori un po' puzzano tutti, anche i FB che però, per definizione, stanno fuori.
Su una barca piccola senza vano motore la puzza si sente eccome, soprattutto dopo qualche anno che cambiando i filtri del gasolio ed olio un po' di liquido cola sempre.

Su una barca con vano motore e serbatoio in un altro ambiente la puzza non c'è.

Sulla semplicità di manutenzione, però, ho qualche dubbio. Un diesel chiede solo un cambio d'olio e filtri, senza né candela, né zinchi.

Altra cosa... sul fuoribordo ricordate di cambiare l'olio del piede Wink
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