I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Differenze tra Gennaker(s)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che differenze d' uso c'è tra questo genny

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e quest' altro?:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
le lunghezze delle inferiture sono notevoli.

grazie in anticipo
ciao
sembrano due gennaker simili come disegno (a metà tra un runnar e un vmg) adatti per uso crocieristico.
La prima differenza sta come vengono portati (quello di sopra lascato per andatura di poppa e quello sotto un po' piu' orzato (infatti la balumina sopra vento è abbastanza tesa e vedo un accenno di 'orecchia' in alto)
La seconda differenza nel disegno quella di sopra ha la bugna scotte piu' alta di quella arancione .. i velai di solito usano il taglio trapezoidale per limitare le superfici e ottenere un buon rapporto tra altezza e larghezza quindi un disegno proporzionato (se no' a parita di superficie sarebbe lungo e stretto)
comunque il gennker arancione anche se deformato dalla andatura mi sembra bello ed efficiente ... adatto per una barca dai 40 ai 45 piedi e per tutte le andature.

era ora che facessi una pausa
a me quell' altro.. mi sembra uno spi.
Citazione:ZK ha scritto:
a me quell' altro.. mi sembra uno spi.

Anche per me il secondo e' simmetrico
il secondo mi sembra addirittura un vecchio Star-cut
Non è che sono due lee sail identici?
dal colore parrebbe...
Quello sopra mi pare un po' grande. Non si può tesare tanto le ghinda (si chiama così?) perchè la mura è già vicina al musone.
E cosa mi dite di questo ??
Notate nulla di strano ?

Citazione:albert ha scritto:
E cosa mi dite di questo ??
Notate nulla di strano ?

il punto di mura non si trova alla fine dei ferzi.
Quello di Albert è uno spi trasformato in asimmetrico aggiungendo dei ferzi orizzontali in basso.
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Quello di Albert è uno spi trasformato in asimmetrico aggiungendo dei ferzi orizzontali in basso.

Esatto.

La cosa 'buffa'Wink è che questa è l'immagine esemplificativa del prodotto, che compare nel sito (vedi marchio in sovrimpressione) alla pagina del listino prezzi degli as(s)immetrici.....
non e' nemmeno tanto male.. Sadsmiley
pero l' idea e' carina, se uno ha uno spi piccolo.. si trasforma in un gennySmile
e se ti compri una barca piu grossa.. puoi sempre allungare la randa.

frappettini mettici una pezzaOcchio nero
URL di riferimento