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Versione completa: Normativa FIV per regate di Altura 2014
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Salve, c'è un post dove si parla delle nuove regole di regata in riferimento alla suddivisione in classi Open-gran crociera-regata ed ai requisiti che devono avere le barche?
bv
Citazione:Messaggio di Brunoc
dove si parla delle nuove regole di regata
in riferimento alla suddivisione in classi Open-gran crociera-regata
Di sicuro, posso dirti dove NON si parla di Regolamento di Regata 2013-2016.

Essendo regole di Classe, se ne parla della rispettiva e singola Classe, in questo caso classi di Altura.

Il Regolamento di Regata, non c'entra nulla.

Se ti interessa la Classe IRC (prima si chamava CHS do origine francese ed inglese) devi leggere il relativo regolamento

Se ti interessa la classe ORC (prima si chiamava IMS), devi leggere il relativo regolamento.

Se ti interessano le regate svolte in italia, devi leggere la Normativa della FIV per regate di Altura.

Se ti interessano particolari raggrupapmenti a livello locale o regionale, devi sentire chi abita in dette zone o regioni.

Il Regolamento di Regata, che vale dagli Optimist ai Windsurf ai Cabinati, non c'entra nulla.
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Brunoc
dove si parla delle nuove regole di regata
in riferimento alla suddivisione in classi Open-gran crociera-regata
Di sicuro, posso dirti dove NON si parla di Regolamento di Regata 2013-2016.

Essendo regole di Classe, se ne parla della rispettiva e singola Classe, in questo caso classi di Altura.

Il Regolamento di Regata, non c'entra nulla.

Se ti interessa la Classe IRC (prima si chamava CHS do origine francese ed inglese) devi leggere il relativo regolamento

Se ti interessa la classe ORC (prima si chiamava IMS), devi leggere il relativo regolamento.

Se ti interessano le regate svolte in italia, devi leggere la Normativa della FIV per regate di Altura.

Se ti interessano particolari raggrupapmenti a livello locale o regionale, devi sentire chi abita in dette zone o regioni.

Il Regolamento di Regata, che vale dagli Optimist ai Windsurf ai Cabinati, non c'entra nulla.
infatti devo aver sbagliato miraBlush
dovrebbe essere la 3 che hai detto ora vedo.
Per sintetizzare siamo stati informati che dal 2014 saranno bandite tutte le formulette varie di compenso inventate dai vari circoli e se vogliamo partecipare a delle regate (parliamo di circolo, o campionato invernale) occorrerà dotarsi di un certificato orc. Ci sarebbe la possibilità primo livello (Open?) e volevo leggermi i requisiti. Non trovo la norma e chiedo lumi agli esperti di regolamenti, e magari interpretazioni autentiche di esse. Non so qualcuno ha già sollevato la questione in questa sede.
bv
Grazie per la dritta Cavallone, trattasi appunto dell Normativa della FIV per regate di Altura 2014.
Letto, in sostanza è proprio così, non ci sarà più la possibilità di partecipare a regate se non si ha un certificato Orc!
Correggo il titolo.
bv
Oh Bruno, sesi un pagu confundiu!!!

fatti un certificato OrcClub e sei a posto, è un auto certificazione senza bisogno di pagare uno stazzatore ufficiale.
Per le barche di serie che fanno campionati e regate 'amatoriali' va benissimo, è leggermente penalizzante rispetto alla stazza ufficiale con OrcInternational.

vai sul sito UVAI e trovi tutto, oppure per tutte ulteriori maggiori info su orc.org
Ciao Franco, bè leggendo il punto 2.2 c e seguenti non si capisce che è un'autocertificazione, tutt'altro;
Il certificato provvisorio è appunto provvisorio come dice il punto 2.3 e vale per la sola regata.

viste le tariffe 75 euro (loa<10 mt) per un semplificato sconto per il primo anno e passa la pauraSmile!!
Certo non è granchè però...non per fare il tirchio ma si aggiunge a tutto il resto.
bv
C'è un po di confusione in questo 3D.Smile
Devi decidere in che classe regatare. Se a compenso con quale formula (ORC-IRC-libera x att. circolo.
Una volta deciso ti vai a leggere il regolamento di stazza di quella classe e ti adegui.
Poi vai sul sito uvai e vedi se fare un semplificato o uno standard.
scusate, giusto per capire, se volessi stazzare la barca (6,5m) per partecipare a qualche regata, quanto mi costa al minimo?
ogni quanto devo rinnovarlo? devo pagare anche il numero velico?
Qui trovi il tariffario dell'Uvai, che emette i certificati Orc/Irc: http://www.uvai.it/certificati.htm
In base a dove fai le regate dovrai scegliere il sistema di rating piú appropriato. Per l'Orc puoi fare il Club, che e' semplificato ed i dati sono autocertificati. Il numero velico é richiesto in quasi tutte le manifestazioni, si fa e dura tutta la vita della barca. Il certificato va rinnovato ogni anno e anche quando avvengono dei cambiamenti che cambiano le prestazioni della barca.
Quindi, in pratica tutti gli anni mediamente 100€ (per una barca di 6.5m) più la tessera Fiv, piu le iscrizioni ai campionati etc..

se vogliono incoraggiare lo sport hanno trovato un bel modo.. siSad
Citazione:tiger86 ha scritto:
C'è un po di confusione in questo 3D.Smile
Devi decidere in che classe regatare. Se a compenso con quale formula (ORC-IRC-libera x att. circolo.
Una volta deciso ti vai a leggere il regolamento di stazza di quella classe e ti adegui.
Poi vai sul sito uvai e vedi se fare un semplificato o uno standard.
...oppure niente che risparmi la tessera fiv te e per l'equipaggio e tante altre spese..
bv
Citazione:Brunoc ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
C'è un po di confusione in questo 3D.Smile
Devi decidere in che classe regatare. Se a compenso con quale formula (ORC-IRC-libera x att. circolo.
Una volta deciso ti vai a leggere il regolamento di stazza di quella classe e ti adegui.
Poi vai sul sito uvai e vedi se fare un semplificato o uno standard.
...oppure niente che risparmi la tessera fiv te e per l'equipaggio e tante altre spese..
bv
NON è proprio proprio così ...
Questo thread nasce dal fatto che la FIV ha VIETATO ai circoli l'organizzazione di regate che utilizzino formule fatte in casa. I circoli per poter fare regate saranno obbligati a far stazzare le barche (ORC ORCi etc) tramite UVAI. Questo significa che non esisterà più la Barcolana come è sempre stata, i campionati di Punta Ala e molti altri oltre a quello cui fa riferimento BrunoC cioè il Campionato invernale e poi quello Primaverile di Capitana, Cagliari, in cui regatano 70 imbarcazioni. E' evidente come questo ulteriore balzello, come sempre proveniente da una emanazione statale, ucciderà in breve tempo questo tipo di manifestazioni.Ciascuna imbarcazione sarà costretta a pagare oltre il certificato ORC, il numero velico e la tessera UVAI con tariffe a crescere il 2° anno. Se utilizza il certificato ORC semplificato elaborato con i numeri che vengono indicati da UVAI, significa che regaterà solo per far vincere chi invece può permettersi il pagamento dello stazzatore per l'ORCi. Forse per FIV e per UVAI chi non è abbastanza benestante non merita di fare regate, Tra parentesi il passato anno il presidente della III zona FIV ha inviato una lettera, poi pubblicata in vari siti, nella quale minacciava di squalifica gli atleti tesserati FIV che avessero partecipato a regate non organizzate dalla FIV. (NB a quanto pare i proventi delle certificazioni sono divisi al 50% tra FIV e UVAI)
per un attimo ho avuto paura di essere da solo a cantare fuori dal coro, almeno siamo in tre; agli altri piace pagare d'altronde è uno sport per ricchi e tale deve restare, lasciamoglielo.
Non ci voleva molto a distinguere le regate di professionisti o semi professionisti dalle regate di circolo che alcune volte a stento riescono a mettere insieme dieci barche.
Voglio proprio vedere i numeri, già esigui, di iscritti alle prossime regate di circolo; per non parlare dei campionati di qualunque stagione siano.
Andel , io innanzi tutto mi prenderò almeno un anno sabbatico dalle regate; farò mancare almeno 6 tessere dell'equipaggio che sarà finalmente contento di risparmiarsi il balzello.
bv
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Brunoc ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
C'è un po di confusione in questo 3D.Smile
Devi decidere in che classe regatare. Se a compenso con quale formula (ORC-IRC-libera x att. circolo.
Una volta deciso ti vai a leggere il regolamento di stazza di quella classe e ti adegui.
Poi vai sul sito uvai e vedi se fare un semplificato o uno standard.
...oppure niente che risparmi la tessera fiv te e per l'equipaggio e tante altre spese..
bv
NON è proprio proprio così ...
spiega megli42, grazie!
Citazione:Andel ha scritto:
Questo thread nasce dal fatto che la FIV ha VIETATO ai circoli l'organizzazione di regate che utilizzino formule fatte in casa
C'era già una discussione attiva, un paio di pagine,
più o meno sul medesimo argomento,

Può servire come spunto di riflessione o di conoscenza personale, dettagliando alcuniparticoalri.

-[color=navy]Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating[color='navy]-
da albert Inserito il - 22/02/2012 al 06/01/2014
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68918
le regate di circolo si chiameranno veleggiate..... e chi se ne frega, così si risparmia anche la fiv....
voglio proprio vedere come va a finire sta storia, i circoli nautici sono formati
in gran parte da gente normale.... non li tirano fuori sti soldi....

baci baci
Mi pare di capire che per le manifestazioni e le veleggiate di circolo non ci sia nessun fardello.
Se invece vuoi organizzare una regata Fiv con tanto di comitato e crismi di regata mi pare normale tutto quello che si è detto.

E comunque in qualsiasi sport per partecipare a livello amatoriale ma sotto le insegne dell'organizzazione nazionale devi essere iscritto e tesserato.

O no?

Ricchi e poveri a parte ...
i circoli affiliati alla FIV saranno costretti ad organizzare 'eventi velici' sotto le regoli FIV, quindi se vorranno fare una 'veleggiata' ma con classifica che scaturisce da tempi compensati questi dovranno essere ricavati esclusivamente da i sistemi di stazza approvati ORCC ORCI e IRC.

Da un punto di vista io vedo il fatto positivo che spariranno le vari formule del radicchio ingestibili, taroccabili, anacronistiche etcc a vantaggio di sistemi se pur imperfetti ma sicuramente più validi ed affidabili.

Contro abbiamo il fatto del proliferare dei costi che un armatore deve sostenere per regatare che fatti 2 conti tra certificato, iscrizione uvai, a volte rilascio numero velico, tessere FIV, e iscrizione all'evento iniziamo a parlare di cifre importanti.

Nel ns circolo, per cercare di abbattere questi costi, stiamo valutando un ipotetica scappatoia.
Si faranno regate con classifiche scaturite da compensi secondo ORC, ed essendo il ns parco barche composto fondamentalmente da barche di serie, si sta pensando di venire in contro dagli armatori utilizzando i certificati (con i relativi numeretti) di barche 'simil-gemelle' presi dall'infinità di file disponibili nel data base ORC. Sarà il comitato organizzatore super partes, coadiuvato e controllato da alcuni rapr degli armatori, a verificare che ogni barca abbia il certificato della barca gemella più attendibile.
Bhè finalmente si entra nel dettaglio.
nella parte seconda recita ( copio incollo)

'Comprende l’Attività Nazionale (Selezioni e Campionati) e l’attività d’Area o Zonale (la restante attività).
Nell'organizzazione dell’Attività Nazionale dovranno essere rispettate le seguenti direttive:'

e giù il discorso dei certificati ORC.

non riesco poi a trovare, in maniera altrettanto chiara, le prescrizioni per organizzare la restante attività (d'area o zonale)
Anche Tiger quando interviene dice ' se si vuole regatare a compenso....' pare indicare (come si dice nella parte prima comma 1.1) che si può scegliere di non regatare a compenso ma in reale suddividendo la flotta in base alla lunghezza.
Se fosse così mi sembrerebbe più ragionevole in quanto si lascia la libertà a chi non dà tanta importanza alla classifica o alla coppetta e ancor meno alla ricerca della verità assoluta espressa da una formula sulle proprie capacità veliche.
bv
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