I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora sulla passerella, di prua però.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sulla passerella si trova veramente di tutto sul forum.
Dovendone realizzare una, ho fatto una ricerca che è stata molto istruttiva.
Non mi è ben chiaro però, ormeggiando di prua (sono timido Smile )come fissare/poggiare la passerella allo scafo, con che tipo di attacco/appoggio.
Vorrei usare qualche metodo che dia la stessa affidabilità del bicchierino nella scaletta di poppa.
Semplicemente poggiare la passerella alla falchetta del mascone mi sembra non dia garanzia di stabilità. Esiste una ferramenta tipo bicchierino volante da fissare alla falchetta senza forare lo scafo? Dritta sul musone sembra più stabile, ma c'è l'ancora a dare impiccio.
Qualcuno usa la passerella a prua e mi può dare idee?

Grazie in anticipo.

BV
curiosità:che ancora hai?
es:sulla delta c'è il traversino su cui fissare il grippiale.
la mia passerella è fornita di un gancio che si fissa l'ì
stabile e sicuo.
Io ho risolto costruendo un accessorio che si fissa su una ala del musone infilando la spina di fissaggio ancora (in luogo della biro in foto):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si vede meglio nel particolare:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La passerella si infila con il suo perno e può essere messa dritta o inclinata da un lato (preferibile se la prua è vicina alla banchina, si sale e scende meglio scavalcando il pulpito tenendosi allo strallo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di Zaurac
Sui cataloghi, anche Osculati mi pare, c'era un 'bicchierino' per passerella da fissare ATTORNO ad uno dei montanti del pulpito.
Mi sembrava roba semplice e funzionale.
Su http://www.tribemarine.it ho trovato questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho avuto sempre timore della passarella a prua.Però avendo un'ancora
delta ben fissata il suo traversino fa appoggiare bene la scaletta.Con altre ancore vedrei bene cosa fare.Se possibile preferisco non avere la passarella a prua.
Sto montando la passerella a prua ho aquistato un supporto in acciaio inox con sede per il perno girevole,il supporto fissato al pulpito di prua tramite 3 staffe da 25mm come prima prova cosi posso regolare anche l'altezza,appena vado in barca faro' delle foto.
Citazione:umeghu ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho io quel cos o. E' comodo, non buchi nulla con il senno di poi era costruibile in casa.
Pagato la cifra scontata, ne avevo visto un'altro con la regolazione verticale, ma forse è superfluo visto che già la passerella ha il persno snodato.

Importanti i due inserti in nylon per bloccare la rotazione del pezzo. Poi ovviamente non bisogna pensare che si consegna la propria stazza ad un tubo saldato Big Grin
Supporto per pulpito lo puoi girare in negativo oppure in positivo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho io quel cos o. E' comodo, non buchi nulla con il senno di poi era costruibile in casa.
Pagato la cifra scontata, ne avevo visto un'altro con la regolazione verticale, ma forse è superfluo visto che già la passerella ha il persno snodato.

Importanti i due inserti in nylon per bloccare la rotazione del pezzo. Poi ovviamente non bisogna pensare che si consegna la propria stazza ad un tubo saldato Big Grin
ghibli mi hai fregato per poco
L'ormeggio di prua è più ravvicinato alla banchina rispetto a quello di poppa. Di solito lo fanno i nordici, che per scendere appendono al pulpito una scaletta. A volte si aiutano lasciando in banchina una cassetta rovesciata.
Citazione:andros ha scritto:
curiosità:che ancora hai?
es:sulla delta c'è il traversino su cui fissare il grippiale.
la mia passerella è fornita di un gancio che si fissa l'ì
stabile e sicuo.

Una bruce Andros. Ma è poggiata sul musone, senza salpa. Non può essere un punto d'appoggio.


]
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Io ho risolto costruendo un accessorio che si fissa su una ala del musone infilando la spina di fissaggio ancora (in luogo della biro in foto):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si vede meglio nel particolare:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La passerella si infila con il suo perno e può essere messa dritta o inclinata da un lato (preferibile se la prua è vicina alla banchina, si sale e scende meglio scavalcando il pulpito tenendosi allo strallo.

Big GrinBig GrinBig Grin


Interessante. Pensavo a qualcosa del genere.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di Zaurac
Sui cataloghi, anche Osculati mi pare, c'era un 'bicchierino' per passerella da fissare ATTORNO ad uno dei montanti del pulpito.
Mi sembrava roba semplice e funzionale.
Su http://www.tribemarine.it ho trovato questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Bellino. Non proprio economicissimo...Big Grin ma bellino.
Citazione:maurotss ha scritto:
Supporto per pulpito lo puoi girare in negativo oppure in positivo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Come si fissa al pulpito? Sembra più da fissare allo scafo con quella piastra a 4 fori.
Oppure e' il cilindro in teflon che va inserito nel pulpito? Sul mio però non potrei, credo.
È un pezzo unico e alla base ha una sorta di lande. O non c'ho capito niente?Smile
Io avevo risolto cosi, per poter lasciare l'ancora al suo posto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:doge49 ha scritto:
Io avevo risolto cosi, per poter lasciare l'ancora al suo posto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il pulpito è originale o quella plancetta col bicchiere dove fissi la passerella è stata aggiunta?
C'era un predellino in legno su cui agganciavo una passerella, che però con la marea ha finito per rompersi.
Ho fatto fare una specie di lunga 'U' un po' curvata che ho fissato al pulpito con gli attacchi che normalmente trovi nei negozi di nautica. Semplicissimo e veloce.

Magari per il tuo pulpito è sufficiente far saldare un comunissimo bicchiere porta snodo della scaletta.

Anche le altre soluzioni viste in precedenza sono valide.

Considerale tutte e addotta quella più pratica per la tua barca.
A suo tempo, su un altra barca, ho fissato un bicchierino di nylon forando la tavoletta di legno del sedile del pulpito. E' durata anni, finche' ho cambiato posto. Il nuovo posto aveva la banchina molto piu' bassa e la passarella risultava troppo inclinata.
Mi piace la soluzione di Andrea (RMV...) sopratutto perche' non si fora e si modifica niente.
Complimenti.
Si, molto valida la soluzione RMV.
Grazie!
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Supporto per pulpito lo puoi girare in negativo oppure in positivo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Come si fissa al pulpito? Sembra più da fissare allo scafo con quella piastra a 4 fori.
Oppure e' il cilindro in teflon che va inserito nel pulpito? Sul mio però non potrei, credo.
È un pezzo unico e alla base ha una sorta di lande. O non c'ho capito niente?Smile
Praticamente ho forato la piastra applicando 3 collari/fascette per tubo da 25 mm,il pulpito è con un solo tubo centrale fissato sulla piastra di prua appena posso mettero'le foto.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento