Ciao a tutti. Mi hanno proposto una barca interessante che peró ha il motore montato sotto la sentina; sono perplesso. Per accedere bisogna farlo salire dopo aver sbloccato una frizione, con una specie di argano.
I miei dubbi sono:
1- c'é il rischio che l'acqua e l'umidità lo rovinino piú velocemente di altri motori montati alti ?
2- cosa faccio se la leva o il meccanismo per alzarlo fanno cilecca ?
3- l'albero é collegato al motore da una specie di frizione sganciabile, richiede manutenzione ?
Grazie.
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Non avevo mai visto una soluzione del genere. Onestamente mi sembra folle.
Ovviamente se il motore è nel punto più basso della barca ogni infiltrazione finisce lì.
Comunque, rispondendo alle tue domande:
1 - si;
2 - sei fregato;
3 - e chi ne ha mai vista una... ti posso dire che per regola generale ciò che non c'è non si rompe.
Il vantaggio è che è comodo manutenere il motore.
Per limitare l'umidità puoi tirare su il motore ogni volta che lasci la barca per molto tempo.
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario
Citazione:dielle1 ha scritto:
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario
É un Huismann 37 di vent'anni fa. Siete riusciti a vedere la foto del motore ?
Questa barca non la conoscevo e se è lo stesso modello di quella con scafo in alluminio con la poppa colorata di rosso mi sembra proprio una barca seria.
Ma il motore sotto le sentine è una novità anche per me. Probabilmente è in un vano completamente stagno, con solo il passaggio dell'aria per la combustione del diesel e il raffreddamento. Non ho comunque idea di come si possa pulire il suo alloggiamento in caso di perdita di olio o simili.
Se la barca è quella che ho visto io mi piace anche perché assomiglia come linee alla mia
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario
É un Huismann 37 di vent'anni fa. Siete riusciti a vedere la foto del motore ?
Non conosco marca e modello, ma sarebbe interessante vedere, spiegare
il sistema di sollevamento e sgancio del motore oltre all'intallazione
supporti antivibranti, spazio vano motore ecc.
Di sicuro si tratta di una soluzione tecnica non usuale e per questo
solletica la curiosita'.
Ho visto in rete il tipo di barca, bella bella bella.
Grazie se ci aggiornerai.
dario
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario
É un Huismann 37 di vent'anni fa. Siete riusciti a vedere la foto del motore ?
Vedendo il motore ha più di vent'anni. Credo almeno trenta
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario
É un Huismann 37 di vent'anni fa. Siete riusciti a vedere la foto del motore ?
Venti anni? Ma quel motore è molto più vecchio, che modello è?
Il volano così grosso lo usavano negli anni '70.
Bukh lo usa ancora solo che costa molto di più
Citazione:f.bardi ha scritto:
Bukh lo usa ancora solo che costa molto di più
Bukh, non VP, che negli anni '90 faceva motori molto simili a quelli moderni.
Per quel tipo lì devi risalire agli anni '70, massimo primi '80.
Nonostante il problema principale resti lo stato in cui la barca sia stata tenuta ,ti posso garantire che come costruiva Huismans barche in metallo,e specialmente in perallumann in Europa non c'era nessuno ! Quando venticinque anni fa nella mia officina ho costruito la mia barca che ancora detengo perfettamente integra ,il progettista volle ispirarsi x il piano dimensionale dei ferri ad un famoso prima classe Ior di quel costruttore che primeggiò per tanti anni sui campi di regata per l'eccellenza della sua costruzione. Il motore più in basso e' meglio assolve alla sua funzione ,sia per questioni di baricentro che per l'allineamento della linea d'asse. Non farei un dramma sul sistema in questione ,perché mi sembra ottima la possibilità di accedervi x le normali operazioni di routine,e per le questioni di eventuale sbarco ! Se posti foto della barca e del suo interno ,credo farai piacere non solo a me! Grazie
Citazione:mimita ha scritto:
Nonostante il problema principale resti lo stato in cui la barca sia stata tenuta ,ti posso garantire che come costruiva Huismans barche in metallo,e specialmente in perallumann in Europa non c'era nessuno ! Quando venticinque anni fa nella mia officina ho costruito la mia barca che ancora detengo perfettamente integra ,il progettista volle ispirarsi x il piano dimensionale dei ferri ad un famoso prima classe Ior di quel costruttore che primeggiò per tanti anni sui campi di regata per l'eccellenza della sua costruzione. Il motore più in basso e' meglio assolve alla sua funzione ,sia per questioni di baricentro che per l'allineamento della linea d'asse. Non farei un dramma sul sistema in questione ,perché mi sembra ottima la possibilità di accedervi x le normali operazioni di routine,e per le questioni di eventuale sbarco ! Se posti foto della barca e del suo interno ,credo farai piacere non solo a me! Grazie
Vi vedo tutti molti appassionati e questo mi scalda il cuore !
Per le foto, dovete aspettare che torni in Olanda. Non ho deciso se compro la barca, ma voglio fare una bella chiaccherata con broker e proprietario.
Penso a fine Febbraio.
Bella soluzione! Vorrei averlo io tutto quello spazio per lavorare intorno al motore!
Lo yacht si chiama Savili, si trova su yachtworld cercando 'Huismann 37'
Se ho capito bene, la foto è stata fatta dopo aver attivato il meccanismo di sollevamento che ha portato il motore sopra il livello della sentina.
E per fare manutenzione direi che è molto comodo, più che infilarsi a testa bassa dentro un vano motore.
Quello che non capisco è come avviene la trasmissione all'elica, non penso proprio ci possa essere un giunto elastico così flessibile.
Immagino si debba svitare qualcosa prima di sollevarlo, a quel punto avrei dubbi sul corretto riallineamento.
PS: dò per scontato sia un linea d'asse, altrimenti avrei dubbi ancora più grandi sulla tenuta delle guarnizioni di un sail drive.
Capito l'inghippo confrontando le foto del sito.
Il motore non è sotto la sentina, ma sotto al 'cubo' dove è imbullonato anche il gradino di salita.
Non riesco a scaricare le foto, ma guardando i profili al contorno si capisce
Sono riuscito a scopiazzare una foto:
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Prendete come riferimento quella specie di presa che si vede in basso a sinistra, non chè le cerate rosse come sono posizionate nelle foto.
Citazione:Markolone ha scritto:
Capito l'inghippo confrontando le foto del sito.
Il motore non è sotto la sentina, ma sotto al 'cubo' dove è imbullonato anche il gradino di salita.
Non riesco a scaricare le foto, ma guardando i profili al contorno si capisce
In effetti guardando bene bene hai ragione, quindi il motore e'
alloggiato in un cofano, tolto quello e' tutto a vista e comodo.
Ma il sollevamento con argano e il giunto tipo frizione aumentano
ancora la mia curiosita'.
dario
Forse avete ragione voi ho male interpretato le foto...
Peró mi dovrete concedere che erano non molto chiare; inoltre ho giá visto barche vecchie con il motore sotto i paglioli non é una novità.
Vabbè ho preso un granchio !
Anch'io ho un 38 IOR in alluminio e il motore sta con la coppa sotto il livello del pagliolato ,sarebbe strano il contrario. Siccome Huisman era la mia musa ispiratrice ,feci quasi trent'anni fa ricerche in proposito ,e imparai in quell'occasione che il cantiere impiegava macchine Eckhold fabbricate in Swizzera per la deformazione delle lamiere. Cercai di acquistare usata una Eckhold e costava come un appartamento,ma ne trovai un tot. A Modena nelle numerose carrozzerie x autobus e me ne servii per il mio,38. Poi Huisman costruì solo barche più grandi essendo non conveniente costruire scafi in alluminio a cartina tonda inferiori ai 14 . 15 metri. E quel 37 ,ovviamente x amanti del,e' una vera chicca!