I Forum di Amici della Vela

Versione completa: l'acetone fa male alla resina poliestere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il problema: si e' staccato il rivestimento in finta pelle della cabina, l'ho tolto del tutto e ho deciso di stuccare e verniciare.
Ho grattato con spazzola metallica lo strato di spugna e quanta piu' colla possibile.
Ora vedo la struttura dello scafo e la vtr, col suo colore giallino.
Pero' nonostante abbia grattato davvero tanto, la superficie e' ancora appiccicosa, tanto che appoggiandoci un foglio di scottex per pulire la polvere questo si attacca e si strappa.
Su un altro post ho letto che l'acetone scioglie il bostic e permette una pulizia efficace.
Non conosco la poliestere ma so che nella resina acrilica, che polimerizza con un fattore di conversione variabile intorno al 50%, l'acetone rimuove la matrice non polimerizzata, modificando le caratteristiche meccaniche del manufatto finito.
Se nella poliestere accade lo stesso il passaggio con acetone sarebbe da evitare come la peste!
Chiedo aiuto a chi ne sa piu' di me, posso pulire con acetone oppure posso stuccare anche se dalla superficie non e' stato perfettamente rimosso il sottile film di colla?
La colla la devi proprio togliere, prova con il nitro (meno aggressivo per il poliestere) prima dell'acetone e poi comunque dai una leggera cartavetrata perché qualunque solvente tende a 'spalmare' la gomma sulla superficie.
Attento ovviamente ai non piacevoli vapori, specie con l'acetone.


Citazione:Messaggio di domenica2
posso pulire con acetone oppure posso stuccare anche se dalla superficie non e' stato perfettamente rimosso il sottile film di colla?
Grata!Big Grin
Secondo me, una mano di Damboline della Intenational copre anche la colla.

http://www.pontemagra.com/open2b/var/cat...les/26.pdf

E' la vernice per sentine, io l'ho applicata in sentine sporche di grasso, gasolio e schifezze di ogni tipo e copre tutto.
La finitura varia da lucida a semilucida, se data con rullo resta anche un po' bucciata.
Come isolante potrebbe andare, poi dai lo smalto a finire molto bucciato, così si mascherano molto le rugosità sotto.
Costa sui 19 € al barattolo, vale la pena di provare in un piccolo pezzo, se funziona hai finito in poco tempo; la vernice non la butti, perché una qualche sentina da ripassare la trovi sempre.
L'acetone se si tratta di una passata e via, non è esiziale per la VTR, ma lì ci devi insistere parecchio e non è il caso di impregnare.
Anche il diluente nitro non è il massimo per la VTR, ma è meno aggressivo, ma anche lui con il Bostik fa un bel cremone che si appiccica a tutto.
Aggiungo che bagnando, comunque, fai un pastone che devi rimuovere con la spatola, che devi pulire con uno straccio a perdere, che ogni volta ti impiastri i guanti, insomma un pasticcio galattico, e, lavorando sotto anche se aerato, ti prendi una bella ciucca ogni mezz'ora di lavoro (come ben sanno quelli che si drogano con i vapori di colla.
Forse, se non funziona la Damboline rivestire con qualcosa di incollato con la colla Mapei per rivestimenti vinilici ospedalieri, che attacca su ogni supporto, fai meglio di tutto.
Pur essendo io abituato ai peggiori lavori, non ti invidio.
Buona fortuna Big Grin
Grata!Big Grin
Ok, ma la carta, anche se a grana grossa s'impasta subito, grattando si scalda la colla e diventa una specie di cosa da film di fantascienza.
Prima deve dare di raschietto a secco, ma è un lavoraccio di quelli brutti, brutti, brutti brutti.
Poi dipende dalla quantità: mezzo metro quadro, si fa allegramente, l'interno di una cabina piena di anfratti è un po' più disperante.
Non ci sono scorciatoie per il paradiso: devi soffrire.
Big GrinSmileBig Grin
per togliere la colla: trielina.
prova prima con nitro o trielina, se non basta acetone tranquillamente.
attenzione che essendo molto volatile devi bagnare spesso lo straccio ed usare un'adeguata mascherina ai carboni attivi.
è vero che l'acetone è molto aggressivo, ma essendo volatile è difficile che faccia eventuali danni più in profondità di qualche centesimo di mm( a meno di non metterci la resina a bagno dentro)

buon lavoro
l'acetone NON attacca il gelcoat, ma attacca la resina che io sappia. considera che è il solvente usato epr pulire pennelli, rulli mani e tutto il resto dopo che hai fatto il lavoretti di resinamento

io proverei un solvente meno aggressivo nel tuo caso
tutto giusto quello detto circa l' aggressività dell' acetone; corretto quindi quando ti dicono che è meglio utilizzare altre tecniche.
A onor del vero c'è da dire che l' acetone è molto volatile quindi è possibile che una modesta quantità d' acetono possa essere utilizzata per rimuovere la colla tanto poi evapora prima di fare altre azioni dannose.
usa pure l'acetone che non fà niente.
aereare abbondantemente l'ambiente (anche con altri solventi)
io ho usato, in modestissime quantità, l'acetone che usa mia moglie per togliersi lo smalto dalle unghie imbevendo un batuffolo di cotone, e non ho mai provocato danni
innanzitutto l'acetone è talmente volatile che se passato con uno straccio evapora in qualche secondo, tempo affatto sufficiente a creare danni.
seconda cosa è vero che viene utilizzato per pulire i pennelli dalla resina (peraltro il risultato non è sempre soddisfacente), ma in quei casi la resina non ha avuto modo di catalizzare. ecco perchè funziona. si presuppone che nella tua barca, a meno che non sia stata fatta qualche minuto fa, il problema non ci sia, come dice giustamente andros. poi se proprio ritieni che quel miliardesimo di strato superficiale possa inficiare tutto, allora lo asporti con una lievissima passata di carta....poi ovviamente acetone per pulire dalla polvere Big Grin
usa sgrassatore wurt mangia tutto e spray ecologico e lascia un odore limone CoolCoolCoolCool
l'acetone che 'usano le mogli' credo che non faccia testo, ai fini della presunta aggressività, perchè è molto diluito (3 o 4%)
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
l'acetone che 'usano le mogli'

la mia ha messo lo smalto una volta nella vita per una festa, il giorno dopo mi ha chiesto 'marito mi dai un po' del tuo acetone' Big Grin
L'acetone che usano le mogli o anche e forse più spesso le amanti Cool non solo è debole, ma contiene anche altri additivi che lasciano una leggera patina e in particolare quelli profumati (che sarebbe opportuno un'amante non usasse)
Ragazzi... se la resina é catalizzata e in una barca lo é x forza l'acetone non fa assolutamente nulla.... per cui vai tranquillo di acetone! La resina poliestere si diluisce quando non eé catalizzata e ancora allo stato liquido, ma una volta che ha catalizzato non esiste solvente che lo rimuova
URL di riferimento