Per i collegamenti io ho fatto così:
I 4 cavetti dei due pannelli da 70 W (2 per ogni pannello) arrivano a un connettore stagno tipo MIL5015 fissato a una scatola stagna montata sul pulpito di poppa.
Da questa scatola esce un cavo con 4 conduttori da 2,5 mm2 ciascuno, che entra sottocoperta attraverso un passacavo stagno.
Il cavo prosegue poi all'interno fino ai diodi in serie a ciascun positivo e a un interruttore magnetotermico da 20 A, la cui uscita è collegata al regolatore di carica.
Quando voglio togliere i pannelli dal bimini, svito la ghiera del connettore MIL e tolgo tutti i cavetti esterni. Solo la scatola stagna con il cavo a 4 conduttori resta sempre lì.
Ocirne
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Io semplificherei al massimo:
pannello 1 - regolatore 1 - batterie servizi in parallelo
pannello 2 - regolatore 2 - batterie servizi in parallelo
Se proprio vuoi includere una ricarica della batteria motore:
pannello 1 - regolatore 1 - batterie servizi in parallelo
pannello 2 - regolatore 2 'duo' - batterie servizi in parallelo (la prima uscita)
- batteria motore (la seconda uscita)
quoto, e preciso:
- trovo folle anche solo pensare che la batteria motore 'veda' qualunque altro oggetto, che non sia il motore stesso. se volete fargli il PRIMO favore, affiancategli una seconda batteria a proravia dedicata esclusivamente al verricello, e che vi funzionerà anche da rispetto della prima (bello, no??)... ovvio, non parlo di un 29'
- servizi (totalmente indipendenti dalle B. su citate: il primo favore che potete fargli, è di aggiungerne una in parallelo, uguale alle altre
- il secondo favore, è di considerare i pannelli solari soprattutto per il mantenimento all-year delle batterie, una per i servizi e una per il motore (smontabili)
d'estate in crociera 'molle' potrete usarle entrambe per le sole B. servizi, per dare quella botta in più...
tanto, a meno che non si abbia un 80'... i pannelli in navigazione vanno riposti e ben protetti (e quindi, li preferiso piccoli e maneggevoli)
un tecnico mi ha raccomandato da 80-100w per il mantenimento di carica...
ergo, il parallellatore servizi-motore lo eviterei, assieme al concetto che vi presiede
[/quote]quoto, e preciso:
...
[/quote]
Sono commosso, piu' di 1000 interventi: non mi aveva mai quotato nessuno ...
Citazione:Giada0959 ha scritto:
quoto, e preciso:
...
[/quote]
Sono commosso, piu' di 1000 interventi: non mi aveva mai quotato nessuno ...
[/quote]
Stellino, ti riquoto anch'io, se è per quello.
Però non capisco perché mi vorresti far tagliare i terminali che già ci sono per metterne degli altri....
Citazione:Giada0959 ha scritto:
quoto, e preciso:
...
[/quote]
Sono commosso, piu' di 1000 interventi: non mi aveva mai quotato nessuno ...
[/quote] ma non è che siamonoi i due tonti del gruppo? aaaahhh....
Comunque grazie gian54 e Umegu
Perche' tagliare gli MC4 ? perche' non servono a niente. A meno che tu non abbia dei pannelli flessibili e amovibili.
E poi di idee peregrine ne ho altre:
ad esempio: perche' portare dentro 4 cavi ? I negativi sono per definizione in comune, quindi basta un tripolare.
I negativi insieme e i positivi ai due regolatori ...
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Comunque grazie gian54 e Umegu
Perche' tagliare gli MC4 ? perche' non servono a niente. A meno che tu non abbia dei pannelli flessibili e amovibili.
E poi di idee peregrine ne ho altre:
ad esempio: perche' portare dentro 4 cavi ? I negativi sono per definizione in comune, quindi basta un tripolare.
I negativi insieme e i positivi ai due regolatori ...
Beh, peregrina per peregrina, la mia idea sarebbe di portare dentro DUE cavi in un bipolare.....positivo con positivo e negativo con negativo, poi ad un solo regolatore (di opportuno amperaggio)
Beh, se mi trovi posto a Carrara Maggio e Giugno vengo con la barca e tutto il materiale e ci divertiamo a fare tutte le prove del mondo...
Citazione:umeghu ha scritto:
Beh, peregrina per peregrina, la mia idea sarebbe di portare dentro DUE cavi in un bipolare.....positivo con positivo e negativo con negativo, poi ad un solo regolatore (di opportuno amperaggio)
pero' li collegheresti in parallelo a monte
senza diodi il pannello che ti va in ombra (e l' albero ce l' hai, vero?) da' fastidio all' altro.
Con i diodi complichi le cose rispetto tirare 1 solo filo in piu' dentro e aggiungere un PWM 10 A da 4 soldi.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Beh, se mi trovi posto a Carrara Maggio e Giugno vengo con la barca e tutto il materiale e ci divertiamo a fare tutte le prove del mondo...
:DPosto per un ospite ADV si trova sempre (oddio, 2 mesi ninzò!
)
Comunque ho ordinato oggi il controllore della Victron con pannello stacccato di controllo (fa + o - quello che fa il BM1), comprato a Milano da uno 'storico' negozio di batterie ed, ora, anche di altri ammennicoli: 17 euro meno che il cinese su Amazon in UK e l'ing Sironi lo conosco di persona.
Next week mi darò ai tubi inox da 25mm ed ai vari raccordi, quella dopo taglio, piega, forature, montaggio della struttura, la terza istallazione e collegamenti vari.
OK, sto procedendo.
Naturalmente altri dubbi si affacciano:
- Usare tubo inox da 22mm o da 25mm?
- Usare raccordi in fusione inox e brugole di fissaggio o in inox stampato, fissati ai tubi con rivetti inox (in questo caso la mega-rivettatrice già ce l'ho ed i raccordi arrivano con i fori)?
Più che i costi (tra 22mm e 25mm ci stanno 50 € di differenza), mi piacerebbe ridurre il peso: che dite posso fidarmi di giunti rivettati (OVVIAMENTE rivetti INOX)?
I pannelli pesano in tutto un quindicina di kg, il loro supporto è di 2,5 X o,5 metri (sono più stretti di quanto pensassi), il supporto ancorato in 4 punti all'ultimo arco del bimini e poi con due puntoni verticali al pulpito di poppa....
Ho 3 batterie da 100Ah , una per il motore e due per i servizi . Ho semplicemente collegato l'uscita del regolatore Western
WRM 15 in parallelo al punto dove arriva il caricabatterie da rete e l'alternatore del motore senza niente di interposto . Sono io che decido dove inviare la corrente tramite interruttori .Meno roba c'è in mezzo e meno caduta di tensione c'è . Mai un problema . Ciao ...Walter
Umegu come va?
L' ultimo aggiornamento e' del Febbraio ...
Li hai montati sti cosi o cosa ?
(28-04-2014 11:31)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Umegu come va?
L' ultimo aggiornamento e' del Febbraio ...
Li hai montati sti cosi o cosa ?
Yessss!
Montato l'ambaradan, montati i pannelli, passati i cavi, montato il regolatore ed il di lui display remoto, collegato il tutto e....funzia!
prossima settimana devo ritirare il telo del bimini modificato per far passare le due "zampe" in più.
Ho anche scritto un articoletto con qualche foto, in inglese per metterlo sul sito del "Yahoo Groups 393".
Per questo ponte di inizio maggio sono però impegnato con il corso Allievi Istruttori LNI a Fezzano.
Bravo, complimenti.
Io sono ancora coi pannelli sulle draglie.
Pero' non mi trovo male:
Sulla draglia di sopra li uso in verticale e caricano bene lo stesso.
Sulla draglia di sotto per estenderli: sono riuscito a fare un attacco e stacco rapidissimo...
Certo che se li mettessi flessibili potrei metterli piu' grandi perche' piu' leggeri... si vedra'.
Scusate umeghu e hiada,
Ma alla fine quale regolatore avete scelto?
Ho apena acquistato un pannello da 100 w e non so orientarmi per il regolatore. Avrei optato per PWM no mppt, per quale modello non so che fare.
Grazie
(28-04-2014 18:13)umeghu Ha scritto: [ -> ] (28-04-2014 11:31)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Umegu come va?
L' ultimo aggiornamento e' del Febbraio ...
Li hai montati sti cosi o cosa ?
Yessss!
Montato l'ambaradan, montati i pannelli, passati i cavi, montato il regolatore ed il di lui display remoto, collegato il tutto e....funzia!
prossima settimana devo ritirare il telo del bimini modificato per far passare le due "zampe" in più.
Ho anche scritto un articoletto con qualche foto, in inglese per metterlo sul sito del "Yahoo Groups 393".
Per questo ponte di inizio maggio sono però impegnato con il corso Allievi Istruttori LNI a Fezzano.
dopo 3 anni cosa è cambiato? Novità? L'ing vuole sapere misure pannelli per il trespolo.... cosa gli dico?
Allora: i pannelli rigidi li ho sbarcati perché troppo ingombranti.
Del resto con le mie batterie non ho problemi a fare 2 o anche 3 giorni di rada che per me sono sufficienti.
Il programma futuro e' montare un flessibile (che ho gia' a casa e gia' provato con soddisfazione) con i magneti al neodimio. Sono magneti potentissimi che ancorano bene i pannelli al bimini o allo spray hood.
A.
(06-10-2016 14:23)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Allora: i pannelli rigidi li ho sbarcati perché troppo ingombranti.
Del resto con le mie batterie non ho problemi a fare 2 o anche 3 giorni di rada che per me sono sufficienti.
Il programma futuro e' montare un flessibile (che ho gia' a casa e gia' provato con soddisfazione) con i magneti al neodimio. Sono magneti potentissimi che ancorano bene i pannelli al bimini o allo spray hood.
A.
Interessante, mi spieghi meglio? Hai qualche foto?
Grazie
Ciao
Stefano
(06-10-2016 14:23)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Il programma futuro e' montare un flessibile (che ho gia' a casa e gia' provato con soddisfazione) con i magneti al neodimio. Sono magneti potentissimi che ancorano bene i pannelli al bimini o allo spray hood.
Se l'inox è di qualità è amagnetico, temo che il tuo pannello prenderà il volo.