I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tangone sul boma di bolina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Che ne pensate dell'ipotesi di tenere il tangone a riposo sul boma durante il lato di bolina? Parlo di barche sportive di 30 piedi. L'unico svantaggio ritengo sia un po' di peso sul boma quando c'é poca aria, ma se il tangone è leggero...Ce ne sono altri? Beh i vantaggi sono tanti in termini di semplicità di manovra! Peró perchè sui farr30 non lo fanno??? Qui mi vengono i dubbi!
Tangonare o non tangonare questo è il problema.-
Piuttosto che sul boma che a barca sbandata o con randa sventata sarebbe problematico armarlo, io preferisco metterlo a riposo sull' albero. Infatti ho fatto allungare la rotaia apposta. Lo sò che ho più peso in alto, ma quando sono solo lo tengo già armato con l' amantiglio così sbraccia già appena lo maino sulla rotaia.
BV
Questi due ganzuria avevano il tangone sul boma.(lato sx)

Unica controindicazione, golfare fisso su albero, quindi non si poteva alzare di campana. per il resto stupenda soluzione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aleufo cosa ti obbliga ad avere un golfare unico sull'albero?
Il fatto che deve essere all' altezza esatta del boma, perchè quando esce e rientra scivola sul boma e si blocca sul golfare. All'interno del golfare scorre la cima di chiamata fuori del tangone.
Ah ok ecco l'equivoco; tu parli di un sistema lancia tangone, io invece pensavo ad un sistema tradizionale, ma con il tangone a riposo sul boma con due collari tipo dragone.
Avevo il tangone sul boma con 'sistema tradizionale' sul Soling, monotipo di 27 piedi. Ottima soluzione, però c'è da dire che su quella barca pesi e misure delle attrezzature erano relativi. Questo sistema facilita le issate e le ammainate con alto e basso sempre armati sul tangone, anche a riposo.
L'unico accorgimento che ti suggerisco è di prevedere l'alloggiamento del tangone sia sul lato di dritta che di sinistra del boma: nelle ammainate da sottovento il prodiere alloggerà il tangone nei supporti di dritta e nelle ammainate da sopravento in quelli di sinistra, evitando di intralciarsi tra fiocco e albero nella manovra.
I supporti sono composti da un golfare in inox su misura rivettato vicino alla trozza del boma su cui si incoccia la varea del tangone a riposo e da un ampio anello sempre in inox rivettato all'estremità del boma nel quale fai semplicemente scorrere il boma. Questo anello nel mio caso era un po' 'spiralato', con la parte inferiore che si rivettava più avanti rispetto alla parte superiore, in modo da creare un appoggio che facilita lo scorrere del boma in ammainata. Ho visto in altre classi che qualcuno al posto di questi supporti in inox posteriori usa delle sezioni di tubo in plastica tipo scarico di grondaie rivettate al boma, ma lo trovo poco elegante, ingombrante e temo che si sgretoli con gli anni di esposizione al sole e alla salsedine.
Sono perfettamente d'accordo con te ed é proprio lo stesso sistema del dragone. Bisogna solo capire perchè non viene utilizzato. Probabilmente un problema di peso...
Già, barche di 30 piedi hanno attrezzature con pesi e ingombri ben diversa dai 'derivoni' di cui parliamo, che tra l'altro presentano bomi particolarmente corti.
Probabimente alzare il baricentro e aumentare le masse sul boma presenta più svantaggi che vantaggi su barche di 30 piedi. Inoltre andrebbero maneggiati con il volume della la tuga in mezzo, ulteriore complicazione per chi manovra il tangone. Però se il tangone in questione fosse in carbonio una valutazione si potrebbe fare.
un inconveniente aggiuntivo che mi viene in mente sono i casi di tack 'n' hoist o gybe set ovvero quei casi in cui il tangone con la tempistica classica uscirebbe dal boma sulle mura sbagliate.
Il tangone con questo sistema lo tira fuori il drizzista dal pozzetto e il pro diere deve solo dare un colpo alla varea nel golfare dell'albero, poi ci pensa l'elastico a richiamarlo sul boma.
Quanto pesa un tangone di un 9mt?? tanto da influire su baricentro e masse in maniera sensibile?
Per quanto riguarda le manovre credo sia più agevole in tutti i casi e soprattutto quando si vuole fare una poppa con il fiocco su in caso di vento forte. Per quanto riguarda il peso anche io credo sia veramente poco soprattutto se si parla di barche leggere e quindi la sezione del tubo è ridotta.
sul minitonner e' montato cosi' da quando ci sono salito
il prodiere se lo sgancia e il drizzista gli da una mano a sfilarlo fuori

in ammaina,mentre il drizzista insacca lo spi,con una mano lasca alto e basso e il prodiere lo riinfila al suo posto
quando viene bene, e' uno spettacolo, in un attimo fai tutto
Citazione:memo ha scritto:
sul minitonner e' montato cosi' da quando ci sono salito
il prodiere se lo sgancia e il drizzista gli da una mano a sfilarlo fuori

in ammaina,mentre il drizzista insacca lo spi,con una mano lasca alto e basso e il prodiere lo riinfila al suo posto
quando viene bene, e' uno spettacolo, in un attimo fai tutto


TongueTongueTongueTongue Verissimo e quando strambi il boma ti da una mano volendo, meglio che a bilancino.
Funziona su barche in cui il tangone è leggero e facilmente manovrabile, altrimenti si rischia in caso di onda di spaccare il cranio a qualcuno di quelli dietro nel tentativo di centrare l'anello sul boma.

I vantaggi sono tanti: prua sgombera, in strambata non c'è da pensare alle scotte del fiocco e non serve che il prodiere lavori a prua durante la bolina.

La barca più grossa su cui l'ho visto è l'asso99 che ha uno spi tutto sommato piccolo (il tangone è un grissino), ma riporre il tangone sul boma in caso di onda e col boma quasi appoggiato alle sartie non è uno scherzo, se poi si considera che il prodiere deve essere pronto a uscire al trazpezio appena si comincia a girare la boa...
Difficile per il prodiere gestire il corretto posizionamento del tangone sul boma.....occorre la collaborazione del centrale.... che probabilmente sta facendo già altro.... il tangone è roba da prodiere.....lascialo a lui....
Il prodiere da un colpo alla varea del tangone all'albero e stop. Se invece di un anello si mette una culla come avevamo sul 6G6 e sull'UFO
è tutto più facile, poi sappiamo bene che a volte accade qualcosa di inaspettato, ma questo anche con un tangone normalmente gestito.
Citazione:aleufo ha scritto:
Il prodiere da un colpo alla varea del tangone all'albero e stop. Se invece di un anello si mette una culla come avevamo sul 6G6 e sull'UFO
è tutto più facile, poi sappiamo bene che a volte accade qualcosa di inaspettato, ma questo anche con un tangone normalmente gestito.

che intendi per culla?
Sull' Ufo avevamo preso una specie di grondaia in plastica, circa 25 cm,avevamo stondato bene gli spigoli e l'avevamo rivettata sul boma. Il tangone stava lì
Pagine: 1 2
URL di riferimento