se prima di scrivere-scrivere-scrivere cominciaste un po' a LEGGERE e a chiamare
le cose con il loro nome anziche' con nomi 'da forum' pian pianino le difficolta' si
attenuerebbero.
Ecco io per fare un favore (??) a te ho forse fatto un torto ad un rivenditore italiano e un favore
ad un inglese che non conosco...Non che sia nazionalista...anzi...ma nel tuo caso
...vabbe' tanto e' e' inutile...stavolta e' andata cosi'
Ma il problema è che non esiste un manuale con i codici ricambi!!
Ho ricercato 'riser yanmar 3ym20', 'raiser yanmar 3ym20', 'exhaust cooler 3ym20', etc etc, oltre i vari termini in italiano, e purtroppo in italia non ho trovato nulla di nulla, quindi peggio per i rivenditori italiani che non vendono online questa roba!!
Comunque alla fine li ho presi qui:
http://www.dieselpartseurope.com/
240 euro con spedizione per 2 guarnizioni e un riser....qui in italia ci compravo metà riser...'rtacci loro!
Grazie ancora comunque
Quello che noi chiamiamo 'riser' (o 'raiser' alle volte) in termini più tecnici si chiama 'water injection elbow' o 'mixing elbow', ed il tuo, non ad 'U', ha come codice 128397-13530, la relativa guarnizione 128370-13201.
Per ricorrere al mercato parallelo online dei pezzi di ricambio originali bisogna sapere come cercare, si trova anche a meno di 240€, ma non per questo ti puoi lamentare dei venditori italiani (magari che leggono questo forum) solo perché non scrivono 'riser per Yanmar...'.
I prezzi in Italia, comunque, sono molto più alti per tanti motivi, l'avidità dei venditori è solo marginale.
Tanti prezzi, (almeno per Volvo Penta) sono prodotti nel Regno Unito, quindi i rivenditori comprano direttamente dalla fabbrica senza intermediari.
Qui puoi avere lo stesso trattamento di favore con Lombardini.
Comunque, ecco lo spare parts catalogue del tuo motore:
http://www.lsm-diesel.dk/2012/yanmar/pdf..._3ym20.pdf
Se ti può consolare nelle autofficine ufficiali è molto peggio, ad esempio l'olio 'originale' della casa che ti vendono a 20-30€ al litro in realtà nel 90% dei casi costa 8-9€ al litro spedito a casa, basta sapere cercare
Citazione:Franzdima ha scritto:
Quello che noi chiamiamo 'riser' (o 'raiser' alle volte) in termini più tecnici si chiama 'water injection elbow' o 'mixing elbow', ed il tuo, non ad 'U', ha come codice 128397-13530, la relativa guarnizione 128370-13201.
Per ricorrere al mercato parallelo online dei pezzi di ricambio originali bisogna sapere come cercare, si trova anche a meno di 240€, ma non per questo ti puoi lamentare dei venditori italiani (magari che leggono questo forum) solo perché non scrivono 'riser per Yanmar...'.
I prezzi in Italia, comunque, sono molto più alti per tanti motivi, l'avidità dei venditori è solo marginale.
Tanti prezzi, (almeno per Volvo Penta) sono prodotti nel Regno Unito, quindi i rivenditori comprano direttamente dalla fabbrica senza intermediari.
Qui puoi avere lo stesso trattamento di favore con Lombardini.
Comunque, ecco lo spare parts catalogue del tuo motore:
http://www.lsm-diesel.dk/2012/yanmar/pdf..._3ym20.pdf
Se ti può consolare nelle autofficine ufficiali è molto peggio, ad esempio l'olio 'originale' della casa che ti vendono a 20-30€ al litro in realtà nel 90% dei casi costa 8-9€ al litro spedito a casa, basta sapere cercare
Grazie infinite, davvero gentile.
Comunque ribadisco che online, in Italia, non si trovano certi ricambi, pur volendoli pagare il doppio, mentre a meno di 240 euro, compreso spedizione, nemmeno ho trovato nulla in Inghilterra. Comunque va bene così, purtroppo l'Italia non è competitiva e non lo sarà mai finché avremo una classe politica Ladra che, pur di non tagliarsi nulla, continua a tassare sempre di più le aziende e i lavoratori, che quindi non potranno mai competere con il resto d'Europa e del mondo
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Quello che noi chiamiamo 'riser' (o 'raiser' alle volte) in termini più tecnici si chiama 'water injection elbow' o 'mixing elbow', ed il tuo, non ad 'U', ha come codice 128397-13530, la relativa guarnizione 128370-13201.
Per ricorrere al mercato parallelo online dei pezzi di ricambio originali bisogna sapere come cercare, si trova anche a meno di 240€, ma non per questo ti puoi lamentare dei venditori italiani (magari che leggono questo forum) solo perché non scrivono 'riser per Yanmar...'.
I prezzi in Italia, comunque, sono molto più alti per tanti motivi, l'avidità dei venditori è solo marginale.
Tanti prezzi, (almeno per Volvo Penta) sono prodotti nel Regno Unito, quindi i rivenditori comprano direttamente dalla fabbrica senza intermediari.
Qui puoi avere lo stesso trattamento di favore con Lombardini.
Comunque, ecco lo spare parts catalogue del tuo motore:
http://www.lsm-diesel.dk/2012/yanmar/pdf..._3ym20.pdf
Se ti può consolare nelle autofficine ufficiali è molto peggio, ad esempio l'olio 'originale' della casa che ti vendono a 20-30€ al litro in realtà nel 90% dei casi costa 8-9€ al litro spedito a casa, basta sapere cercare
Grazie infinite, davvero gentile.
Comunque ribadisco che online, in Italia, non si trovano certi ricambi, pur volendoli pagare il doppio, mentre a meno di 240 euro, compreso spedizione, nemmeno ho trovato nulla in Inghilterra. Comunque va bene così, purtroppo l'Italia non è competitiva e non lo sarà mai finché avremo una classe politica Ladra che, pur di non tagliarsi nulla, continua a tassare sempre di più le aziende e i lavoratori, che quindi non potranno mai competere con il resto d'Europa e del mondo
Ciao Robespierre!
Per quanto concordi con la tua analisi questa non è la sede più adatta per discuterne.
Comunque, in Italia non trovi nulla perché non li fanno qui quei pezzi, quindi perdi il vantaggio del maxi-sconto che possono fare i negozi online che comprano direttamente dal produttore. Chi li comprerebbe online al doppio del prezzo? Nessuno, quindi rimangono solo i negozi fisici. Non credo che in Francia sia molto diverso, andrebbero comunque importati.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Quello che noi chiamiamo 'riser' (o 'raiser' alle volte) in termini più tecnici si chiama 'water injection elbow' o 'mixing elbow', ed il tuo, non ad 'U', ha come codice 128397-13530, la relativa guarnizione 128370-13201.
Per ricorrere al mercato parallelo online dei pezzi di ricambio originali bisogna sapere come cercare, si trova anche a meno di 240€, ma non per questo ti puoi lamentare dei venditori italiani (magari che leggono questo forum) solo perché non scrivono 'riser per Yanmar...'.
I prezzi in Italia, comunque, sono molto più alti per tanti motivi, l'avidità dei venditori è solo marginale.
Tanti prezzi, (almeno per Volvo Penta) sono prodotti nel Regno Unito, quindi i rivenditori comprano direttamente dalla fabbrica senza intermediari.
Qui puoi avere lo stesso trattamento di favore con Lombardini.
Comunque, ecco lo spare parts catalogue del tuo motore:
http://www.lsm-diesel.dk/2012/yanmar/pdf..._3ym20.pdf
Se ti può consolare nelle autofficine ufficiali è molto peggio, ad esempio l'olio 'originale' della casa che ti vendono a 20-30€ al litro in realtà nel 90% dei casi costa 8-9€ al litro spedito a casa, basta sapere cercare
Grazie infinite, davvero gentile.
Comunque ribadisco che online, in Italia, non si trovano certi ricambi, pur volendoli pagare il doppio, mentre a meno di 240 euro, compreso spedizione, nemmeno ho trovato nulla in Inghilterra. Comunque va bene così, purtroppo l'Italia non è competitiva e non lo sarà mai finché avremo una classe politica Ladra che, pur di non tagliarsi nulla, continua a tassare sempre di più le aziende e i lavoratori, che quindi non potranno mai competere con il resto d'Europa e del mondo
Anche io ho il 'mixing elbow' del mio 3ym20 da cambiare dopo 550 ore. 240€ un pezzo di ferraccio sagomato che si corrode in poco. Per ora ho provato a verniciarlo con ferox...
Hai fatto bene, infatti ho comprato 2 guarnizioni apposta, così da provare prima a pulirlo e riapararlo, e se non va lo cambio mettendo anche la seconda guarnizione, che tanto costa 6 euro
Chissà se il ferox riparerà il metallo. Ho i miei dubbi. Io veramente l'ho verniciato senza smontarlo. In quanto tempo ti hanno spedito il ricambio?
Ieri ho acquistato, ti faccio sapere appena mi arriva
Si corrode dall'interno, verniciarlo da fuori non serve a nulla.
Se si buca si allaga la barca, se è corroso va buttato senza starci troppo a pensare, il motore a regime aspira moltissima acqua di mare.
Franz, credo che seguirò il tuo consiglio...
Anch'io come tanti ho dovuto sostituire il raiser anzitempo...
http://forum.amicidellavel.it/topic.asp?TOPIC_ID=85864
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
In queste discussioni si parla della faccenda. Nella prima si ammette che le corrosioni non c'entrano nella seconda il cotrario, mah.
Comunque resta il fatto che il raiser yanmar è di cacca.
Personalmente ho scritto alla yanmar lamentandomi di quanto superficiale fosse lasciarlo 'sacrificale'. Tra l'altro sotto di esso ci sta il motorino di avviamento. Con lo sgocciolio di acqua salata ha iniziato a non funzionare bene...e a non avviare più il motore! Quindi problema molto grave, progettualmente parlando.
Per tutta risposta ho ottenuto uno sconto sul nuovo pezzo, ma chissenefrega... il problema rimane! Capisco la girante che si usura e va tenuta controllata ma un componente fondamentale del principio di funzionamento di un motore (aspirazione, combustione, [u]scarico[u]) NO!!!
PS: acquistai il pezzo dal concessionario di civitanova marche, gentilissimi e veloci. Tra l'altro ad un prezzo, comprensivo delle spese di spedizione, pari a quello della concessionaria ligure con lo sconto della casa madre offertomi!
anche io posseggo un yanmar 3ym20 purtroppo ho costatato che la durata del riser e' di circa 5 anni l'ho già cambiato 3 anni fa ,e adesso incomincio a vedere di nuovo della ruggine sulla saldatura penso che la saldatura si il punto debole anche a detta di altri velisti il costo comunque è di 210 euro, il vecchio riser l'ho fatto saldare lo conservo come scorta attenzione deve essere una saldatura al tig. saluti
210 euro è un ottimo prezzo, cavolo! Quando chiesi tempo fa a un'officina yanmar, mi parlarono di oltre 300 euro.
Sul manuale comunque parla di sostituire il pezzo ogni 2 anni se non sbaglio
Grazie Frankcilo
Perchè non lo fate fare da una officina in inox.
Il fatto che il collettore sia 'sacrificale', forse presuppone che si debba corrodere nel tempo. Andrebbe verificata questa cosa....e magari trovare un'alternativa sacrificale