Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Qualcuno sa dirmi di che marca e' il mio invertitore??
Potrebbe essere un Hurt,ma non c'è nessuna etichetta????
Citazione:davidef ha scritto:
si la fusione indica ZF
ti riferisci al mio oppure a quello di Vagelli.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
si la fusione indica ZF
ti riferisci al mio oppure a quello di Vagelli.
...mi ripeto per l'ultima volta
l'invertitore che avete postato in foto che risulta uguale a questo
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altro non è che un TMC 40 P
e quello che intravedete in fusione
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è ben diverso anche se potrebbe sembrare simile a ZF
@ Augusto....non conosco il tuo Invertitore ma se quello che gira è un bullone che avvita all'interno per bloccare una qualsiasi cosa, prima di fare danni ,smonta e ripara ,perchè dopo potrai solo sostituire.
Se hai un minimo di manualità e spazio a sufficenza è un lavoro che puoi fare da solo anche in acqua facendoti aiutare,smonti,fai sistemare e rimonti...senza stravolgere pero l'allineamento.
Grazie amico brindisino, purtroppo per smontare l'invertitore devo smontare l'intera campana e questa ha i piedini posteriori che poggiano sui silent block. Non mi preoccupa il riallineamento che faccio da me ma la difficolta' ad operare in uno spazio infinitamente compresso dove solo muovere una chiave e' faticoso. Io credo che il dado appartenga ad un lungo bullone che attraversa longitudinalmente il corpo dell'invertitore e che fa da asse di un ingranaggio libero di ruotare. Si e' allentato e gira trascinato dall'ingranaggio. se lo trattengo con la mano si ferma . Grazie comunque, dovro' intervenire.
Augusto.
...una volta organizzato il lavoro vedrai che ti diventara tutto piu semplice.
Dalla foto vedo che non hai spazi a sufficenza,quindi dovrai per forza togliere i tirafondi e liberare i silent block,
a questo punto hai 2 alternative
1) smontare il mancione e avanzare i motore non meno di 15 cm,smontare campana e fare il lavoro
2) smontare il mancione,liberare il motore da tubi e cavi e portartelo in quadrato dove non avrai problemi a smontare e a rimontare campana
La 2 soluzione ti sembrerà la piu laboriosa ma di sicuro è quella che ti fara lavorare meglio e b....re meno.
Buon Lavoro.
Riduttore Hurth anni 1990
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per s8s8 hai ragione ero convinto guardando la sigla che fosse un ZF.
...scusami mauro se mi permetto,
ma quei dadi autobloccanti messi al contrario non vanno bene,
per problemi di temperatura il frena filetto in teflon o altro potrebbe venire meno e percio per quel tipo di lavoro si usano dei dadi (credo battezzati Francesi) con estremita schiacciata e appena deformabile....vedi catalogo Vetus.
Citazione:S8S8 ha scritto:
...scusami mauro se mi permetto,
ma quei dadi autobloccanti messi al contrario non vanno bene,
per problemi di temperatura il frena filetto in teflon o altro potrebbe venire meno e percio per quel tipo di lavoro si usano dei dadi (credo battezzati Francesi) con estremita schiacciata e appena deformabile....vedi catalogo Vetus.
E no quei dadi NON sono autobloccanti ma con rondella spaccata S8s8 i dadi deformati li puoi utilizzare una volta sola poi devi cambiarli,i bulloni purtroppo non passano dall'altra parte del mancione
c'è pochissimo spazio tra il mancione e la scatola.
Grazie S8 penso che la prima che hai detto e' piu' semplice ma non priva di in....re. Augusto.
...un consiglio, prima di togliere i tirafondi prova ad allentare tutti i bulloni della campana...potrebbe essercene qualcuno che crea problemi e quindi potrebbe farti stravolgere il modo di operare
inoltre dopo aver avanzato il motore lo dovrai bloccare e tenerlo leggermente sollevato
ricorda che campana + invertitore ca. 10 kg devono uscire ed entrare senza forzature e già che ti trovi verifica integrita parastrappi