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Versione completa: Contagiri / contaore Volvo Penta
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Ma se uno mette un bel contaore separato e non è meglio e più economico?
(04-03-2016 09:21)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Ma se uno mette un bel contaore separato e non è meglio e più economico?
Meglio e più economico dell'originale riparato a costo zero penso proprio di no 91 .
Tra le altre cose il contaore originale hai tutta la storia della manutenzione motore coerente alle effettive ore
Più economico nel senso che ne prendo uno classico per fb invece di sclerare per rintracciare il display, smontare etc... e con soli 30 €
Poi per annotare il tutto rispetto a le ore precedenti penso non sia un problema.
(03-03-2016 22:55)kermit Ha scritto: [ -> ]Ripesco questa interessante discussione perchè oggi ho effettuato il classico tagliando olio filtri ecc al mio Yanmar ma nel momento che volevo scrivere con il pennarello indelebile sui filtri la data e le ore motore del cambio mi sono ricordato che il display del contaore che si trova nel contagiri e da numerosi mesi spento come fosse rotto.

Mi sono ricordato questa discussione ed ho ricercato un interessante link per poter riparare il display senza sostituirlo e seguendo le istruzioni qui riportato sono riuscito nell'impresa:
http://forums.sailboatowners.com/index.p...pdf.59966/

Nel mio caso dopo aver smontato il contagiri e aperto lo stesso ho eliminato con uno stuzzicadenti la copertura di silicone che mandava in corto la schedina del display, provato prima di chiuderlo tutto ok

Ciao Marcello,
dopo aver ripulito la parte dal silicone c'hai messo un isolante o l'hai lasciata "nuda"?

tks....ottimo UP!
(04-03-2016 17:37)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]
(03-03-2016 22:55)kermit Ha scritto: [ -> ]Ripesco questa interessante discussione perchè oggi ho effettuato il classico tagliando olio filtri ecc al mio Yanmar ma nel momento che volevo scrivere con il pennarello indelebile sui filtri la data e le ore motore del cambio mi sono ricordato che il display del contaore che si trova nel contagiri e da numerosi mesi spento come fosse rotto.

Mi sono ricordato questa discussione ed ho ricercato un interessante link per poter riparare il display senza sostituirlo e seguendo le istruzioni qui riportato sono riuscito nell'impresa:
http://forums.sailboatowners.com/index.p...pdf.59966/

Nel mio caso dopo aver smontato il contagiri e aperto lo stesso ho eliminato con uno stuzzicadenti la copertura di silicone che mandava in corto la schedina del display, provato prima di chiuderlo tutto ok

Ciao Marcello,
dopo aver ripulito la parte dal silicone c'hai messo un isolante o l'hai lasciata "nuda"?

tks....ottimo UP!
Non ci ho messo nulla o meglio avevo provato a metterci una spennellatina di liquid tape (un prodotto isolante liquido che è fatto per proteggere i circuiti elettrici) ma si ripresentava il problema, quindi l'ho ripulito nuovamente ed è tornato tutto ok.
Volendo si potrebbe provare un goccia di grasso di vasellina ma si era fatto tardi ed ho chiuso tutto come stava, la zona è comunque molto protetta.
Non sono Kermit, ma ci metterei l' apposito spray che si usa per 'tropicalizzare' le schede.

Se il liquid tape fa storie (e sarebbe bello capire perche', viene da pensare che sia lo spessore?) provare con quelli a resina...
Effettuato intervento....ma purtroppo senza successo :-(
dovrei cambiare anch'io contagiri e contaore,
vedo che parlate di strumenti a 30 euro,
potete cortesemente dirmi dove posso trovarli?
se non potete far pubblicità va bene anche in mp

grazie mille a tutti
Questo ad esempio lo trovi facilmente nei siti on line di componenti elettronici
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E' il contaore Trumeter 3410-0000.

Lo tieni attaccato ad un alimentatore fino a raggiungere le tue ore motore così non ci sono differenze.

BV
ho letto solo ora il post e volevo darvi un indirizzo utile, ovviamente anche io ho lo stesso problema e avevo cercato come risolvere...trovando quanto riportato al link sottostante, spero possa essere utile
http://www.bavariayacht.info/downloads/R...%20LCD.pdf
saluti
buonasera, anche io ho letto solo ora questo post, intanto ringrazio babbomeco per il link veramente utile.
ho avuto questo problema già da tempo, come tante altre persone di mia conoscenza, quindi ho montato un contaore analogico.
ora però ho questo dubbio: sostituendo la scheda digitale che è acquistabile tramite il link fornito da babbomeco, in futuro tornerà poi ad avere lo stesso difetto?Smiley30
(11-03-2016 17:01)64 Ha scritto: [ -> ]buonasera, anche io ho letto solo ora questo post, intanto ringrazio babbomeco per il link veramente utile.
ho avuto questo problema già da tempo, come tante altre persone di mia conoscenza, quindi ho montato un contaore analogico.
ora però ho questo dubbio: sostituendo la scheda digitale che è acquistabile tramite il link fornito da babbomeco, in futuro tornerà poi ad avere lo stesso difetto?Smiley30
Nei datasheet danno il Curtis con 25 anni di memoria senza alimentarlo, quindi si suppone che abbia almeno la stessa durata anche il display LCD, il Trumeter non ha alimentazione, si alimenta con batteria interna e dichiarano una durata di 15 anni, poi nella pratica ... bohh
(04-03-2016 19:48)kermit Ha scritto: [ -> ]
(04-03-2016 17:37)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]
(03-03-2016 22:55)kermit Ha scritto: [ -> ]Ripesco questa interessante discussione perchè oggi ho effettuato il classico tagliando olio filtri ecc al mio Yanmar ma nel momento che volevo scrivere con il pennarello indelebile sui filtri la data e le ore motore del cambio mi sono ricordato che il display del contaore che si trova nel contagiri e da numerosi mesi spento come fosse rotto.

Mi sono ricordato questa discussione ed ho ricercato un interessante link per poter riparare il display senza sostituirlo e seguendo le istruzioni qui riportato sono riuscito nell'impresa:
http://forums.sailboatowners.com/index.p...pdf.59966/

Nel mio caso dopo aver smontato il contagiri e aperto lo stesso ho eliminato con uno stuzzicadenti la copertura di silicone che mandava in corto la schedina del display, provato prima di chiuderlo tutto ok

Ciao Marcello,
dopo aver ripulito la parte dal silicone c'hai messo un isolante o l'hai lasciata "nuda"?

tks....ottimo UP!
Non ci ho messo nulla o meglio avevo provato a metterci una spennellatina di liquid tape (un prodotto isolante liquido che è fatto per proteggere i circuiti elettrici) ma si ripresentava il problema, quindi l'ho ripulito nuovamente ed è tornato tutto ok.
Volendo si potrebbe provare un goccia di grasso di vasellina ma si era fatto tardi ed ho chiuso tutto come stava, la zona è comunque molto protetta.
penso che questa sia la soluzione più consona al mio problema ,nonostante abbia gia montato un contaore a parte, in futuro proverò a riparare l 'originale come indicato Smiley32
in effetti l'unica cosa che difetta è apparizione e scomparsa delle ore motore a suo piacimento senza un motivo 47 ringrazio per l'aiuto e la collaborazione di tutti Smiley64 buon vento (andrea )
(08-03-2016 22:50)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Questo ad esempio lo trovi facilmente nei siti on line di componenti elettronici
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BV

Grazie ste.fano
provero a cercarlo

scusa la mia ignoranza,
dove va attaccato questo all'alternatore?
grazie ancora
ciao
Si, si attacca all'alternatore nel terminale del contagiri.
Ciao
Grazie mille ste.fano
buon vento
(08-03-2016 22:50)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Questo ad esempio lo trovi facilmente nei siti on line di componenti elettronici
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BV

Mi sono quasi convinto di prenderloSmiley4
ma ancora una domanda per cortesia:
é affidabile?
sia come contagiri/ore e anche durata nel tempo?
grazie mille
ciao
Affidabilità come misura sicuramente si, dal punto di vista di possibili rotture sull'elettronica non ci si può mai scommettere, ma questi prodotti sono progettati per l'uso industriale quindi son fatti per durare e per lavorare in condizioni di stress. Smiley53
Grazie ste.fano
Ma quanto costa sostituire un contagiri/container digital è. Mi Semeraro Di aver trivia to quell I Della vdo sui 150 euro, piu dei 30-40 di un display digitale però basta, creo, staccare i fili dal vecchio e riattaccarli al nuovo
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