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Versione completa: Contagiri / contaore Volvo Penta
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(23-01-2017 10:18)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]Aggiungo le foto, mi sapete dire pure a che pin devo collegare la batteria per far entrare in funzione il contaore?

grazie.

Io, senza pensare troppo, l'ho collegato ai due poli dell'aspiratore del vano motore che è cablato per funzionamento continuo. Un cavetto bipolare passato nella grossa guaina che va dalla plancia al vano motore,
(23-01-2017 17:01)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ciao io ho preso questo

https://www.amazon.it/gp/product/B00IR4T...UTF8&psc=1

Circa 8 euro

Penso che lo colleghero' al W dell'alternatore appena arriva vi aggiorno

Smiley6

nelle caratteristiche(e nel nome) dice:Tensione: 100-250VAC Smiley59
Ma hai la 220 in barca???
Penso sia fatto per misurare le ore di utilizzo di un apparecchio a 230V
Questo e' l'analogo con le tensioni di lavoro giuste:
https://www.amazon.it/6v-80v-Quarzo-Scar...XD0ASK2X32
(25-01-2017 23:11)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Questo e' l'analogo con le tensioni di lavoro giuste:
https://www.amazon.it/6v-80v-Quarzo-Scar...XD0ASK2X32
anche il mio contaore fa le bizze e quasi quasi...
che tipo di collegamento occorre? dovrei metterlo sul\nel cofano motore.
Come tutti i contaore elettrici, con display meccanici o elettronici, va collegato al positivo sotto quadro (n.15 sul blocchetto chiave se ce). Per intenderci il positivo che va su quando si accende il quadro motore. Logicamente anche al negativo comune.
Se il contaore porta anche la retro illuminazione, il polo di alimentazione della lampada va collegato al resto delle lampade strumenti.
Allego il link di esempio per il montaggio di un contaore VDO
http://www.fni.it/wp-content/uploads/201...NTAORE.pdf
N.B Non credo che nel vano motore sia presente un +15, bisognerà prenderlo dal Q.E. motore. Non è possibile utilizzare il polo +D o ancora peggio il polo W dell'Alternatore.
Buon Vento
(26-01-2017 10:19)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Come tutti i contaore elettrici, con display meccanici o elettronici, va collegato al positivo sotto quadro (n.15 sul blocchetto chiave se ce). Per intenderci il positivo che va su quando si accende il quadro motore. Logicamente anche al negativo comune.
Se il contaore porta anche la retro illuminazione, il polo di alimentazione della lampada va collegato al resto delle lampade strumenti.
Allego il link di esempio per il montaggio di un contaore VDO
http://www.fni.it/wp-content/uploads/201...NTAORE.pdf
N.B Non credo che nel vano motore sia presente un +15, bisognerà prenderlo dal Q.E. motore. Non è possibile utilizzare il polo +D o ancora peggio il polo W dell'Alternatore.
Buon Vento
il contaore citato più sopra ha 2 pin.
Si ha solo l'alimentazione + e - . non ha la retro illuminazione
Pertanto dovrai collegare solo il +15 e la massa.
(26-01-2017 17:26)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Si ha solo l'alimentazione + e - . non ha la retro illuminazione
Pertanto dovrai collegare solo il +15 e la massa.
Thumbsupsmileyanim
(26-01-2017 10:19)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Come tutti i contaore elettrici, con display meccanici o elettronici, va collegato al positivo sotto quadro (n.15 sul blocchetto chiave se ce). Per intenderci il positivo che va su quando si accende il quadro motore. Logicamente anche al negativo comune.
... Non è possibile utilizzare il polo +D o ancora peggio il polo W dell'Alternatore.
Buon Vento
Non è sempre così, molti contaore (compreso il VDO mi pare) sono predisposti per il collegamento con il terminale W dell'alternatore, presupponendo che corrisponda meglio le ore di effettivo motore acceso.
(25-01-2017 22:15)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(23-01-2017 17:01)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ciao io ho preso questo

https://www.amazon.it/gp/product/B00IR4T...UTF8&psc=1

Circa 8 euro

Penso che lo colleghero' al W dell'alternatore appena arriva vi aggiorno

Smiley6

nelle caratteristiche(e nel nome) dice:Tensione: 100-250VAC Smiley59
Ma hai la 220 in barca???
Penso sia fatto per misurare le ore di utilizzo di un apparecchio a 230V

No ho mandato il link sbaglaito ho preso i 9/80 V DC sorry cmq sempre 8 euro ! 21
ecco qui.... trovate le differenze!!!

Cmq per la cronaca non sono riuscito ad aprirlo.... il contaore è ripartito dopo che l'ho soffiato col compressore.... ma cmq sfarfalla leggermente....
(30-01-2017 11:29)LOKA Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 22:15)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(23-01-2017 17:01)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ciao io ho preso questo

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Circa 8 euro

Penso che lo colleghero' al W dell'alternatore appena arriva vi aggiorno

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nelle caratteristiche(e nel nome) dice:Tensione: 100-250VAC Smiley59
Ma hai la 220 in barca???
Penso sia fatto per misurare le ore di utilizzo di un apparecchio a 230V

No ho mandato il link sbaglaito ho preso i 9/80 V DC sorry cmq sempre 8 euro ! 21

cmq l'ho preso pure io.... lo collegherò in parallelo al nuovo contagiri/contaore!!!
(30-01-2017 11:29)LOKA Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 22:15)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(23-01-2017 17:01)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ciao io ho preso questo

https://www.amazon.it/gp/product/B00IR4T...UTF8&psc=1

Circa 8 euro

Penso che lo colleghero' al W dell'alternatore appena arriva vi aggiorno

Smiley6

nelle caratteristiche(e nel nome) dice:Tensione: 100-250VAC Smiley59
Ma hai la 220 in barca???
Penso sia fatto per misurare le ore di utilizzo di un apparecchio a 230V

No ho mandato il link sbaglaito ho preso i 9/80 V DC sorry cmq sempre 8 euro ! 21

Ciao , finalmente ho montato il contaore , lo ho collegato al positivo del quadro motore, quando "giro la chiave" il contaore parte, provato e funziona perfettamente.
8 minuti per montarlo e per ora fa la sua bella figura sopra l'indicatore del gasolio.

Pensavo di metterlo dal carteggio collegandolo dall'alternatore ma poi per semplicità ho collegato il tutto accanto al quadro; direi soluzione pratica e rapida.

Ciao e BV a tutti !
Dopo aver sostituito il display LCD il mio contaore ha ripreso a funzionare perfettamente. Incuriosito da questo difetto che sembra affliggere quasi tutti i contaore Volvo Penta l'ho esaminato con una lente per verificare una ipotesi che avevo letto che imputava il problema ad uno scollamento dei contatti dal vetro.
Ho scoperto quella che è probabilmente la causa, almeno nel mio caso.
Come si vede dalla foto la zona in cui il cavetto flat entra nel connettore è praticamente perforata nella parte nera conduttiva, probabilmente a causa dell'indebolimento nel tempo della gomma conduttiva ed all'azione continua delle vibrazioni.
Se qualcuno di voi che ha sostituito l'LCD lo conserva ancora potrebbe togliersi il dubbio e verificare.
Se il problema è solo questo probabilmente basta tagliare 1-2 mm di cavetto in modo che il contatto avviene nella parte ancora sana.
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buono a sapersi semmai lo riuscissi a smontare....
(21-09-2018 08:51)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]buono a sapersi semmai lo riuscissi a smontare....

Smontarlo è più veloce e semplice di quello che pensavo, da un'occhiata qui:
https://www.youtube.com/watch?v=PFkSwD5-mfw

Se il problema è lo stesso del mio invece di tagliare il cavetto si può tentare anche con una vernice conduttiva, tipo questa:
https://it.rs-online.com/web/p/vernici-p...i/1247676/
LOKA Ha scritto: Ciao , finalmente ho montato il contaore , lo ho collegato al positivo del quadro motore, quando "giro la chiave" il contaore parte, provato e funziona perfettamente.
8 minuti per montarlo e per ora fa la sua bella figura sopra l'indicatore del gasolio.

LOKA a quale dei due contatti senza segni + e - hai collegato il positivo batteria al contaore?
Hai anche verificato se davvero segna il tempo trascorso, perché il mio
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fa solo un ticchettio da sveglia senza che si muova nulla anche dopo molte ore, in entrambi i modi di contatto visto che non si sa qual'è il positivo dello strumento.
Forse il mio è arrivato già morto,
c'è qualcun'altro che lo ha utilizzato?
Grazie.
(22-09-2018 12:34)gennarino Ha scritto: [ -> ]LOKA Ha scritto: Ciao , finalmente ho montato il contaore , lo ho collegato al positivo del quadro motore, quando "giro la chiave" il contaore parte, provato e funziona perfettamente.
8 minuti per montarlo e per ora fa la sua bella figura sopra l'indicatore del gasolio.

LOKA a quale dei due contatti senza segni + e - hai collegato il positivo batteria al contaore?
Hai anche verificato se davvero segna il tempo trascorso, perché il mio
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fa solo un ticchettio da sveglia senza che si muova nulla anche dopo molte ore, in entrambi i modi di contatto visto che non si sa qual'è il positivo dello strumento.
Forse il mio è arrivato già morto,
c'è qualcun'altro che lo ha utilizzato?
Grazie.
Scusate ma nella descrizione che c'è su Amazon (link messaggi precedenti), dice che è un contatore per utilizzo in corrente alternata (100-250 volt).
Com'è possibile che funzioni in barca, alimentato coi 12 volt in corrente continua?
Io ho acquistato questo, la tensione è giusta, ma il dispositivo non va.
https://www.ebay.it/itm/12V-24V-36V-Roun...2749.l2648
Il fatto che però non ha i poli segnati lascia sospettare che, malgrado le specifiche dichiarate, il modello inviato sia a corrente alternata.
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