I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Contagiri / contaore Volvo Penta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
@LOKA a quale dei due contatti senza segni + e - hai collegato il positivo batteria al contaore? Hai anche verificato se davvero segna il tempo trascorso, perché il mio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
fa solo un ticchettio da sveglia senza che si muova nulla anche dopo molte ore, in entrambi i modi di contatto visto che non si sa qual'è il positivo dello strumento. Forse il mio è arrivato già morto, c'è qualcun'altro che lo ha utilizzato?
Se fa tic-tac direi che l'orologio gira e quindi che l'alimentazione è giusta, ma se non girano i numeri dedurrei che è guasto. Ora l'LCD VDO / Volvo Penta si trova a 10-20$ Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Esaurito sul primo sito. Preso dal secondo. Vi tengo informati quando (e se) arriva.
Scusate se esco dal tema contaore, il mio problema è sempre al contagiri volvo: la misurazione dei giri varia continuamente, anche da 0 a 3000 giri. Ho smontato lo strumento e fatto veruficare da laboratorio specializzato ma non è risultato alcun prolem a parte un po' di ossidazione. Rimantato continua a comportarsi allo stesso modo. Quale potrebbe essere il problema?
Il sensore sul volano? Il mio (volvo D2-55) ce lo ha lì
Il motore è Volvo prnta 2030, credo che i giri li prenda dall'alternatore o dalla bobina?
Dall' alternatore (per la precisione dal pin W dell' alternatore)
Cosa intendi per (per la precisione dal pin W dell' alternatore) ?
Se guardi il retro dell'alternatore c'è un morsetto a vite con scritto W.
Verificherei se arriva il segnale giusto, o ti procuri un vecchio contagiri da uno sfasciacarrozze oppure un tester con frequenzimetro.
@bludiprua, @ste.fano che valori dovrei rilevare per essere corretti?
Hai scritto che il problema è "la misurazione dei giri varia continuamente, anche da 0 a 3000 giri" quindi devi verificare che non cambia continuamente.
Grazie a tutti, appena posso verifico
Ecco fatto, appena ordinati due pezzi (uno di scorta) per 39 Euro compreso spedizione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
appena montato, urge recensione e tutorial video su montaggio
Si però se proseguo di questo passo non sò proprio quando lo farò. Considera che sono 7/8 anni che il display si accende quando vuole lui e per quanto tempo vuole, in genere un paio di volte a stagione per 1/2 minuti a volta. Io sono 7/8 anni che ho impiegato per vincere la mia pigrizia in merito e riuscire finalmente ad acquistare il ricambio (oggi). Quando mi arriverà poi mi dovrò convincere a metterci le mani e non so quanti anni ci vorranno. bho 19
Comunque...Considerando che nei siti che ho indicato, l'lcd viene proposto per i contagiri/contachilometri VDO di camion, auto e barche significa che usano tutti lo stesso componente, quindi, andando da uno sfasciacarrozze a prendere un vecchio contagiri/contachilometri VDO si potrebbe recuperare il pezzo quasi gratis. Sicuramente in un'auto lo strumento non ha avuto le stesse sollecitazioni ambientali dei nostri strumenti in pozzetto quindi è probabile che siano in discrete condizioni.
@Kitegorico ho seguito i tuoi passi ed è arrivato in una settimana(!) Spero sia arrivato anche a te non hai più dato cenno. Lo hai già montato? C'è bisogno di un collante per sistemarlo in sede? Funziona?
Però a prima vista mi pare un pò più piccolo rispetto a quello VP. Ora verifico, approssimativamente, dall'esterno le misure del mio. Comunque, un bel tutorial su come cambiarlo, siamo in molti, penso ad avere questo comune problema
dovrebbe essere 30 x 14 mm per il montaggio leggi messaggio #80
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento