Cariamici, ho dell'acqua che filtra nei vari scompartimenti della sentina e non riesco a capire da dove filtra.
Ho coperto il pozzetto e poi il boccaporto con un telo pensando di coprire anche il possibile buco-fessura ma niente ho trovato ancora acqua in sentina. Ho anche pensato che si tratti di acqua stagnante dentro i due 'longheroni' che fuoriesce dai fori comunicanti dei vari scomparti, ma non ritengo sia questa la soluzione.
Come posso fare x capire da dove arriva, dove c'è la perdita?
graze
ps non sò come allegare le foto, help
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Chiuditi dentro con uno fuori che innaffia la coperta e ti fai tutta la barca così.
Se non trovi nulla infila la carta igienica un po' ovunque e lascia la barca così per un po'. Quando torni vedi se la carta si è bagnata.
Lascia il serbatoio dell'acqua vuoto ed i tubi senza pressione per escludere che sia un problema dell'impianto idraulico.
Svuotare il serbataio non è una cattiva idea.
Trovo acqua anche nello scomparto del motore, che è ad occhio più altro degli altri scomparti e quindi dei longheroni. Per questo motivo escluderei acqua di deposito dentro essi. Se potessi caricare le foto!!!!!
Quando dai corrente all'impianto idraulico senti la pompa dell'acqua che si attiva? Se si l'acqua proviene dall'impianto, altrimenti arriva da fuori. Verifica il serbatoio ma soprattutto il boiler e la doccetta esterna che spesso si fessura. Controlla anche che non entri acqua dagli ombrinali delle pompe di sentina, a volte si 'dimenticano' di far compiere al tubo un percorso a sifone ma quest'ultima è eventualità piuttosto remota.
BV!
Se hai acqua nel controstampo e questa non è tanta magari non te la ritrovi in sentina, poi fai una bolina o anche la risacca in porto 'scuotono' un pò le acque ed ecco che te le ritrovi in sentina.
Per prima cosa se è acqua dolce,potrebbe essere una perdita dell'impianto e l'autoclave dovrebbe partire da solo per breve tempo.
Altro può entrare acqua quando piove,altro ancora il boiler se l'hai ha una perdita.Poi ecc.ecc.Come puoi capire le problematiche potrebbero essere tantissime,porta tanta e tanta calma e pian pian controlli ogni spazio della barca,alla fine trovi la soluzione.
ho acquistato la barca il 27 dicembre, poi l'ho invernata, quindi non la conosco. Posso dire che in questi giorni di piogge ho cominciato i primi tentativi, ma.....
mi dite come posso inserire le foto? sarebbe più facile se riudiste a vedere la situazione.
dove trovo da qui il :allega file, quindi allega immagine?
Viste le foto,ti riconfermo quanto scritto prima.
bene ce l'ho fatta ad inserire le foto, direi che l'acqua esce dal controstampo. non ci sono gocce o altra acqua in giro per la barca, che possa far pensare ad un trafilamento. quello che mi rompe è trovare acqua anche nello scomparto sentina del motore, quello dietro la scaletta, che ritengo posto ad un livello superiore ai longheroni del controstampo, con foro di scolo più alto degli altri fori del controstampo-longheroni. Come ci arriva l'acqua lì?
dalla foto si vede la vecchia acqua con depositi neri, che io penso arrivi proprio dal vano motore. in tutto ho tirato fuori circa 8-10 litri acqua .
la barca è ferma e più di rollare un po' in ormeggio non fa. eppure trovo sempre un po' d'acqua circa 1lt in una settimana di pioggia come oggi. dalle lande mi risulta difficile pensare ad un trafilaggio.
HO albero passante, ma nello scomparto sentina riferito all'albero non vi ho mai trovato traccia di acqua.
Mica sei sul lago?
no ma è un Elan
ho svuotato il serbatoio dell acqua potabile, penso anche il boiler x invernaggio, quindi purtroppo escluderei trafili da lì.
come si può 'svuotare' il controstampo? rimane poi il fatto di capire come si è riempito, perché svuotarlo non è la soluzione definitiva.
ricordo però che il precedente proprietario aveva una infiltrazione dalla cuffia dell'albero, che poi ha sistemato, quindi potrebbe effettivamente essere acqua vecchia dentro il controstampo.....devo essere sicuro che sia vuoto.
Ho il solito problema l'acqua arriva da poppa da qualche presa d'aria o buco per doccia di poppa, il controstampo poi fa il resto, le piogge intense di questi giorni hanno creato il problema che in 5 anni non ho mai avuto, per svuotare i longheroni. Pompetta da olio con tubicini infilati nei buchi piu in basso che hai
Nella barca di mia moglie l'acqua si infiltrava attraverso i passacavi in coperta.Avevamo disalberato ed erano stati sfilati i cavi delle luci e dell'anemometro.Quando era stato rimesso l'albero,i passacavi erano stati serrati a fine corsa ma non era stato siliconato il cavo che passava attraverso i tamponi di gomma.L'acqua piovana entrava alla base dell'albero ed usciva a poppa scorrendo in modo assolutamente invisibile attraverso lo stratificato della coperta.Abbiamo smontato boccaporti,ferramenta, e le lande,la base dell'albero con risultato nullo.Alla fine ci siamo accorti che i cavi scorrevano attraverso i passacavi con troppa dolcezza.
Sicuro che non sia condensa ?
Ocirne
A occhio mi sembra un Elan 340, giusto?
Io ho un Elan 340 e ti racconto la mia esperienza.
Trovavo spesso acqua in sentina, inizialmente dolce poi anche parzialmente salata.
Ho individuato i seguenti punti di ingresso/perdita.
1 - Boiler acqua calda. Quando il motore è accesso il liquido di raffreddamento scalda l'acqua nel boiler che aumenta di pressione e fa intervenire la valvola di sfiato collegata al boiler stesso. Per il momento ho messo un flessibile idraulico che scarca in una bottiglia, ma altri ti consiglieranno di mettere un piccolo vaso di espansione (cerca sul forum). Appena individuo dove e come posizionarlo lo monterò anche io
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2 - Controlla tutti gli innesti rapidi del circuito idraulico. A me se ne era mollato uno sotto il lavello del bagno. Te ne accorgi perchè la pompa attacca senza utilizzare l'acqua.
3 - Entrava acqua dal vano bombola sotto il calpestio del timoniere. Quando piove o lavi il ponte l'acqua corre lungo il bordo del vano timone e da lì, sotto il bordo del porta bombola. Io l'ho sigillato con del sikaflex. Temo inoltre che un po' filtri anche dai due gavoncini di poppa ai lati del timone (soprattutto uno che non chiude a battuta). Inoltre l'acqua da poppa passa e ristagna nel vano serbatoio carburante sotto la cuccetta di poppa. Controlla se c'è acqua anche lì.
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4 - Il gaiter, che sigilla la losca con l'asse del timone si è rotto ed è possibile che, soprattutto a motore, l'acqua di mare entri da quel punto a causa dell'onda di poppa. Segue poi lo stesso percorso del punto 3.
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5 - Il terminale di scarico dell'acqua di raffreddamento risultato bucato. Con motore accesso l'acqua di mare segue lo stesso percorso dei punti 3 e 4
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Sulla base dell'albero non ho mai trovato acqua, quindi suppongo non ci siano infiltrazioni dall'alto.
Tieni poi presente che la barca ha un controstampo che intrappola l'acqua e quando pensi di aver asciugato tutto, alla prima sbandata eccola che rispunta fuori.
Spero di esserti stato di aiuto.
STEFANO, grazie per le tue impressioni, e sono contento di aver trovato un'altro armatore di Elan 340. come dicevo ho acquistato l'elan il 27 dicembre e l'ho subito invertano, quindi non ho esperienza di uso o di pompe che girano ecc.ecc.
CONFERMO QUESTO 3' PUNTO, ANCHE NELLA MIA ACCADE
'3 - Entrava acqua dal vano bombola sotto il calpestio del timoniere. Quando piove o lavi il ponte l'acqua corre lungo il bordo del vano timone e da lì, sotto il bordo del porta bombola. Io l'ho sigillato con del sikaflex. Temo inoltre che un po' filtri anche dai due gavoncini di poppa ai lati del timone (soprattutto uno che non chiude a battuta). Inoltre l'acqua da poppa passa e ristagna nel vano serbatoio carburante sotto la cuccetta di poppa. Controlla se c'è acqua anche lì.' CONTROLLERO' anche tutti gli altri punti che mi hai segnalato. anche nella mia non non ho acqua sotto l'albero.
STEFANO
cos'è quanto nella seconda immagine?
è il serbatoio? da dove si accede, ho visto che sotto il pagliolo, ma dove?
grazie
Citazione:Roby e340 ha scritto:
STEFANO
cos'è quanto nella seconda immagine?
è il serbatoio? da dove si accede, ho visto che sotto il pagliolo, ma dove?
grazie
Il serbatoio è sotto la cuccetta di poppa, a sinistra guardanto a poppa.
Dovresti avere il manuale del proprietario, altrimenti te lo posso inviare in formato elettronico
grazie stefano, ho il manuale..
domani pomeriggio andrò in barca e cercherò con i tuoi consigli di scovare la trafila.
ps. perché non iniziamo un trhead che riunisca tutti gli armatori di elan 340, utile x scambiarci esperienze?
controllato il vano portabombole, perché è così sporco di materiale scuro?
nel vano serbatoio c'era un filino d'acqua, premetto che oggi la barca è abbastanza coperta di poppa (sopra i gavoncini) quindi non c'è stata grande infiltrazione d'acqua, direi poca 1 quarto di lt.
Poi ho trovato acqua sotto il pagliolo fisso, ai piedi del forno, vedi foto, è acqua di condensa, a noi avviso, ma parecchia e si condensa dentro la cassettiera , DOVE HO trovato un strano rattoppo, si condensa parecchio dentro il casetto superiore con apertura verso l'alto, ora aperto.
INCREDIBILE
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