I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, vorrei sapere quale e ' secondo voi la miglior soluzione per preparare una elica Volvo Penta tripale abbattibili a passo variale. Quale antivegetativa ci mettereste oppure, dato che e' una bellezza a vederla cosi' lucida e nuova, uno strato di silicone spray o roba simile?
sulla mia bipala a pale fisse e sul piede, la Marlin Velox plus ha dato risultati straordinari...
bv
Io ho una Jprop ma non credo che questo cambi molto... ho sempre usato un prodotto della Marlin (Pesle) ovvero due prodotti: il primer e l'antivegetativa velox plus. Ho appena fatto carena e dopo due anni è risultata ancora accettabile, ovviamente ho fatto di nuovo il trattamento. Carteggiata robusta, passata con acetone puro, di nuovo carteggiata leggera, passata con riscaldatore ad aria calda per asciugare bene, due mani leggere di primer ed infine due o tre mani di antivegetativa.
Anche il mio spassionato voto va alla Velux Marlin/Pesle, le ho provate quasi tutte e questa non ha rivali, non so cosa ci sia dentro e non lo voglio sapere, ma funziona!
Sull'idea di tenere l'elica 'as is' sono stati scritti fiumi di post e non aggiugo altro.
Saluti
E' proprio li il punto. Se lasciata cosi' com'e' cosa succede? Cosa praticabile?
Citazione:1909pisa ha scritto:
E' proprio li il punto. Se lasciata cosi' com'e' cosa succede? Cosa praticabile?
Fatto domanda quasi simile:
'Ma se io lucido a specchio l'elica cosa succede?'

Risposta
'Già provato,si crea una leggera patina ruvida e poi si sporca all'inverosimile,salvo fare spesso immersioni per pulirla o usarla tutti i giorni. Al bar,davanti ad una bottiglia,dicono funzioni...'
Esattamente, però anche qui sul forum troverai chi sostiene che con l'elica a specchio e unta con lo sputo di dromedario ha fatto 5 anni senza mai pulire l'elica...io non ho provato, ma solo perché non conosco un dromedario...

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Al bar,davanti ad una bottiglia,dicono funzioni...'
Citazione:1909pisa ha scritto:
E' proprio li il punto. Se lasciata cosi' com'e' cosa succede? Cosa praticabile?

amico mio... a meno che non ti chiami di secondo nome 'Tafazzi', ascolta il nostro consiglio e dacci di marlin (non siamo sponsorizzati eh)
Smile

io le ho provate tutte prima di scoprirlo e son passato anche dalla lucidatura a specchio, dal grasso a strane misture... per poi dover alare la barca non per la carena sporca, ma per asse o piede pieni di 'monnezza'

adesso è l'esatto opposto, se non fosse per la carena, il piede è sempre li bello pulito con la sua elica in perfetto stato (senza vibrazioni o fumi...)
un'altro vivere!!

e poi per una spesa così modesta...

non esitare

ciao
Cool
Se vuoi navigare contento usa Marlin.
da anni, da quando ho un'elica a pale orientabili, non uso nulla per l'elica.
quando faccio carena la 'lavo' dalle incrostazioni calcaree con pennello e acido muriatrico e l'elica ritorna lucida. se faccio il bagno (solo d'estate), quando ne ho voglia do una passatina con la spugna da piatti come faccio per il bagnasciuga e come facevo per l'elica quando usavo l'antivegetativa.
secondo me l'elica si sporca e incrosta tanto quanto ma è molto più facile pulirla.
prima del varo la spalmo con grasso ma temo che in pochi minuti di navigazione se ne vada già via
salve, da circa 3 anni a sta parte io utilizzo questo "TIKAL Antivegetativa per elica PROP-GEL"; ha la sembianza di un gel appunto, applicato 30 minuti prima del varo.
Il tutto, ovviamente, dopo aver pulito bene l'elica senza carteggiare o evitando comunque operazioni simili. Sembra quasi un vischio.
A distanza di qualche mese dal varo, diciamo che non ho notato grosse formazioni, cosa che riscontravo quando applicavo la classica antivegetativa per eliche.
Unico neo forse il costo: siamo sui 35 € per una confezione, che comunque basta per un'alica da 16"
BV
walter
Benvenuto sul forum Walter, sono Matteo di Albenga al quale hai venduto l'elica un paio di anni fa.
Interessante questo gel.
Io non ho il tempo di fare personalmente i lavori di carenaggio per cui mi sono affidato a terzi. Con la vecchia elica in alluminio nessun problema con primer e antiveg; con la nuova in bronzo (la tua ex, per l'appunto) 2 volte su due si è staccato immediatamente tutto (primer e antiveg). Forse non l'hanno trattata a dovere dopo averla portata a nudo.
Sto quindi da due anni pulendo manualmente l'elica (sono un apneista) ogni tanto, più spesso in estate meno fuori stagione; poca fatica e l'elica è sempre ok.
Penso che al prossimo alaggio la farò lucidare per bene e basta.
matteo
Jprop: da tre stagioni uso lo stesso grasso che metto nell'elica ....con buoni risultati.
Eliche a passo variabile sulle nostre imbarcazioni non le ho mai viste, solo su rimorchiatori e navi.
Se usi la barca per 20 ore al gg. andando solo a motore non serve nulla puoi lasciarla bella lucida.-
Marlin.
Marlin.

Primer e antiVEGETATIVA...Marlin ( come sostenuto da molti altri ADV) . Ho testato da molto tempo in diverse condizioni biologiche ambientali in diversi mari OTTIMO IL RISULTATO OTTENUTO.
Ho deciso di provare propspeed, dopo varie delusioni di altre marche, un po' laboriosa per la metodologia del trattamento, vi farò sapere a breve.
Buon vento
Filippo
Ecco il risultato dopo 19 mesi in acqua con la VELOX PLUS della Venezini barca alata l'altro giorno e passata con idropulitrice c'era un po di morchia ma senza caracanti.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento