I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pare che funga (lungo e pesante)
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Sono stato via alcuni giorni (e mi sono perso il bailame sul nome, non che mi dispiaccia troppo, forse dopo mi aggiornerò) e finalmente sono riuscito a provare il famigerato hook (credo interessi a Rob).

Sull'albero è fissato appunto solo l'hook, ad una normale landa (come per uno strallo in acciaio o tessile)

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Gli passa attraverso una drizza esterna del 6 a cui è attaccata la girella
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Quando non viene usato questo è tutto 'l'ingombro' presente sull'albero.

In caso di necessità si attacca la penna della vela (già arrotolata) alla girella e si issa senza particolare sforzo.
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Qui la girella sta per raggiungere l'hook, e qui sotto si è agganciata
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A questo punto la drizza non serve più a nulla e non c'e' nessuno sforzo in compressione sull'albero, non resta che togliere la catenaria agendo sul cricchetto sul punto di mura.
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A questo punto lo strallo in spectra dentro la vela è in tensione
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Basta solo cazzare scotta ed aprirla
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Stessa cosa con la tormentina
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Col senno di poi era meglio mettere la drizza in spectra, ad issare nessun problema, si fa da base albero senza nessun aiuto, per ammainare è invece necessario usare il winch perchè l'elasticità del prestirato assorbe la maggior parte del tiro 'umano' e non consente di generare quei 30/35 kg sull'hook per lo sgancio.

Io adesso ho deciso che me la tengo così, perchè c'ho già speso abbastanza Smile, a settembre vedremo.

Forse sono stato un filo corto con la misura della trinchetta, adesso però devo aspettare che l'inferitura in spectra prenda il suo minimo d'allungamento e poi decidere se far modificare la vela o meno.

Il problema è che la base è piuttosto corta (ma su quello c'era poco da fare) e magari recuperare un po' di superficie sotto potrebbe ridurre il buco tra genoa tutto aperto e trinchetta.

Ma per valutare meglio la cosa dovrò aspettare di riuscire a provare la vela nelle condizioni reali.

Direi che è tutto, al momento sono moderatamente soddisfatto Big Grin

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Ehm, metterei un anellino di cima a piede d'albero, che vedere quella girella fissata così mi viene freddo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Fatto immediatamente dopo aver scattato la foto Wink

BV
Lavoro pulito credo.
Non mi è chiaro il sistema di sgancio, e non avendo mai provato mi viene il mix curiosità/apprensione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino

Non mi è chiaro il sistema di sgancio, e non avendo mai provato mi viene il mix curiosità/apprensione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Fai finta di vedere una penna a scatto: la girella raggiunge l'hook e si aggancia. Per sganciarlo devi ritirare la drizza (girella contro l'hook con un carico di circa 30/35 kg).

Per l'affidabilità... sperem Big Grin, considera però che lo installano praticamente tutti i multiscafi/open etc. etc.

Questo è 'garantito' per un carico di lavoro di 5 tonnellate e rottura a 10. Arrivano anche a carichi di lavoro di 20 tonnellate.

Poi, lo scopriremo solo vivendo Big Grin

La cosa che mi lascia piuttosto tranquillo è che se proprio non viene giù, tieni la vela arrotolata e quando puoi con calma vai a farti un giro in testa e stacchi il perno dalla landa.

I motivi che mi hanno fatto prendere questa decisione (che non ti regalano) è che a riposo non hai stralli ingombranti in mezzo alle scatole e che nell'utilizzo puoi tenerti la vela arrotolata in attesa che serva (senza l'ingombro di un avvolgitore fisso).

Poi se sono stato furbo o stupidino te lo saprò dire fra qualche stagione Wink

BV
Adesso mi è chiaro e le apprensioni sono sparite.
L'unico accorgimento è andare su una volta l'anno, per pulire/lubrificare il meccanismo (ammesso che ce ne sia bisogno).

Un bel lavoro.
L'hook in alto non è altro che un pezzo d'inox.

Il meccanismo di aggancio/sgancio è sulla girella (dalla foto non si vede bene, perchè è interno dove passa la drizza, considera di vedere 3 lamelle che si muovono perpendicolarmente alla drizza).

In effetti la girella potrei anche toglierla da piede d'albero e tenerla in cala vele, la drizza ci passa attraverso ed è fissata solo con un nodo di stop.

BV
E' uno spasso!

Quanto costa il giocattolo (diciamo per una barca sui 37 ft)?
X Masino: a me tutto l'ambaradan (hook, girella e frullino sotto) è costato qualcosa meno di 5K.

Però su un 37 piedi sicuramente basta il modello da 2,5 tonnellate che mi pareva costasse più o meno la metà (attorno ai 2,8 mi pare).

Rob aveva il listino completo, ma non lo trovo più.

Magari puoi provare a dare un'occhiata qui
http://www.karver-system.com/site/us_index.php

Di sicuro si fan pagare l'idea, però devo dire che il tutto è fatto molto bene (coppiglie e perni imperdibili etc., saranno sciocchezze ma quando ti vola via un perno poi piangi Big Grin).

X Enzo: il carico è una stima ad occhio. Considera che quando ho fatto le prove se lo stringevo tra le due mani riuscivo a sbloccarlo a fatica (rischiando di farmi esplodere una vena sulla tempia ma ce la facevo Big Grin).

Se invece lo appoggiavo a terra e mi ci spingevo di peso la cosa era molto più facile Big GrinBig Grin.

Magari non sono 35 kg, cmq non è immediato (presuppongo per evitare sganci 'accidentali').

Se non avessi l'allungamento della drizza secondo me si sgancierebbe facilmente a mano semplicemente 'appendendosi' alla drizza, ma come ti ho detto 16 metri di prestirato si allungano troppo, pertanto al momento uso il winch.

Per l'assemblaggio, non ci sono pezzi smontabili (a meno di non aprire con la brugola la girella). A me è arrivato così e non l'ho toccato.

In effetti però (avendolo preso tramite veleria) non mi è arrivato nessun documento di uso e manutenzione.

Scriverò direttamente alla Karver per chiedere se hanno qualche documentazione.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
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Molto bello e pulito il tutto. Grazie anche per le foto a corredo delle spiegazioni. Tutto è diventato estrmamente chiaro.



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Forse sono stato un filo corto con la misura della trinchetta, adesso però devo aspettare che l'inferitura in spectra prenda il suo minimo d'allungamento e poi decidere se far modificare la vela o meno.
e magari recuperare un po' di superficie sotto potrebbe ridurre il buco tra genoa tutto aperto e trinchetta.

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Anche io ho lo stesso problema. La trinchetta non tira o meglio perchè lavori bene devi essere abbondantemente sopra i 30 nodi, ed arrivarci con il genoa pieno ....Palla 8.
Poi però quando comicia a lavorare è una goduria. Poco angolo di barra, barca leggera e reattiva e con le volanti alle crocette alte, anche una certa tranquillità 'psicologica'Big Grin Big Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Ma per valutare meglio la cosa dovrò aspettare di riuscire a provare la vela nelle condizioni reali.

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Ecco bravo valuta, che quest'idea se è buna come sembra ...Wink

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Direi che è tutto, al momento sono moderatamente soddisfatto Big Grin
BV
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Ancora complimenti ed inculo alla balena.-
Claudio.-
[quote]Messaggio inserito da Maestrale
Anche io ho lo stesso problema. La trinchetta non tira o meglio perchè lavori bene devi essere abbondantemente sopra i 30 nodi, ed arrivarci con il genoa pieno ....Palla 8.
Poi però quando comicia a lavorare è una goduria. Poco angolo di barra, barca leggera e reattiva e con le volanti alle crocette alte, anche una certa tranquillità 'psicologica'Big Grin Big Grin
[quote]

Ciao, magari prima o poi ci becchiamo 'live' (ho ancora quella 'dannata' bottiglia in frigo... prima o poi riuscirò a stapparla Big Grin)

La base è venuta un po' cortina perchè alla fine ci siamo attaccati sulla paratia tra cala vele e cabina di prua.

Se ci fossimo attaccati tra gavone ancora e cala vele avrei guadagnato circa 80 cm di base, che non facevano schifo.

Però poi era un casino aprire la cala vele con la trinchetta issata... insomma, al momento è così poi chi vivrà vedrà.

In ogni modo adesso ho queste vele 'mediterranee' con genoa al 140% e sicuramente c'e' un bel buco tra genoa tutto aperto e trinchetta.

In previsione futura (se e quando mai riuscirò a venire via da Aregai SadSmile) ho intenzione di fare un genoa in dacron decisamente più piccolo (attorno al 120/110%) e quindi il buco dovrebbe ridursi di molto.

Anche perchè per l'arietta in realtà ho un gennaker/drifter sempre avvolgibile con lo stesso frullino sotto (visto che mi è costato una cifra almeno lo sfrutto Big Grin).

Al momento ho riportato la vela a casa in garage, perchè il bompresso sarebbe pronto ma non ho ancora definito come attaccarlo in coperta, ed in questo momento mi sono rotto le balle di stare a litigare con cantieri ed artigiani Smiley39 Ci penserò a settembre quando sarò a casa.

A me sparcraft ha assolutamente sconsigliato le volanti alte, gliel'ho chiesto diverse volte e la risposta è sempre stata no... fidiamoci Blush.

BV
Per volanti alte intendi quelle che partono all'altezza dello strallo di trinchetta? Se cosi' perche' le avrebbero sconsigliate?
Sì intendo quelle.

La risposta è perchè secondo loro lì non servono. (attacco strallo subito sotto sartie alte all'inizio della rastrematura).

Ti assicuro che l'ho chiesto più volte, sia al cantiere che all'alberaio, e la risposta è sempre stata la stessa.

Visto che la landa l'ha messa il cantiere, fin tanto che sono in garanzia non tocco nulla Wink

BV
Su quell'armo lì le volanti sono per contrastare la pompa dell'albero.
Evidentemente, per l'albero hanno adottato un profilo 'furbo'.

La risposta ce l'avrai andando per mare.
Il profilo è un F740 che non è certamente 'estremo'.

Essendo l'attacco così in alto (80 cm sotto quello dello strallo principale) penso anche io che trinchetta o non trinchetta il comportamento non cambi (se pompa, pompa con o senza trinchetta).

Per la prova in mare, non sai quanto sono d'accordo!! Big GrinBig Grin

Teoricamente il 22 dovrei essere a posto, più realisticamente credo che riuscirò a scappare da Aregai ad inizio luglio, poi si vedrà.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone

Ciao, magari prima o poi ci becchiamo 'live' (ho ancora quella 'dannata' bottiglia in frigo... prima o poi riuscirò a stapparla Big Grin)
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Ben volentieri. Alla salute tua e alla fortuna di Downunder!
E tanto per dare una mano al caso, il 23 sono ad Olbia ed in funzione delle meteo, le successive tre settimane mi vedranno o alle Baleari o a zonzo per l'isola.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Se ci fossimo attaccati tra gavone ancora..
Però poi era un casino ...
In ogni modo adesso ho queste ...
In previsione futura ...
in realtà ho un gennaker/drifter ...
il bompresso sarebbe pronto ma
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Azz... mi sembri Bertarelli alle prese con Alinghi. Big GrinBig GrinBig Grin
Ebbasta! Molla l'ormeggio e , come dici, riparliamone a settembre. Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
A me sparcraft ha assolutamente sconsigliato le volanti alte, gliel'ho chiesto diverse volte e la risposta è sempre stata no... fidiamoci Blush.
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Enrica ha lo stralletto di trinchetta alle crocette alte che forzatamente (imho)deve essere controventato. Altro discorso per il tuo che è in testa d'albero, ben contrastato dal paterazzo...
Comunque torniamo a bomba. Buon vento e goditi la tua bella bestia.Tongue
Claudio.-
E' cmq un profilo racing, e l'attrezzista ci avrà messo sicuramente di suo.
Hai però 3 ordini di crocette, sartiame discontinuo. Secondo me hanno ragione quelli della Spart.

Tieni presente che alla fine, la pompa dell'albero dipende soprattutto dalle linee d'acqua, e da come viene condotta la barca.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maestrale
Ben volentieri. Alla salute tua e alla fortuna di Downunder!
E tanto per dare una mano al caso, il 23 sono ad Olbia ed in funzione delle meteo, le successive tre settimane mi vedranno o alle Baleari o a zonzo per l'isola.
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Le Baleari non le ho previste, ma se sei in zona sardegna... sentiamoci (potrei provare a fare una chiamata individuale con il DSC (se ce l'hai) così se scazzo mi mettono in galera perchè non ho il patentino Big GrinBig GrinBig Grin)

Più semplicemente ti mando un messaggio privato (se funge) con il mio numero di cellulare.

[quote]
Azz... mi sembri Bertarelli alle prese con Alinghi. Big GrinBig GrinBig Grin
Ebbasta! Molla l'ormeggio e , come dici, riparliamone a settembre. Wink
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Ah ah ah c'hai ragione c'hai, se rinasco compro una barca usata Smile.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
[potrei provare a fare una chiamata individuale con il DSC (se ce l'hai)
Più semplicemente ti mando un messaggio privato (se funge) con il mio numero di cellulare.
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No, niente DSC, non ci resta che il celluilare.Smile
La mail del sito dovrebbe fungere.

Claudio.-
Anonimone, avevi poi collaudato questo bel sistema?
Mi ero salvato il link e, vedendolo oggi, mi è venuta la curiosità.
grazie
matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Anonimone, avevi poi collaudato questo bel sistema?
Mi ero salvato il link e, vedendolo oggi, mi è venuta la curiosità.
grazie
matteo
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Si collaudato nelle 2 stagioni passate con circa 4000 miglia fatte (non tutte con la trinchetta ovviamente :coolSmile.

Va benissimo, unico inconveniente riscontrato se lasci la trinchetta su avvolta può capitare che si apra parzialmente in alto da sola.

Non essendoci un profilo che unisce le due girelle quella sopra può ruotare indipendentemente e se ti capita di notte mentre sei in baia a dormire è un po' una rottura di balle 42.

Ho risolto facendomi fare una calza.

BV
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