I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cercasi esperienze di desolforatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti

Qualcuno ha usato i desolforatori per batterie (megapulse della novitec, propulse della sterling e altri)? Con quali risultati?

Grazie
Ciao,
io ho installato il Megapulse (comprato da un sito tedesco) sul banco servizi circa 2 mesi fa (3 batterie da 100Ah) ed e' tuttora collegato.
Difficile per me giudicare. Le batterie funzionano perfettamente, ma lo erano anche in partenza. Intendo utilizzarlo a scopo preventivo e quindi lasciarlo collegato pressoche' sempre. Il consumo e' bassissimo e si disinserisce automaticamente sotto una certa tensione. Comunque su internet trovi moltissime recensioni positive.
bah... io ho letto che il ciclo si usa con cautela e accortezza, e solo se ne hai davvero bisogno, sotto controllo, per riattivare batterie morte... ma forse parliamo di due cicli diversissimi...
Il Megapulse, da scheda tecnica del fornitore, si puo' lasciare sempre collegato ed ha lo scopo di 'massimizzare' la durata della batteria.
ok

la 'vera'' desolforazione si fa a >15V su batterie al piombo esauste (!) cercando di sciogliere il crostone di solfiti o altra robaccia che copre gli anodi...

è un'ultima ratio, prima di buttarla via.... sai... si 'vendono' tante cose,... ehm ...
Ciao, sto usando Megapulse da 2 mesi con risultati incoraggianti. Ho due batterie da 180 Ah che dopo ricaricate il densimetro non dava segno di vita, quindi 100% esausta. Oggi mi segna 50% (non male). Parlando con un elettrauto, ho chiesto cosa ne pensasse dei desolfatori. Risposta: Cosa sono? Ha voi il commento!!.
Chissà quante batterie al mondo si potrebbero recuperare, oppure prolungare la vita, anzichè buttarle nell'ambiente!!!
Megacag. ata ...
Il senso del desolfatatore e' di recuperare delle batterie appunto 'di recupero' (anche da autotrazione) per utilizzarle in impianti fotovoltaici ad isola finche' vanno, o per fare prove.
Non credo sia utile per l' impianto elettrico di una barca che per definizione deve essere affidabile.
(parere personale)
Vi risulta che il Megapulse della Novitec non può essere installato se è collegato un caricabatterie elettronico?
URL di riferimento