I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
In altra discussione
Citazione:xxxxx ha scritto:
...
P.S. Vorrei fondare un movimento per l'abolizione del commutatore 1-2-both!
Ma perchè, poverino?

Anzi le chiavette possono procurare problemi seri.
Cosa che poteva succedere proprio a me.

Spiego:
Ho le tre chiavette, una per il parallelo, sotto il sedile del tavolo da carteggio dove mi trovavo seduto per controllare qualcosa.
Improvvisamente il motore borbotta e si spegne.
Naturalmente mi fiondo fuori e, oltre al motore spento, sono spenti tutti gli strumenti e non c'è corrente.
Che cavolo succede?
Momento di confusione: il motore poteva essersi spento perchè era finito il gasolio (sapevamo di esser in emergenza, ma qualche ora ancora avremmo dovuto averla a disposizione, secondo le indicazioni del precedente armatore).
Ma la mancanza di tensione?????
Batterie completamente andate??
Fusibili saltati? perchè????
Che cavolo di disgrazia irreparabile?
Visto che, anche se è la prima navigazione un po' seria (precedentemente c'erano state 5 o 6 uscite da una decina di miglia ed ora eravamo in trasferimento a oltre 900 mn dalla partenza), sono abbastanza sicuro degli impianti, avendoli ribaltati ed essendo intervenuto praticamente su tutto, mi dico che le due cose non sono legate.
Visto che un po' d'aria c'è per continuar a vela, lascio perdere (dopo aver dato un'occhiata al vano) il motore e mi concentro sull'impianto elettrico, partendo dalla fonte.
Scoperchio il sedile del carteggio dove ci sono le batterie e tutto è in ordine: volmetro alla mano misuro la tensione che è quasi a 13 volts!
Rimettendo il sedile noto che le chiavette sono in posizione verticale; momento di confusione: sto rinkoglionendo[:90] o il contatto chiuso dovrebbe vederle in posizione orizzontale?
Giro quella dei servizi ed il quadro si accende!
Cavolo! Hanno un qualche sistema di sgancio automatico?????
Non mi pare proprio!
Confusione...

Ma poi mi si concretizza una spiegazione: le chiavette, per chiudere il contatto, si girano verso murata.
Uscendo rapidamente dal carteggio con la scarpa o il calcagno posso averle urtate verso il centro barca facendole scattare in verticale.
Valuto soluzioni alternative ma non ne vedo.
Provo simulare(si fa per dire:42Smile un'uscita goffa e, trac , la chiavetta si sgancia e anche cade per terra!

Vabbè dovrò far attenzione (un bel 45 di scarpa non aiuta) ma, cavolo, perchè non hanno montato un bel 0-1-booth-2???
Infatti, ragiono(???): se l'allarme fosse stato per altro il motore avrebbe continuato a girare: cosa sarebbe successo ai diodi dell'alternatore quando finalmente ci saremmo accorti del contatto aperto?
Inoltre come avrei spento il motore visto che l'elettrovalvola non veniva alimentata? (certo: aprendo il gavone di poppa e tirando i due pomelli che intercettano i due serbatoi)

Poi mi è venuto in mente che un paio di altre volte ho sentito di chiavette disinserite involontariamente: una volta per dei ragazzini che le avevano staccate giocando e un'altra rifacendo le lenzuola nella cabina sotto la cui cuccetta c'erano le batterie.

WW il commutatore 0-1-both-2 o un sistema a interruttori singoli magari magnetotermici.
Secondo me Il problema non sono i coltelli in se, ma dove si collocano.
Mi manca. Con lui difficilmente sbagliavo a mettere il both, e già tremo all'idea di piccole ditina che girino la chiavetta posizionate nella cabina di poppa.

Ridateci lo 0-1-Both-2!!!
anche il selettore può essere pericoloso da questo punto di vista se posizionato sullo zero
E' vero ma devi fare un movimento rotatorio. Non basta appogiarci un gomito, un piede o un libro.
a me l'unica cosa che sta sui maroni è che se voglio passare dai servizi al motore o viceversa ho 2 possibilità:
- spengo tutto e riaccendo passando da 0
- metto (seppur per poco) in parallelo passando da both

ecco a me piacerebbe poter passare da una batteria all'altra senza spegnere o pareggiare la tensione
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E' vero ma devi fare un movimento rotatorio. Non basta appogiarci un gomito, un piede o un libro.

tutto vero ma se il Pericolo come sopra si accennave sono le manine dei nostri ospiti tutto va a farsi benedire l'unica possibilita e mettere gli staccabatterie inun armadietto chiuso a chiave.
comunque dalpunto di vista del funzionamento il selettore è ok se si usa un gruppo di batterie per motore e servizi più un secondo gruppo di ricambio con ol limite di doversi ricordare di swithc-ciare da un gruppo all'altro per la ricarica e via discorrendo insomma roba superata da millenni oggi con un rele da 5 euro fai molto meglio senza dovere toccare nulla
Citazione:marbr ha scritto:
- metto (seppur per poco) in parallelo passando da both
Quello che per te e' poco per le batterie e' una infinita' di tempo...
BV!
Citazione:marbr ha scritto:

ecco a me piacerebbe poter passare da una batteria all'altra senza spegnere o pareggiare la tensione
Quando capirete che non succede nulla?Disapprovazione il problema non sono i componenti si usano ma CHI li usa...Big Grin
Caro Marò, quello che hai sperimentato può accadere facilmente: con i piedi basta poco per fare scattare gli interrutori.

Il rimedio facile facile è di non terere mai le chiavette inserite, tienile in un posto sicuro, infilate su un perno nel carteggio, e usale solo quando devi intervenire!

E' capitato anche a me più volte che la moglie o i ragazzini seduti al carteggio abbiano aperto con i piedi innavvertitamente l'interrutore della batteria servizi togliendo tensione a tutto e quindi mettendo l'autopilota in Stand-by con gli effetti che hai riscontrato.

Il selettore !-2-both serve normalmente ad alimentare un banco batterie o l'altro o entrambi in parallelo dall'alternatore, gli staccabatterie fanno invece quel che dice il nome e aprono il circuito dal banco batterie servizi al quadro di alimentazione ed il motore dalla batteria motore.

Nella mia barca, del tutto simile alla tua, c'erano i due staccabatterie e il famigerato 1-2-Both che ho conservato solo per fare il parallelo d'emergenza mentre è il regolatore dell'alternatore ('intelligente') che mette in parallelo o lo toglie secondo necessità.

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Blu ha scritto:
Secondo me Il problema non sono i coltelli in se, ma dove si collocano.
Giusto, oppure si usa qualcosa di un po' piu' serio dei coltelli
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Tra l'altro in posizione Off si puo' togliere la manopola, cosi' non ci sono problemi con quelli che toccano tutto Cool

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
BV!
Perche non menzioni che 'quella robetta' costa quanto un banco di batterie o,per qualcuno, una vela...
Per fortuna quasi sempre si puo' supplire con la preparazione e lo studio altrimenti
in barca ci andrebbero solo i ricchi...Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
- metto (seppur per poco) in parallelo passando da both
Quello che per te e' poco per le batterie e' una infinita' di tempo...
BV!

lo so bene ed è x questo che non lo gradisco
Citazione:Marcox ha scritto:
Perche non menzioni che 'quella robetta' costa quanto un banco di batterie o,per qualcuno, una vela...
Per fortuna quasi sempre si puo' supplire con la preparazione e lo studio altrimenti
in barca ci andrebbero solo i ricchi...Big GrinBig GrinBig Grin
I 6006 Blue Sea costano circa 40 euro l'uno, contro i 17 dei coltelli della Hella.

Non mi sembra una spesa enorme.Cool
BV!
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:

ecco a me piacerebbe poter passare da una batteria all'altra senza spegnere o pareggiare la tensione
Quando capirete che non succede nulla?Disapprovazione il problema non sono i componenti si usano ma CHI li usa...Big Grin

che non succede nulla se spengo tutto e riaccendo?
certo il frigo se ne fotte, ma magari il webasto non è contento, gli strumenti perdono o interrompono alcune info temporanee che però magari mi interessano, il pilota poi non vede l'ora che tu gli tolga corrente, magari con un po' di vento e mare...hai ragione, sul divano non succede nulla!

io sono il problema dei miei componenti, tu invece è meglio che rileggi la seconda frase, nell'eccitazione ti sei scordato un 'che'

se si vuol fare i pignoli bisogna essere precisi Wink
sul mio passando velocemente da '0' non si spegne niente,

forse e' della vetus, avevo letto qualcosa del genere nel loro catalogo
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Caro Marò...
Il rimedio facile facile è di non terere mai le chiavette inserite, tienile in un posto sicuro, infilate su un perno nel carteggio, e usale solo quando devi intervenire!...
Ciao AndreàWink,
non so se ho visto male ma le mie chiavette quando chiudono il contatto non si possono togliere.
Comunque controllerò
Tu scrivi 'spegnere' (cosa??) e 'pareggiare la tensione' e io dovrei essere piu' preciso?
Ma dai ...Big GrinBig GrinBig Grin
Mai letta una spiegazione suffragata da numeri e leggi della fisica universalmente accettate
sul perche' sarebbe cosi' deleterio mettere in parallelo due batterie sane della stessa tensione nominale
...e non provare a tirar fuori la leggenda delle miliardiBig Grin di Ampere che passerebbero
tra una piu' carica e quella eventualmente piu' scarica...Big GrinBig GrinBig Grin

sto parlando della messa in parallelo della batteria motore con il gruppo servizi per
la carica a motore
Poi c'e' anche chi usa due batterie servizi uguali una alla volta Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
prima ne scarica bene bene una tanto poi c'e' l'altra...Big Grin
Citazione:marbr ha scritto:
a me l'unica cosa che sta sui maroni è che se voglio passare dai servizi al motore o viceversa ho 2 possibilità:
- spengo tutto e riaccendo passando da 0
- metto (seppur per poco) in parallelo passando da both

ecco a me piacerebbe poter passare da una batteria all'altra senza spegnere o pareggiare la tensione
Ma sei convinto proprio che ci sia tutto questo problema?
Son quarant'anni che vado in barca e non ho mai fritto una batteria per esser passato dal both e, salvo che quella di cui ho parlato, tutte col rotativo.
Citazione:Marcox ha scritto:
Tu scrivi 'spegnere' (cosa??) e 'pareggiare la tensione' e io dovrei essere piu' preciso?
Ma dai ...Big GrinBig GrinBig Grin
Mai letta una spiegazione suffragata da numeri e leggi della fisica universalmente accettate
sul perche' sarebbe cosi' deleterio mettere in parallelo due batterie sane della stessa tensione nominale ...
Tempo fa c'è stato qualcuno, forse Iansolo, che ha spiegato, con scienza e coscienza, che non succede assolutamente nulla, se le batterie sono in buono stato ma che, anche se un elemento di una fosse in corto, le correnti in ballo, per la legge di Ohm, sono comunque contenute.
Casomai, per un caso di corto franco, bene sarebbe metter i fusibili direttamente sui poli positivi.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento