scusate andava messo in 'MOTORI'
cosa intendi quando dici che quello della tanica e' gia' decantato
Umberto
Citazione:kriss ha scritto:
l'ho comprato l'inverno scorso, e dopo qualche mese l'ho buttato via ancora nuovo : se provi a tirarlo fuori d'estate in coda al distributore ti fucilano, se riempi dalla tanica ( e quindi con tutto il tempo a disposizione) non serve a niente, il gasolio della tanica è decantato e quindi più pulito di come potrebbe farlo diventare qualsiasi filtro. Mi dispiace che prima di buttarlo non ho pensato che forse avrei potuto rivenderlo
ma guarda, stavo facendo proprio le riflessioni che hai così ben sintetizzato. Osservando l'oggetto magico si vede che ha due tubi
con la retina che è posta a una certa altezza: secondo la fisica
l'acqua, più pesante, si deposita sotto e il gasolio scorre sopra.
Ineccepibile? peccato che versando si mischia tutto, e non parliamo
di cosa succede con la pistola del distributore
Piuttosto una domanda: ma se il bischero del filmato pretendesse di
fare quel lavoro sulla vostra barca?
Da almeno venti anni non ci sono imbuti da me, salvo usi di cucina
Citazione:Messaggio di eloisa
Ciao
cosa ne pensate di questo magico oggetto
ce' per caso chi lo ha gia' provato
http://www.youtube.com/watch?feature=pla...8Hqim0nBaI
Umberto
io ce l'ho da quando lo facevano giallo e si chiamava (l'originale) Mr Funnel, poi è venuto fuori uno identico di Westmarine, un Racor Parker Hannifin, ora scopro Shurflo
quelli neri in origine erano 'conduttori' quindi fatti più per la benzina, ora mi sembra siano tutti neri ?
Il mio a occhio mi sembra più grosso, e ha un solo cilindro filtrante centrale.
Uso le taniche e uso sempre il filtro imbuto, visto cosa ci trovo dentro alla fine, gasolio dritto dentro al serbatoio non lo metto più.
bv
Io ce l'ho da un paio d'anni, lo uso ormai per abitudine, anche se non mi pare indispensabile, come ti hanno già detto gli altri ADV.
Pregi (? a parte, ha il grosso difetto di non vuotarsi mai del tutto, in quanto gli ultimi 50/100 cc di gasolio non scendono neanche a cannonate, e va sempre a finire che li ributto nella tanica da dove sono usciti.
Se fai rifornimento in tanica al distributore stradale le morchie si depositeranno sul fondo,quando fai il travaso nel serbatoio della barca lo fai con una pompetta oppure tubo per caduta le morchie/acqua restano sul fondo.
Se c'è spazio disponibile si puo' montare il decantatore ripescato da andros.
probabilmente sono de coccio e non capisco
giro la domanda:
ma come fate gasolio abitualmente ?
Umberto
è comunemente condiviso che il modo migliore di fare gasolio sia riempire la tanica , la sciarla a decantare una giornata intera e poi travasare (ovviamente non versare con l'imbuto che è il modo migliore per fare un disastro). Io allo scopo ho due tubi con valvola (grande e piccolo) e perfino una pompetta a immersione con relativa batteria nicd. Di fatto d'estate in croazia col casino si prende dove capita. Nelle mezze stagioni ho il distributore che è anche stradale e quindi spaccia solo 'roba' buona. (lo sanno benissimo che se rovinano col gasolio scadente una BMW da 50 Keuro gli fanno vedere i sorci verdi). In posti pericolosi (costa italiana di certe regioni) molto semplicemente non ci metto piede.
Citazione:eloisa ha scritto:
probabilmente sono de coccio e non capisco
giro la domanda:
ma come fate gasolio abitualmente ?
Umberto
Con le taniche e il travaso tramite pompetta a mano.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
probabilmente sono de coccio e non capisco
giro la domanda:
ma come fate gasolio abitualmente ?
Umberto
Con le taniche e il travaso tramite pompetta a mano,mai con l'imbuto.
Citazione:Messaggio di eloisa
Ciao
cosa ne pensate di questo magico oggetto
ce' per caso chi lo ha gia' provato
http://www.youtube.com/watch?feature=pla...8Hqim0nBaI
Umberto
Dal video vedo che il gasolio aveva molta acqua,per vendere quell'imbuto ne potevano anche mettere meno.L'importante è avere un pre-filtro e filtro motore sempre puliti,poi tutto può succedere.
utilissimo se non ci sono altri problemi di
condensa e infiltrazioni.
sul gommone era utilizzatissimo.
in barca ...no.
pompetta a mano tipo?
Umberto
pompetta elettrica sul motore doppio filtro cono di pulizia sotto il serbatoio mai avuto problemi anzi se per caso ti ritrovi a secco non devi nemmeno reinnescare
Io ne utilizzavo uno simile per fare benzina in aereo, ottimo se c'é presenza di acqua nel carburante. In barca mai usato. Travaso sempre da tanica e mai direttamente da pompa del distributore con una pompetta a mano che ha il suo bel filtro di carta.
ok
dove la trovo la pompetta con il filtro
ha provato a cercare. ma non trovo niente
Umberto
Citazione:eloisa ha scritto:
ok
dove la trovo la pompetta con il filtro
ha provato a cercare. ma non trovo niente
Umberto
Io me la sono fatta, due pezzi di tubo per carburante una pompetta di quelle tipo fuoribordo e un filtro inserito in mezzo. Trovi tutto all'autoricambi.
P.S. io ho un serbatorio da 22 lt in barca, per cui con una quantità così si può fare, se adovessi trasferire 50/100 lt ci vuole la pompa elettrica altrimenti si diventa matti.
Ok mi organizzero'
grazie
umberto