I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Profilo randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche giorno fa la north sails ha pubblicato le foto delle nuove vele per l'xp33.
Vi allego la foto della randa che ho analizzato con sail scan.
La forma nella parte bassa è a dir poco anomala a mio avviso per una randa in 3di appena sfornata, ma probabilmente ci sarà un motivo se tengono il grasso così arretrato. Potrebbe essere per rientrare quanto più possibile il fiocco con il barber?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
hanno sbagliato a montarla: la balumina è sull'alberoBig Grin
Citazione:Messaggio di m4ur0

...Vi allego la foto della randa che ho analizzato con sail scan.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Leggermente OT (mi scuso):
Parlo contro i miei interessi 'computergrafici...'
però l'analisi affidata a una foto fatta alla circa-meno-quasi e poi dall'altra parte profili NACA...3di...3dl...supercazzula...
Boh....
Magari sarebbe utile confrontare le catene di progetto con quelle rilevate (seriamente)... Pubblicare i riscontri visto che si tratta di vele 'di serie' e poi ognuno le regola come preferisce.
direi che la cosa sbagliata e' l' inquadratura
Citazione:ZK ha scritto:

direi che la cosa sbagliata e' l' inquadratura

Perchè sbagliata?
Citazione:ZK ha scritto:

direi che la cosa sbagliata e' l' inquadratura

Perchè Don Marchino???
A me pare del cavolo il sistema ma non l'inquadratura...almeno stando a quello che dice 'Vele Nord'
http://www.northsails.com/TECHNOLOGY/Sai...fault.aspx
non mi sembra, ribadisco sembra, presa dalla mezzeria, le north in genere hanno il segno apposta che non vedo.
ma so sensazioni, chi ha fatto la foto sa dove si trovava, chi ha piazzato sopra le curve di forma sa, se ha fatto un buon lavoro o se ha tirato via, con il tratto di quello spessore non si capisce proprio nulla, a giudicare dalle corde questa vela e' a svergolamento nullo, direi che c'e' un errore, quello piu facile e' che sia il punto di ripresa o il momento, basta che la vela non porti tutta in quel momento e' la frittata e' fatta... comunque le possono sbagliare pure loro le veleSmiley39
Citazione:ZK ha scritto:
non mi sembra, ribadisco sembra, presa dalla mezzeria, le north in genere hanno il segno apposta che non vedo.
ma so sensazioni, chi ha fatto la foto sa dove si trovava, chi ha piazzato sopra le curve di forma sa, se ha fatto un buon lavoro o se ha tirato via, con il tratto di quello spessore non si capisce proprio nulla, a giudicare dalle corde questa vela e' a svergolamento nullo, direi che c'e' un errore, quello piu facile e' che sia il punto di ripresa o il momento, basta che la vela non porti tutta in quel momento e' la frittata e' fatta... comunque le possono sbagliare pure loro le veleSmiley39

Sinceramente non credo sia questo il punto: che la foto sia stata scattata o meno dalla mezzeria precisa, le cose non cambiano. La striscia di forma inferiore presenta palesemente una freccia massima molto arretrata, lo si vede anche nella foto originale senza la scannerizzazione (fatta da me). Che poi le possano sbagliare anche loro le vele sono perfettamente d'accordo, ma a quel punto pubblicarle anche sarebbe veramente da stupidi... In più c'è da dire che questa barca sta vincendo molte prove dell'invernale west liguria con queste vele!
ps: dalla scannerizzazione risulta un twist dei profili superiori di 8°,verosimile per una regolazione con vento medio leggero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Foto deformata per esigenze di web PUBLISHING....
sarebbe interessante un parere di Albert...
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
non mi sembra, ribadisco sembra, presa dalla mezzeria, le north in genere hanno il segno apposta che non vedo.
ma so sensazioni, chi ha fatto la foto sa dove si trovava, chi ha piazzato sopra le curve di forma sa, se ha fatto un buon lavoro o se ha tirato via, con il tratto di quello spessore non si capisce proprio nulla, a giudicare dalle corde questa vela e' a svergolamento nullo, direi che c'e' un errore, quello piu facile e' che sia il punto di ripresa o il momento, basta che la vela non porti tutta in quel momento e' la frittata e' fatta... comunque le possono sbagliare pure loro le veleSmiley39

Sinceramente non credo sia questo il punto: che la foto sia stata scattata o meno dalla mezzeria precisa, le cose non cambiano. La striscia di forma inferiore presenta palesemente una freccia massima molto arretrata, lo si vede anche nella foto originale senza la scannerizzazione (fatta da me). Che poi le possano sbagliare anche loro le vele sono perfettamente d'accordo, ma a quel punto pubblicarle anche sarebbe veramente da stupidi... In più c'è da dire che questa barca sta vincendo molte prove dell'invernale west liguria con queste vele!
ps: dalla scannerizzazione risulta un twist dei profili superiori di 8°,verosimile per una regolazione con vento medio leggero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Al west liguria mai vista questa vela e neanche la barca......Smile
le ha low noise in liguria le vele cosi... dove sia a fare le regate ora non so.
stiamo ipotizzando del colore delle ali degli angeli, foto non fatta dal posto giusto, vela che forse non porta, barca sconosciuta.. ci manca di scoprire che sono sempre le vele del 2012, pure il modo di fdefinire il twist in % presuppone un modo troppo diverso.
Credo che l'x in questione sia il xp-33 'X Blue One' appena presentato e che ha regatato all'invernale del Tigullio con ottimi risultati (e ottimo equipaggio)
Citazione:irruenza ha scritto:
Credo che l'x in questione sia il xp-33 'X Blue One' appena presentato e che ha regatato all'invernale del Tigullio con ottimi risultati (e ottimo equipaggio)

esatto! ero appena andato a verificare su facebook. confermo, mi ricordavo male!
stamattina la foto si e' aperta bella grande e si vede molto bene che la vela rifiuta.. randisti ce n'e' ?
Citazione:m4ur0 ha scritto:
sarebbe interessante un parere di Albert...

Secondo me, nel momento in cui è stata scattata la foto, la zona tra la mura e la linea che ho evidenziato era interessata da scarsa pressione dovuta forse al backwind del jib, dunque non ritengo sia
possibile esaminare e considerare profili che ci passino nel mezzo....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento