12-02-2014, 20:11
Mi appresto a fare un lavaggio dello scambiatore (senza smontarlo) per togliere le incrostazioni di calcare e salsedine ....posto che si tratta di un Volvo Penta mod 2003 da 28 CV intendo procedere così:
metto in moto un 10/15 minuti per scaldarlo leggermente poi stacco il tubo di aspirazione acqua dalla presa a mare i (dopo averla chiusa ovvio ) e lo infilo in un secchio pieno di aceto, quindi faccio girare il motore fino ad aspirare tutto l'aceto quindi riattacco la presa a mare ed aspetto che l'aceto (in particolare nel motore caldo) faccia il suo effetto, quindi rimetto in moto almeno una mezz'ora in maniera da esser certo di aver sciacquato bene tutto l'impianto e il gioco è fatto, ma ora ho un paio di quesiti per voi ....oltre alla fatidica domanda è giusto il procedimento? ....ma più nello specifico vorrei domandarvi:
1. quanto aceto è bene prevedere per esser certo che riempia tutto il circuito e quindi il lavaggio sia più efficace? Io pensavo 9/10 Lt ....esagero? Pochi?
2. quanto tempo lascereste il tutto 'a mollo' nell'aceto per avere il massimo effetto e ridurre al minimo i rischi di danni collaterali? Evitare che intacchi e rovini guarnizioni, materiali, vari, ecc? Chi mi dice qualche ora (2 o 3 ore) e poi al massimo ripetere l'operazione una seconda volta e chi dice che lo lascia 5 giorni, sicuramente l'aceto è meno aggressivo di alcuni acidi in commercio, ma alla fine anche lui è un acido, avrei scelto l'aceto ed evitato acidi più forti proprio per evitare di crear danni
Ovviamente poi provvederò al cambio girante e valvola termostatica.
Grazie
metto in moto un 10/15 minuti per scaldarlo leggermente poi stacco il tubo di aspirazione acqua dalla presa a mare i (dopo averla chiusa ovvio ) e lo infilo in un secchio pieno di aceto, quindi faccio girare il motore fino ad aspirare tutto l'aceto quindi riattacco la presa a mare ed aspetto che l'aceto (in particolare nel motore caldo) faccia il suo effetto, quindi rimetto in moto almeno una mezz'ora in maniera da esser certo di aver sciacquato bene tutto l'impianto e il gioco è fatto, ma ora ho un paio di quesiti per voi ....oltre alla fatidica domanda è giusto il procedimento? ....ma più nello specifico vorrei domandarvi:
1. quanto aceto è bene prevedere per esser certo che riempia tutto il circuito e quindi il lavaggio sia più efficace? Io pensavo 9/10 Lt ....esagero? Pochi?
2. quanto tempo lascereste il tutto 'a mollo' nell'aceto per avere il massimo effetto e ridurre al minimo i rischi di danni collaterali? Evitare che intacchi e rovini guarnizioni, materiali, vari, ecc? Chi mi dice qualche ora (2 o 3 ore) e poi al massimo ripetere l'operazione una seconda volta e chi dice che lo lascia 5 giorni, sicuramente l'aceto è meno aggressivo di alcuni acidi in commercio, ma alla fine anche lui è un acido, avrei scelto l'aceto ed evitato acidi più forti proprio per evitare di crear danni
Ovviamente poi provvederò al cambio girante e valvola termostatica.
Grazie