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Versione completa: maledetta osmosi
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credo che a quel livello il lavoro si possa fare da soli in maniera decente, considerando anche una congrua riduzione del costo della barca, farla fare ad un cantiere vai fuori con il valore finale della barca. Buon lavoro SmileSmile
ciao mario
E' ad Alassio, vero?
L'ho vista dal vivo, l'osmosi mi sembrava piuttosto avanzata e diffusa... per me grande sconto o tanti saluti... Wink
...se anche le vele sono ok e il motore è nuovo io non mi spaventerei del lavoro.
...se invece lo dovrai far fare fatti dire come intendono intervenire e non considerare la speudo garanzia del cantiere se non supera almeno i 5 anni e solo allora valuta bene la spesa finale
... se invece hai una buona manualità prima di iniziare togli tutto fai asciugare bene (misura con strumento) e considera come spesa solo la sosta e il materiale e penso che con meno di un migliaio di euro ti ritroverai una carena nuova ...lavoro a parte.
Citazione:alx ha scritto:
E' ad Alassio, vero?
L'ho vista dal vivo, l'osmosi mi sembrava piuttosto avanzata e diffusa... per me grande sconto o tanti saluti... Wink

Sì è proprio lei....l'hai vista già con le bolle aperte come in foto oppure prima?
Il cantiere che ci sta lavorando (Tarello) mi ha consigliato per il momento di stuccare localmente le bolle e se poi mi innamoro di questa barca e la vorrò tenere a vita di fare un intervento radicale.
Per grande sconto a spanne quanto intendi?
Grazie ancora a tutti.
Citazione:polohc ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
E' ad Alassio, vero?
L'ho vista dal vivo, l'osmosi mi sembrava piuttosto avanzata e diffusa... per me grande sconto o tanti saluti... Wink

Sì è proprio lei....l'hai vista già con le bolle aperte come in foto oppure prima?
Il cantiere che ci sta lavorando (Tarello) mi ha consigliato per il momento di stuccare localmente le bolle e se poi mi innamoro di questa barca e la vorrò tenere a vita di fare un intervento radicale.
Per grande sconto a spanne quanto intendi?
Grazie ancora a tutti.

l'ho vista qualche giorno fa (tra l'altro mi hanno detto che era stata già venduta ad uno di Firenze Wink)... premesso che non sono un esperto, in quelle condizioni la stuccatura mi pare sia una pezza temporanea (e comunque costosa) e tra qualche anno ci dovrai mettere mano... considera che se pensi che sia la tua barca 'definitiva' o quasi, puoi valutare di farti i lavori da solo o di rimandarli, se invece pensi tra qualche anno di cambiarla è meglio che i lavori siano garantiti per non avere problemi a venderla... per me lo sconto dovrebbe coprire almeno i 2/3 del costo dell'antiosmosi (intesa come rimozione totale del gelcoat, asciugatura prolungata e nuova resinatura)
Mi risulta che il costo medio per un trattamento serio sia intorno agli 800€ al metro lineare, però di questi tempi credo che i cantieri siano puù 'morbidi' nelle richieste.
A vedere così, ma ovviamente dalle foto è solo una sensazione, mi sembra che siano bolle molto larghe ma poco profonde (in proporzione allo spessore totale che mi aspetto sostanziosu su quella barca).
Io per 6.000€ mi prenderei il rischio.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:polohc ha scritto:
La butto là da ignorante in materia... ma se uno fa stuccare localmente queste bolle senza per il momento fare un trattamento completo, cosa può accadere nel peggiore dei casi?

Da ignorante completo a naso ti rispondo che è come verniciare sulla ruggine.
non hai tutti i tortiSmile però come ho detto non si fanno diagnosi
per foto. Se- e sottolineo seWink- quelle sono delaminazioni da osmosi bisogna verificare quanto profonde e diffuse con la competenza e gli strumenti adatti.
Peraltro la scelta se imbarcarsi in un acquisto dubbio la può fare solo il diretto interessato dopo aver raccolto ogni informazione e preventivo, sentiti gli ADV che gli finiscono di confondere le ideee, poi raccolto qualche neurone residuo... comprarsi una multiproprietà
a S.Domingo o in TrentinoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Scherzi a parte lo show 29 è una delle barche più popolari della sua epoca, con i difetti dei materiali di allora, naviga bene, è ragionevolmente abitabile, non dovrebbe però costare più di
10/12mila € 'in perfette condizioni', cioè senza magagna alcuna ben attrezzata e invelata.
Citazione:andros ha scritto:
appena arrivo ad un pc dico la mia.


Faustino....è da stamane che sono in attesa.
Ruba un PC e scrivi qualcosa!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Trattamento eseguito sulla mia barca nel 2009, oggi i valori di umidita' sono prossimo allo zero su tutta l'opera viva,i tempi di asciugatura per eseguire un buon lavoro sono lunghi (io ho aspettato 11 mesi, alata sabbiata a settembre e varata ad agosto) , se la barca ti piace e tiri sul prezzo dopo il trattamento antiosmosi avrai una carena nuova e fatta con epossidica.
N.B. Le barche moderne non fanno l'osmosi dopo 35 anni ma dopo 10.
Dico la mia da Cantiere:
Lo show 29 e' considerata d tutti una barca molto innovativa e vincente, venva prodott vicino a La Spezia finita o in kit, un bel prodotto se comprt finita e non in kit perche' la maggior parte di chi se la costruiva facev dei grn casini!!! Quindi prima valutare questa cosa,

Per quanto riguarda il laminato di scarsa qualità' in quanto laminato a mano da dei personaggi non proprio super tecnici, ma parliamo degli anni 79 80 e quindi pieno di cavita' causate dall'abitudine di non pre impregnare i tessuti ma rullarli sullo stampo. La resina Poliestere ha fatto il resto.

Quindi la baca c'e' tutta , se le condizioni generali sono buone la puoi prendere e rigenerare e non avrai grossi problemi, pero' il lavoro va fatto bene perche' altrimenti butti i soldi e peggiori la situazione visto che la barca e' gia' in terra approfitta del tempo di asciugatura.
Ricorda che se non ti innamori della barca e la vuoi vendere avrai il solito problema che ha ora il proprietario, lo sanno anche i muri che gli show hanno l'osmosi, e' che per le vecchie Alfa i buchi sotto le portiere.

Il trattamento va fatto in questo modo su quella barca non ci sono altre strade, tutto il resto e' un pacciugo:

Sabbiatura violenta a far saltare tutto il gelcoat della carena e apertura bolle anche profonde

Euri circa 700

Lavaggio ad alta pressione cona acqua dolce possibilmente calda ogni mese ( eliminazione glicoridi che la resina trasuda

Euri. Circa. 3 volte. 300

Perito che 2 3 volte viene a misurare l'umidita'

Euri. 300

Asciugatura senza fretta
Laminazione delle bolle e ripristino laminato con resina poliestere e tessuto di vetro per le cavita' piu profonde
Stuccatura e rasatura a riavviare la carena con prodotti molto leggeri epolight, o simili

Euri dai 500 ai 1000 dipende dalle condizioni

Ora viene il bello perche' qui le strade si dividono su faccio. Un bel lavoro o salto un passaggio, noi il passaggio ce lo mettiamo

Lavaggio della carena con stracci e stirene, solvente della resina che l scioglie, per creare quel grip tra la resina e il gelcot 2 mani date a spruzzo o anche a rullo spugna fine parfinato al 10% , carteggiatura leggera per ricreare l superficie liscia come appena uscita dallo stampo.

Euri. 1500 circa

A questo punto la barca e' tornata strutturalmente e visivamente come mamma la fatta, spesso questo non lo fa nessuno, tranne il sottoscritto.

Ora via con 5 mani international gelshied 200 a intervalli uno di colore verde e uno di colore grigio, per vedere dove sei passato con un intervallo tra le 6 alle 12 ore a 20 gradi.

Nelle 12 ore successive prima mano di trilux antivegetativa international, la seconda mano la dai quando vuoi

Euri. 2000 circa


Totale operazione fatta molto bene per la serie sono a posto a vita. Euri 5800 + iva che va allo stato

Se abbaiamo anche il bulbo sabbiato e da fargli la calza in stucco altri Euri. 1500 + iva

Tempo medio di realizzazione con asciugatura mesi 6 8. Per lo show 29


ALLA FACCIA DI CHI SOSTIENE CHE I CANTIERI SONO SEMPRE DEI LADRIBig GrinSmile. Andate a vedere il costo dei materiali

Spero di essere stato di aiuto
ciao, mi diresti il perchè dello stirene (che se non ho capito male è additivato con paraffina)? però non mi rispondere 'perchè scioglie la resina e crea il grip'. seriamente, vorrei una spiegazione tecnica. perchè se il problema è quello del grip, allora, dal mio punto di vista, è preferibile applicare la mano successiva (che se non ho capito male è il gelshield, quindi non il gelcoat) quando lo strato di 'fondo' ha il c.d. effetto scotch. quello che non capisco è perchè usare un prodotto (lo stirene in questo caso) che degrada il fondo per applicare poi un successivo prodotto quando lo stesso risultato lo si può ottenere diversamente.
poi ho un'altra curiosità. posto di lavorare il più possibile per stratificazioni successive, perchè non utilizzare direttamente prodotti a matrice epossidica? è vero che la spesa sarebbe un pelino maggiore, ma è anche vero che un 'cratere' riempito con un materiale epossidico è meglio. non credi che il riempimento dei crateri con vtr non sia strutturalmente lo stesso che un riempimento con epossidica?
Citazione:davidef ha scritto:
Dico la mia da Cantiere:
Lo show 29 e' considerata d tutti una barca molto innovativa e vincente, venva prodott vicino a La Spezia finita o in kit, un bel prodotto se comprt finita e non in kit perche' la maggior parte di chi se la costruiva facev dei grn casini!!! Quindi prima valutare questa cosa,

Per quanto riguarda il laminato di scarsa qualità' in quanto laminato a mano da dei personaggi non proprio super tecnici, ma parliamo degli anni 79 80 e quindi pieno di cavita' causate dall'abitudine di non pre impregnare i tessuti ma rullarli sullo stampo. La resina Poliestere ha fatto il resto.

Quindi la baca c'e' tutta , se le condizioni generali sono buone la puoi prendere e rigenerare e non avrai grossi problemi, pero' il lavoro va fatto bene perche' altrimenti butti i soldi e peggiori la situazione visto che la barca e' gia' in terra approfitta del tempo di asciugatura.
Ricorda che se non ti innamori della barca e la vuoi vendere avrai il solito problema che ha ora il proprietario, lo sanno anche i muri che gli show hanno l'osmosi, e' che per le vecchie Alfa i buchi sotto le portiere.

Il trattamento va fatto in questo modo su quella barca non ci sono altre strade, tutto il resto e' un pacciugo:

Sabbiatura violenta a far saltare tutto il gelcoat della carena e apertura bolle anche profonde

Euri circa 700

Lavaggio ad alta pressione cona acqua dolce possibilmente calda ogni mese ( eliminazione glicoridi che la resina trasuda

Euri. Circa. 3 volte. 300

Perito che 2 3 volte viene a misurare l'umidita'

Euri. 300

Asciugatura senza fretta
Laminazione delle bolle e ripristino laminato con resina poliestere e tessuto di vetro per le cavita' piu profonde
Stuccatura e rasatura a riavviare la carena con prodotti molto leggeri epolight, o simili

Euri dai 500 ai 1000 dipende dalle condizioni

Ora viene il bello perche' qui le strade si dividono su faccio. Un bel lavoro o salto un passaggio, noi il passaggio ce lo mettiamo

Lavaggio della carena con stracci e stirene, solvente della resina che l scioglie, per creare quel grip tra la resina e il gelcot 2 mani date a spruzzo o anche a rullo spugna fine parfinato al 10% , carteggiatura leggera per ricreare l superficie liscia come appena uscita dallo stampo.

Euri. 1500 circa

A questo punto la barca e' tornata strutturalmente e visivamente come mamma la fatta, spesso questo non lo fa nessuno, tranne il sottoscritto.

Ora via con 5 mani international gelshied 200 a intervalli uno di colore verde e uno di colore grigio, per vedere dove sei passato con un intervallo tra le 6 alle 12 ore a 20 gradi.

Nelle 12 ore successive prima mano di trilux antivegetativa international, la seconda mano la dai quando vuoi

Euri. 2000 circa


Totale operazione fatta molto bene per la serie sono a posto a vita. Euri 5800 + iva che va allo stato

Se abbaiamo anche il bulbo sabbiato e da fargli la calza in stucco altri Euri. 1500 + iva

Tempo medio di realizzazione con asciugatura mesi 6 8. Per lo show 29


ALLA FACCIA DI CHI SOSTIENE CHE I CANTIERI SONO SEMPRE DEI LADRIBig GrinSmile. Andate a vedere il costo dei materiali

Spero di essere stato di aiuto

Direi che è allineato alle cifre che sento in giro.
Sicuramente i buoni materiali costano e l'asciugatura richiede una permanenza bella lunga.
Tra le righe di qualche altro post qualcuno 'accorto' lo ha gia'scritto ma ho voglia di rammentarlo...
Su una base epossidica i prodotti a base poliestere NON aderiscono un granche'.
I prodotti epossidici aderiscono bene su basi poliesteri [u]a condizione [u]che quest'ultime siano ben 'stagionate' cioe' catalizzate da ALMENO un mese affinche' tutto lo stirene monomero sia evaporato.
Citazione:polohc ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
E' ad Alassio, vero?
L'ho vista dal vivo, l'osmosi mi sembrava piuttosto avanzata e diffusa... per me grande sconto o tanti saluti... Wink

Sì è proprio lei....l'hai vista già con le bolle aperte come in foto oppure prima?
Il cantiere che ci sta lavorando (Tarello) mi ha consigliato per il momento di stuccare localmente le bolle e se poi mi innamoro di questa barca e la vorrò tenere a vita di fare un intervento radicale.
Per grande sconto a spanne quanto intendi?
Grazie ancora a tutti.
Stuccare le bolle e tirare avanti è secondo me il modo peggiore di affrontare il problema.
Se la barca ti piace e hai un po di manualità considera che questi sono i lavori che devi affrontare:
sabbiatura di tutta la carena con rimozione delle parti ammalorate in profondità;
stuccatura delle bolle o loro ripresa con stoia e resina se è compromessa la stratificazione;
trattamento antiosmosi con almeno 5 mani da fare possibilmente in un ambiente controllato; scafo asciutto controllo umidità dell'aria, controllo temperatura ambiante possibilmente intorno a 20°.
E' questa la fase più delicata per una buona riuscita del lavoro. Eventualmente, se non puoi portare la barca in un ambiante chiuso, puoi costruire una chiusura intorno allo scafo con dei teli di plastica e tenere sotto controllo umidità e temperatura durante l'esecuzione del trattamento.
Il lavoro fatto da cantiere ha un prezzo non indifferente, fatto da te un costo di circa un terzo del preventivo che dovrai farti fare per valutare se ne vale la pena.
infatti. quanto stai dicendo (scarsa adesione di altra resina, principalmente poliestere, su epossidica) lo avevo ribadito anche io in un altro thread, nel quale peraltro avevo anche brevissimamente accennato alla motivazione. più in generale, per ogni passata successiva quella precedente deve essere nelle opportune condizioni.
Grazie a tutti siete un pozzo di sapienza!!!
Sto trattando sul prezzo con il proprietario in modo da avere poi un po' do risorse per fare successivamente un trattamento antiosmosi come da voi gentilmente descritto in modo molto molto chiaro.
Per adesso visto che la barca è abbastanza lontana dalla mia base e la devo trasferire farò soltanto stuccare le bolle localmente , sostituire le prese a mare che sono messe male e revisionare la linea d'asse.
Se la barca era già in zona potevo pensare di fare subito il trattamento e sicuramente sarebbe stato meglio ma essendo a 3ore di auto non lo vedo fattibile anche perchè vorrei fare il più possibile da solo con mio cognato e mio padre che mi possono aiutare.
grazie ancora, a presto Marco
buonvento
Big Grin
Citazione:polohc ha scritto:
Grazie a tutti siete un pozzo di sapienza!!!
Sto trattando sul prezzo con il proprietario in modo da avere poi un po' do risorse per fare successivamente un trattamento antiosmosi come da voi gentilmente descritto in modo molto molto chiaro.
Per adesso visto che la barca è abbastanza lontana dalla mia base e la devo trasferire farò soltanto stuccare le bolle localmente , sostituire le prese a mare che sono messe male e revisionare la linea d'asse.
Se la barca era già in zona potevo pensare di fare subito il trattamento e sicuramente sarebbe stato meglio ma essendo a 3ore di auto non lo vedo fattibile anche perchè vorrei fare il più possibile da solo con mio cognato e mio padre che mi possono aiutare.
grazie ancora, a presto Marco
Non stuccare le bolle, lasciale stare, cerca di trasferire la barca così come é tanto a fondo non va, tirala su dove vuoi fare il lavoro e fai un trattamento radicale.Se stucchi le bolle senza rimuovere tutta l'osmosi poi sono problemi. Solo la sabbiatrice o la idosabbiatrice è in grado di portar via tutta la parte ammalorata.
Allora mi spiego, la resina vinilestere e epossidica non aderisce sulla poliestere isoftalica, se sollecitata si stacca . Nessuna altra logiga e' solo un problema chimico.

Parliamo dello Stirene che e' il diluente della resina utilizzata negli anni 80 per resinare ol show e altre imbarcazioni.

Quando stampi una barca da 0 applichi il gelcoat sullo stampo senza paraffina, e quando la catalisi del gel e' all'80 per cento si deve partire con la laminazione dei primi strati per avere una adesione duratura, alcune vecchie barche hanno problemi di distacco del gelcoat a blister o tasselli, questo e' perche' hanno aspettato troppo a laminare e il gel ha concluso la catalisi.

Allora se devi riapplicare. Il gel perche' vuoi ricreare la costruzione originale applicando il gelcoat come nello stampo, usi lavare la resina con tanto stirene per aumentare il grip del gelcoat che , dovendolo dare paraffinato per esigenze di carrozzeria, avra' una adesione decisamente inferiore a quella creata nello. Stampo con una procedura di laminazione corretta. ( Protocolli di riparazione prelevati e imparati direttamente dal centro studi e resine RIVA spa)
Citazione:davidef ha scritto:
Allora mi spiego, la resina vinilestere e epossidica non aderisce sulla poliestere isoftalica, se sollecitata si stacca . Nessuna altra logiga e' solo un problema chimico.
...

Non vorrei andare fuori tema, ma per mia curiosità mi piacerebbe sapere se si riesce a distinguere una resina vinilestere da una isoftalica dopo 30 anni che è stata applicata (magari dal colore?).
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