I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Curiosità su Vang Sparcraft
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un vang sparcraft simile a questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Essendo il tubo con diametro maggiore (che contiene anche la molla) attaccato a base d'albero, e quello con diametro inferiore attaccato al boma, mi succede che si riempia di acqua, sabbia (il vento con le sciroccate ne portano un mucchio).
L'altro giorno l'ho smontato pensando di girarlo impedendo all'acqua quindi di entrare.
Lì mi son sorte due perplessità: su un lato c'è scritto Basso inoltre lo stesso lato, ovvero quello col diametro maggiore, pesa di più. Tutto fa pensare quindi che debba restare così, infatti così ho fatto.

Domanda: che voi sappiate è possibile che ci fosse una sorta di guarnizione in quel punto, tipo quella degli steli delle moto?
Se si, dove posso trovarla?

Grazie, ciao.
Ops... volevo aprirla in Lavori a bordo...
Ops...quella era nella sezione sbagliata...Smile
e se in fabbrica avessero attaccato l'adesivo 'basso' dalla parte sbagliata?

e chi ha montato a bordo è stato zelante come te seguendo l'istruzione?

lo so...volevi risposte Blush
A mio parere il montaggio è corretto, la parte di diametro maggiore in basso, probabilmente come spesso accade non hanno pensato al problema da te manifestato e non hanno previsto una guarnizione di tenuta.
Credo che potresti trovare quello che cerchi anche presso un fornitore di articoli tecnici, ci sono dei parapolvere a commercio adatti ad ogni tipo di applicazione e potresti trovare anche il tuo.
Eventualmente non escluderei di fare un piccolo foro di scarico alla base e in basso del tubo grande per tenerlo almeno vuoto, credo sia il minimo che si possa fare, in alternativa vedi anche i soffietti ..
Ciao.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Infatti nedo. Alla fine mi son convinto anch'io che fosse montato giusto e che o è saltata via una guarnizione oppure proprio non c'è mai stata. Proverò a cercare. I soffietti potrebbero andar bene, ma miii se son brutti da vedere Big Grin

I paraplovere eran proprio quelli che cercavo solo che non sapevo il nome. Cercando in rete infatti ora ne ho trovati diversi che potrebbero fare al caso mio.

tipo questi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie per l'imbeccata!!

@Marbr Quando avrò la risposta e non la domanda chiederò a te Big GrinBig Grin

Ciao e grazie ragazzi.
Edo
Perfetto .. !! Wink
Il dubbio è analogo a quello che ho avuto io sul montaggio del tendipaterazzo Nemo, dopo due volte che si era grippato a distanza di 10 anni per infiltrazione di acqua nei meccanismi.

Nonostante il parere contrario di alcuni 'esperti' lo ho allora montato contrario (con la parte più fina che esce verso il basso scongiurando così entrata di acqua): mi ha consolato il parere di un tecnico della Nemo: 'come era montato si grippa ogni 10 anni, è corretto montarlo come ha fatto lei ora, durerà almeno 30 anni!'.

Visto che allora avrò superato i 99 anni dovrebbe bastare!

Allego il Link della discussione dove avevo descritto il problema:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38476

Big GrinBig GrinBig Grin
Intanto proverò con il parapolvere, alla peggio lo girerò anch'io. Di fatto i due estremi del vang, ovvero gli attacchi, mi sembrano uguali. Riguardo al peso maggiore del pezzo che sta in basso, ovvero quello nel tubo più grosso, penso sia più una mia pippia che altro, anche perchè è normale che presi singolarmente i due pezzi pesi di più quello grande, perchè all'interno solidale c'è anche la molla.
Ciao RMV
Ma perchè non ti togli la curiosità chiedendo direttamente a loro :

info@sparcraft-rigging.com
o magari una telefonata al ditributore:

http://www.sparcraft.com/uk/distributors...k_2013.pdf
Non hai mica tutti i torti lord. Proverò...
Per curiosità ho verificato in vecchie foto come è messo il mio vang, nell'ingrandimento del particolare si vede bene che la parte che esce è orientata verso il basso, come secondo Edolo sarebbe giusto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Sta storia del vang! Big Grin
Ho guardato mille barche in banchina. Alcune ce l'han montato come il mio mentre altre al contrario. Poi vai a capire se devono essere montati in qualche verso o se la libertà di installazione è lasciata ai cantieri o se son proprio diversi. Di fatto penso che anche al contrario lavori uguale, semplice com'è.
Mo sento sparcraft come suggerito da lord poi vi faccio sapere.
Il mistero del vang continua... Big Grin
Ormai siamo curiosi !
C'è un distributore a Sesto San Giovanni
L'ho appena sentito Lord. Mi dice che effettivamente loro mettono l'etichetta BAS nella parte che dovrebbe restare in basso, di fatto però mi diceva che poi ognuno lo monta come meglio crede, anzi anche lui mi consigliava di girarlo (testualmente mi ha detto di metterlo come quello di RMV Big Grin). Gli ho chiesto anche cosa ne pensasse di un buchino sul fondo per facilitare l'uscita dell'eventaule acqua: mi dice che comunque dovrebbe trafilare dai rivetti. Ci può stare la cosa infatti mi si riempie d'acqua da poco tempo, probabilmente perché sabbia o altro ora impediscono il transito verso quell'unica via d'uscita. In sostanza buchino approvato. È stato piacevole parlare con una persona che sapeva di cosa stessi parlando... molto gentile e disponibile tra l'altro.

Chiarito il dubbio! Giro il vang, faccio un buchino in fondo e morta lí!

Grazie a tutti e come direbbe il Bullo... il vang è un opppinione Big Grin
ma se lo giri perché ci fai anche il buco ?
Citazione:TNT ha scritto:
ma se lo giri perché ci fai anche il buco ?

Ricominciamo?!?!?!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:TNT ha scritto:
ma se lo giri perché ci fai anche il buco ?
Domanda sensata. Probabilmente non sarebbe necessario, però penso che un po' di condensa si possa formare: il sale attira l'umidità. A parte che dovrebbe comunque uscire dai rivetti. L'altro giorno l'ho smontato lavato e ingrassato, quindi potrei anche aver tolto quella cracia che tappava il tutto... vero anche che se lo giro la parte pulita andrà sotto. Facciamo che intanto lo giro poi ci penso? 42Big Grin

@Dapnia... sai che non l'ho capita la battuta!? Anzi... ora che la riguardo si Big GrinBig GrinBig Grin Non capisco che ci calzi però?! Ciao
Se non capisci più le battute, sono messo male....Blush
Dimentica.Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento