I Forum di Amici della Vela

Versione completa: le misure giuste per un gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Navigo per usi crocieristici con un coronado 25, una tranquilla barchetta per crociere lungo costa, la volevo munire di un gennaker, ho trovato sulla rete il gennaker di un soling in vendita, le misure sono inferitura 8.4, balumina 7.3, base 4.7. Le misure del genova rollabile della mia barca sono: luff (caduta poppiera) 8.80, foot (base9 3.90, leech (inferitura) 8.90. C'è qualcuno che può dirmi se questo gennaker lo posso usare, per un uso crocieristico sulla mia barchetta, con la speranza di fare almeno un nodo in più?
Ciao papito se non hai le misure del triangolo di prua vedo complicato capire se puo andare bene o no. Hai un piano velico con le misure? Ciao
Gli unici dati che ho trovato, insieme a quelli del velaio che ho riportato nella mia richiesta, sono questi: superfice velica 32,15, randa 14,70, genova 17,45,spi 42,00. I 9.60, P 8.46, J 2.74, E 3,63. Non so se sono sufficienti per stabilire la possibilità di montare il gennaker del soling.grazie.
Citazione:papito ha scritto:
Gli unici dati che ho trovato, insieme a quelli del velaio che ho riportato nella mia richiesta, sono questi: superfice velica 32,15, randa 14,70, genova 17,45,spi 42,00. I 9.60, P 8.46, J 2.74, E 3,63. Non so se sono sufficienti per stabilire la possibilità di montare il gennaker del soling.grazie.

La lunghezza del lato di ghinda, ovvero l'ipotenusa di I e J è di 9.98 mt. dunque 'l'inferitura' (dove lo inferisci ?) dovrebbe essere di circa 10.5-11 mt. a seconda della tipologia.....vedi tu se con 2 mt di ghinda in meno puoi montarlo Wink....

A proposito.....gennaker del soling ??4242
Sì, si tratta proprio del gennaker del soling.Quindi se ho ben capito mi dici che dovrebbe essere troppo piccolo?
Ti ha già risposto albert, effettivamente è piccolo, 2 metri son tanti. Dovresti cercare qualcosa sui 10 mt
Citazione:papito ha scritto:
Sì, si tratta proprio del gennaker del soling.Quindi se ho ben capito mi dici che dovrebbe essere troppo piccolo?

Il gennaker del soling è un ossimoro 4242...

Se ne mancano due metri in altezza e probabilmente altrettanti in larghezza.....sì, ritengo che sia importabile sulla tua barca e troppo piccolo di circa una quindicina di metri quadri ...Wink
Ringrazio tutti per le risposte, mi sono state molto utili.
URL di riferimento