I Forum di Amici della Vela

Versione completa: seabrake
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Ciao a tutti, un' informazione: mi sono posto il problema se non sia utile procurarsi una seabrake ( ho già una piccola ancora galleggiante, ma per avere maggiore sicurezza...). Che ne pensate ?
Ciao, grazie.

Pierluigi
Citazione:Messaggio di pierluigi franco
Ciao a tutti, un' informazione: mi sono posto il problema se non sia utile procurarsi una seabrake ( ho già una piccola ancora galleggiante, ma per avere maggiore sicurezza...). Che ne pensate ?
Ciao, grazie.

Pierluigi

mi sa ci siano una due persone con le idee molto chiare Cool
caro pierluigi franco, che c'è ??
sei deluso ?? pensavi di aver aperto un 3d interessante ed invece vedi che nessuno ti si fila ??
pensavi che su un forum di vela parlare di sicurezza in navigazione suscitasse lo stesso interesse che parlare del profilo dell'ultimo modello di randa, costruito con l'ultimo ritrovato tecnologico e montato sull'ultimo modello di sailracer ??
poche visite al 3d ed una rispostina (arguta) da parte di rob e ... nient'altro ?? e che volevi ??
sei appena arrivato e ti devi orientare ... vabbè ... ho capito, dai ti aiuto io che sarò pure Orso ma ...
d'altronde però, pure tu te le vai a cercare ... hai un Bavaria e per di più non arrivi manco a 10 metri ... misero tra i miseri ... e per finire ti metti a strologare di che ... che cosa ???
seabrake ?? ancora galleggiante ?? sicurezza ??

mmmhhh ... mi sa che hai le idee confuse ... non lo sai che per stare in sicurezza le barche moderne e performanti debbono essere lasciate andare alla massima velocità possibile ??
MAI rallentarle ... solo così starai comodo, rilassato e viaggerai in sicurezza ... tu, il tuo equipaggio e la barca ...
e se dovesse capitare che ti si spacca qualcosa o la barca ti si spezza in due ... dontuorri ... è il progettista che è una capra ...
tu nel frattempo sarai diventato (se te la cavi) il dio del mare e potrai venire qui a dispensare la tua sapienza di grande marinaio tra gli altri dei del forum ...
ti basterebbe leggere i resoconti di grandi navigatori (regatanti però, non quei cagasotto che se ne vanno a zonzo per i 7 mari a godersi la pensione o perchè hanno scelto di essere ricchi di tempo più che di soldi) ... i resoconti di gente che cavalca le onde a briglia sciolte, senza capezza al collo nè loro nè, tantomeno, le loro barche ...
loro, gli dei del mare, solo loro ti potranno dare consigli su come navigare in sicurezza in qualsivoglia frangente
certo, ti potrà capitare di sentire qualcuno che ha appena spezzato la propria barca in due, domandarsi meravigliato 'bah, non capisco, è inspiegabile ... sarà stata colpa dei materiali o del progettista che ha commesso qualche errore ...'
e se per caso dovessi trovare qualche loro dichiarazione, sempre di questi dei del mare che vanno in giro a scogli ed a insegnare come si spaccano le barche, che ammettono, meravigliati che si, avevano ridotto al minimo la velatura e che 'non sapevano cosa altro fare per ridurre la velocità' della barca, prima che si aprisse come una noce di cocco ... beh, ecco, lascia stare... sono dichiarazioni rese nell'imminenza del naufragio ... chiaramente, sotto choc ... non erano presenti a loro stessi ed alla loro grandiosità marinara ...


nel caso, invece, in cui tu fossi un misero tapino che naviga solo o con poca compagnia, che non ti misuri nelle estreme e (quelle si) squassanti regate di circolo la domenica mattina, senza equipaggi numerosi e superpalestrati, su barche superquipaggiate a resistere agli stress a cui vengono sottoposte da armatori regatanti supercazzuti ed urlanti, ecco ... dicevo ... se sei un povero cristo che se ne vuole andare in giro a godersi il mare in condizioni normali e senza stress ma, nel caso in cui dovesse trovarsi a mal partito, avere una soluzione in più ad un eventuale problema di navigazione utilizzando una spera ...
beh, allora scrivimi in privato ... come vedi dalle numerose (numerosissime !) risposte e dall'interesse suscitato dalla tua domanda, ritengo inutile occupare spazio qui sul forum ...
e poi, sai, noi pavidi è meglio che non ci si faccia vedere in giro ... quelli, i regatanti, vanno di corsa ... mica posso perdere tempo con gente che si preoccupa se e come riportare la pelle e la barca a casa ...
a mala parata c'è l'EPIRB ... basta dare l'ordine ad un prodier, un tailer, un grinder ... a qualcuno ca... xxo ... !!! evvualà ..

4242
Ammazza aoH! Ce sei andato leggero!Big Grin
veramente oh!
( ti si accapona la pelle )
ma visto che è una sicurezza
è giusto che tutti sappiano specialmente le persone poco esperte(come me!!)
ti ringrazio buon ventoSmileSmile
Big GrinBig Grin

ullàààà, Dandiiiiiiiii è l'ora del pub, mettiamo il filo in diretta sul maxischermo Big Grin
La vela é bella perché ognuno puó dire quello che vuole e, fino a prova contraria, ha ragione. Non é l'attrezzatura che causa gli incidenti ma le scelte che fa l'uomo. Se ti senti sicuro con una spera comprala ed impara ad usarla.
Imho, sempre.
Non so a cosa serva l'ancora galleggianteSmile.
SE ho acqua sottovento e un ridosso dove andare metto in poppa, anche a secco.
SE ho invece la costa sottovento e non c'è ridosso, devo riuscire a fare almeno dei bordi piatti, questo si può fare col fiocco da tempesta. Con l'ancora galleggiante un pò alla volta vai in costa e naufraghiBig Grin.
Se non si vuole fuggire si può stare alla cappa secca, la barca scaroccia e diminuisce l'impatto con l'onda.
L'ancora galleggiante ti ferma e i colpi di mare sono più violenti.42
La vela e l'ancora galleggiante sono oppppppppinioni.-Big Grin
Ammetto essere novellino ancora in embrione, e frequento questo forum per imparare, ma da Orso Grigio devo imparare anche come si scrivere.

Per la sicurezza... Sono l'uomo giusto nel posto giusto... Sono un ottimista e mi pagano per essere pessimista Smile
Citazione:Frizzz ha scritto:
La vela é bella perché ognuno puó dire quello che vuole e, fino a prova contraria, ha ragione. Non é l'attrezzatura che causa gli incidenti ma le scelte che fa l'uomo. Se ti senti sicuro con una spera comprala ed impara ad usarla.
Imho, sempre.

Palla 8
Ciao Pierluigi,
ci sono due modi per affrontare le difficolta':
essere passivi ed aspettare tempi migliori(se verranno!) o fuggire.
Io personalmente preferisco fuggire coraggiosamente !!!!!!!!!!!
Azzarola....arrivo tardi



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scherzi a parte,
hai toccato un punto dolente, una delle mitiche discussioni tipo 'Albero poggiato o passante'.
Io semplicemente non ho mai incontrato un mare proibitivo,
ho una barca piccola,
sono spesso da solo,
ho una spera.
Non so se la userò mai, ma c'è.
quelli che possiedono l' ancora galleggiante in genere non hanno mai fatto un corso di sopravvivenza in mare, non hanno mai fatto una regata, non escono se ci sono piu di 15 nodi.
e la cosiderano al pari o forse in sostituzione di una dotazione di sicurezza?
qualcuno dei pro.. che racconta come si usa, quando e perche?
Bullo e ZK,
non è che confondete ancora galleggiante con spera e che Pierligi chieda invece proprio informazioni sulle spere?
Citazione:Blu ha scritto:
Bullo e ZK,
non è che confondete ancora galleggiante con spera e che Pierligi chieda invece proprio informazioni sulle spere?

non posso rispondere per bullo, io non ci vedo nessuna differenza, si usano entrambe per rallentare la barca, ovvero aumentano l' apparente del vento, aumentano l' impatto con l' onda, insomma aumentano lo stress sull' attrezzatura e non governano piu di quanto la barca non governi da sola con uno straccio a prua.
sono sistemi che vanno bene a quelli che pensano che con la tempesta ci si metta alla cappa.. ovvero per gente credulona che le tempeste le hanno viste solo nei film.
nella tempesta si scappa piu veloce che si puo, c'e' gente che per vincere le regate se le cerca le tempeste.. figuriamoci se mettono le ancore in acqua.. la barca gli campa dieci minuti.
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Bullo e ZK,
non è che confondete ancora galleggiante con spera e che Pierligi chieda invece proprio informazioni sulle spere?

non posso rispondere per bullo, io non ci vedo nessuna differenza, si usano entrambe per rallentare la barca, ovvero aumentano l' apparente del vento, aumentano l' impatto con l' onda, insomma aumentano lo stress sull' attrezzatura e non governano piu di quanto la barca non governi da sola con uno straccio a prua.
sono sistemi che vanno bene a quelli che pensano che con la tempesta ci si metta alla cappa.. ovvero per gente credulona che le tempeste le hanno viste solo nei film.
nella tempesta si scappa piu veloce che si puo, c'e' gente che per vincere le regate se le cerca le tempeste.. figuriamoci se mettono le ancore in acqua.. la barca gli campa dieci minuti.


un tantino esagerato, non trovi?
comunque grazie per la considerazione
Non entro nel merito se sia utile o meno averne una a bordo, in quanto si è già scritto molto su ADV in passato.
Come si è detto molto sulle medie capacità di un armatore medio che si trovasse per errore in certe condizioni di mare, da solo o con moglie e figlio, con la barca da far correre per una notte intera tenendo poppa al mare, magari bagnato, infreddolito.
Mi lascia perplesso chi è convinto che vi sia un unico modo di affrontare le situazioni e che quello sia il migliore.
In regata con un buon equipaggio si gestiscono situazioni in totale o relativa tranquillità, cosa che un normale crocerista della domenica, come potrei essere io, farebbe fatica a reggere per più di qualche ora.


Poi ognuno si organizzi, pensi al meteo, a chi si porta a bordo, alla barca che si ritrova, alle sue capacità.

PS secondo me l'ancora galleggiante serve a tenere posizione con il mascone al mare, la spera seabreak (più piccola di un paracadute)serve invece per tenere la poppa al mare mentre si fugge.
Con l'ancora non fuggo, con la spera non tengo la prua al mare.
no, non e' esagerato.
avere:
ancora galleggiante, tormentina, randa di cappa, cento metri di catena a prua, freno del boma,
e non avere:
protocollo di sicurezza, schema delle dotazioni, life line, cesoie per sartie, giubbotti e zattera autogonfiabili, cinture di sicurezza, ombellicali, coltello in coperta..e magari asta ior piu tutte le dortazioni di sicurezza derivate dalle regate, addirittura sfottere quelli che vanno in regata come se fossero dei pericoli pubblici?

la sicurezza deriva dalla conoscenza, una bella coppia di secchi col manico bello tosto sti esperti di sicurezza in barca ce l' hanno? no! e non sanno nemmeno perche sono importanti e obbligatori in regata, quando il controllo delle dotazioni e delle conoscenze e' reale e non affidato alla fantasia di uno scrittore di fantanautica.
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