caro pierluigi franco, che c'è ??
sei deluso ?? pensavi di aver aperto un 3d interessante ed invece vedi che nessuno ti si fila ??
pensavi che su un forum di vela parlare di sicurezza in navigazione suscitasse lo stesso interesse che parlare del profilo dell'ultimo modello di randa, costruito con l'ultimo ritrovato tecnologico e montato sull'ultimo modello di sailracer ??
poche visite al 3d ed una rispostina (arguta) da parte di rob e ... nient'altro ?? e che volevi ??
sei appena arrivato e ti devi orientare ... vabbè ... ho capito, dai ti aiuto io che sarò pure Orso ma ...
d'altronde però, pure tu te le vai a cercare ... hai un Bavaria e per di più non arrivi manco a 10 metri ... misero tra i miseri ... e per finire ti metti a strologare di che ... che cosa ???
seabrake ?? ancora galleggiante ?? sicurezza ??
mmmhhh ... mi sa che hai le idee confuse ... non lo sai che per stare in sicurezza le barche moderne e performanti debbono essere lasciate andare alla massima velocità possibile ??
MAI rallentarle ... solo così starai comodo, rilassato e viaggerai in sicurezza ... tu, il tuo equipaggio e la barca ...
e se dovesse capitare che ti si spacca qualcosa o la barca ti si spezza in due ... dontuorri ... è il progettista che è una capra ...
tu nel frattempo sarai diventato (se te la cavi) il dio del mare e potrai venire qui a dispensare la tua sapienza di grande marinaio tra gli altri dei del forum ...
ti basterebbe leggere i resoconti di grandi navigatori (regatanti però, non quei cagasotto che se ne vanno a zonzo per i 7 mari a godersi la pensione o perchè hanno scelto di essere ricchi di tempo più che di soldi) ... i resoconti di gente che cavalca le onde a briglia sciolte, senza capezza al collo nè loro nè, tantomeno, le loro barche ...
loro, gli dei del mare, solo loro ti potranno dare consigli su come navigare in sicurezza in qualsivoglia frangente
certo, ti potrà capitare di sentire qualcuno che ha appena spezzato la propria barca in due, domandarsi meravigliato 'bah, non capisco, è inspiegabile ... sarà stata colpa dei materiali o del progettista che ha commesso qualche errore ...'
e se per caso dovessi trovare qualche loro dichiarazione, sempre di questi dei del mare che vanno in giro a scogli ed a insegnare come si spaccano le barche, che ammettono, meravigliati che si, avevano ridotto al minimo la velatura e che 'non sapevano cosa altro fare per ridurre la velocità' della barca, prima che si aprisse come una noce di cocco ... beh, ecco, lascia stare... sono dichiarazioni rese nell'imminenza del naufragio ... chiaramente, sotto choc ... non erano presenti a loro stessi ed alla loro grandiosità marinara ...
nel caso, invece, in cui tu fossi un misero tapino che naviga solo o con poca compagnia, che non ti misuri nelle estreme e (quelle si) squassanti regate di circolo la domenica mattina, senza equipaggi numerosi e superpalestrati, su barche superquipaggiate a resistere agli stress a cui vengono sottoposte da armatori regatanti supercazzuti ed urlanti, ecco ... dicevo ... se sei un povero cristo che se ne vuole andare in giro a godersi il mare in condizioni normali e senza stress ma, nel caso in cui dovesse trovarsi a mal partito, avere una soluzione in più ad un eventuale problema di navigazione utilizzando una spera ...
beh, allora scrivimi in privato ... come vedi dalle numerose (numerosissime !) risposte e dall'interesse suscitato dalla tua domanda, ritengo inutile occupare spazio qui sul forum ...
e poi, sai, noi pavidi è meglio che non ci si faccia vedere in giro ... quelli, i regatanti, vanno di corsa ... mica posso perdere tempo con gente che si preoccupa se e come riportare la pelle e la barca a casa ...
a mala parata c'è l'EPIRB ... basta dare l'ordine ad un prodier, un tailer, un grinder ... a qualcuno ca... xxo ... !!! evvualà ..