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Versione completa: Anemometro in testa d'albero
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E' possibile installare DUE anemometri in testa d'albero?
Qualcuno l'ha fatto?

Grazie
A che scopo? Vuoi farli litigare?Big Grin
BV!
E' quello che credo anche io.Il primo caricabatteria era di una ditta italiana il secondo un Xantrex 20A
Citazione:Messaggio di kpotassio
E' possibile installare DUE anemometri in testa d'albero?
Qualcuno l'ha fatto?


anche TRE Smile
(bon ok il terzo é solo un windex non un anemometro)

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Grazie ROB, si...se hanno forme diverse non ci sono problemi.
Quelli che dovrei installare io sono molto simili e andrebbero orientati tutti due verso prua altrimenti uno dei due darebbe le mura sbagliate...
Metterli in parallelo secondo me si disturbano uno con l'altro.
Citazione:kpotassio ha scritto:
Grazie ROB, si...se hanno forme diverse non ci sono problemi.
Quelli che dovrei installare io sono molto simili e andrebbero orientati tutti due verso prua altrimenti uno dei due darebbe le mura sbagliate...
Mi sfugge il problema? Una volta installati basta calibrarli. Oppure se proprio vuoi averli regolati di fabbrica sviti la banderula e la riavviti con l'angolo che ti serve.
Ma perché ne vuoi due?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Grazie ROB, si...se hanno forme diverse non ci sono problemi.
Quelli che dovrei installare io sono molto simili e andrebbero orientati tutti due verso prua altrimenti uno dei due darebbe le mura sbagliate...
Mi sfugge il problema? Una volta installati basta calibrarli. Oppure se proprio vuoi averli regolati di fabbrica sviti la banderula e la riavviti con l'angolo che ti serve.

La banderuola può essere invertita di 180°?
Ovvero: un anemometro lo monterei verso prua, e l'altro rivolto verso poppa. A regolazioni di fabbrica quello verso poppa mi darebbe vento in poppa quando invece sono di bolina. Questo si potrebbe ovviare tarandolo via software e dandogli un offset di 180°, però a quel punto mi darà mure a destra quando sono mure a sinistra... non so se mi sono spiegato.. (e nemmeno capito) Big Grin
Almeno questo è quanto mi ha detto un tecnico. Forse si potrebbe ovviare invertendo anche la banderuola, qualora fosse possibile.
O uno solo oppure almeno tre!

Se ne hai due ed uno sballa, come fai a sapere quale è quello bugiardo?
Secondo me se puoi dargli un offset di 180° puoi dargliene anche uno di -180° e quindi il problema delle mura non esiste. Da controllare sui manuali Wink

Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Grazie ROB, si...se hanno forme diverse non ci sono problemi.
Quelli che dovrei installare io sono molto simili e andrebbero orientati tutti due verso prua altrimenti uno dei due darebbe le mura sbagliate...
Mi sfugge il problema? Una volta installati basta calibrarli. Oppure se proprio vuoi averli regolati di fabbrica sviti la banderula e la riavviti con l'angolo che ti serve.

La banderuola può essere invertita di 180°?
Ovvero: un anemometro lo monterei verso prua, e l'altro rivolto verso poppa. A regolazioni di fabbrica quello verso poppa mi darebbe vento in poppa quando invece sono di bolina. Questo si potrebbe ovviare tarandolo via software e dandogli un offset di 180°, però a quel punto mi darà mure a destra quando sono mure a sinistra... non so se mi sono spiegato.. (e nemmeno capito) Big Grin
Almeno questo è quanto mi ha detto un tecnico. Forse si potrebbe ovviare invertendo anche la banderuola, qualora fosse possibile.
le mura invertite non corrette le avresti solo se lo monti capovolto a testa in giu.

però adesso puoi rispondere. perché due?
Perchè uno è un vecchio b&g che mi sono trovato montato in barca. Vorrei mantenere i display analogici.
Però mi ritrovo anche un tacktick che funziona bene e dalla vecchia barca, e stavo pensando di montare anche quello.
Il display lo posiziono lontano dagli analogici, e poi quello è senza fili e un posto lo trovo.
Perchè va in nmea e può dialogare con il pilota.
Cosa che b&g non fa.
....e tacktick mi da il vento reale oltre all'apparente... (Vabbè, lo so che sono pippe mentali)
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