I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come segnare la catena ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Un metro di cima sottile ,colorata passata nelle maglie della catena. La vedi anche dal pozzetto .
Buon vento
fascette,banalissime fascette da elettricista.
1 nera per 5 mt
1 bianca per 10
2 x 20
3 x 30...Big Grin
anche io uso degli stroppetti.
avendo solo 25 mt di catena e poi cima inizio da 5mt una 10mt 2 e così via
Citazione:senzadimora ha scritto:
io uso delle cimette da 2/3 mm di vari colori lunghe una decina di cm,
1 per 10 metri, 2 per venti ect...
difficilmente se ne rompe qualcuna, e anche se ti passa velocemente davanti
la vedi 'sventolare' in acqua
fascette da elettricista fluorescenti che si vedono anche di notteBig Grin
Citazione:fadime72 ha scritto:
Tasselli colorati in plastica economici e duraturi
Pure io, e se te lo dicono due liguri ...WinkBig Grin
Comando salpaancora con contametri....
io uso la vernice con un codice
rosaa = 10 metri
bianca = 15 metri
blu = 20 metri
combinando tra loro i colori ho tutte le lunghezze (ad esempio x 25 metri = bianca e rossa
vernicio più maglie, stessa cosa con gli inserti che però regolarmente si staccavano, non ho mai provato le fascette da elettricista, non danno problemi sul barbotin?
Tasselli colorati, preceduti e seguiti da una serie di tasselli bianchi, così richiamano l'attenzione e si vede meglio il tutto. Non si sono mai mossi ne su questa (catena del 10) ne sulla precedente barca (catena dell'8).

Ho cercato di definire colori a prova di dubbio e di incapace:

10 metri rosso 'ancoraggio potenzialmente rischioso'
20 metri giallo 'ancoraggio a cui fare attenzione'
30 metri verde 'ancoraggio tranquillo'
40 metri azzurro 'va a nanna e sogna il mare'
50 metri cimetta gialla (qui non ci arrivo mai se non per ispezione annuale) 'se sei qui preoccupati'
60 metri cimetta bianca (ovviamente anche qui non ci arrivo mai) 'se sei qui preoccupati tanto'
75 metri STONK!
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
75 metri STONK!
Sempre meglio che 'SPLASH' Smile
per mia esperienza gli inserti di plastica in un solo pezzo (da incastare tre le maglie) saltano subito sul salpancora, forse sono adatte per ritiro manuale; questa estate ho messo quelli in due pezzi da incastrare spingendo maschio e femmina (sarà esatta la definizione?)dai lati opposti di ciascuna maglia, e sembrano durare di più, ma sono andati a mare poche decine di volte per giudicare se durano di più della vernice per carrozziere che mi dura due/tre stagioni.
Comunque dopo aver segnato i metri da colorare in occasione della prima verniciatuta, le volte successive i ritocchi di manutenzione sono facilmente fattibili calando la catena in acqua e lavorando con calma da prua, senza doverla ridistendere a terra tutta la catena
Se i tasselli sono della misura giusta, durano, altro se durano!
Per chi usa la vernice ricordarsi che su zinco la vernice normale non va bene.
Quindi su catena zincata usare vernice per zinco che è più adesiva ed aggrappante.
Un altro problema dato dalla vernice, è quello che scrostandosi si staccano pezzetti vari che finiscono per tappare gli scarichi del pozzetto dell'ancora. Io ci o rinunciato e sono passato ai tasselli che si infilano sulle maglie, anche se non sono visibilissimi. Forse ci metterò anche una fascetta da elettricista per notarli meglio.
P.S. ci sono da qualche parte discussioni su qualcosa per far accumulare meglio la catena nel pozzetto?
Tasselli, confermo per la durata.....
30 rossi quando l'ancora è a pelo d'acqua,
10 gialli per i 10 metri,
10 gialli + 10 rossi per i 20 metri,
10 gialli + 10 rossi + 10 gialli per i 30 metri,
10 gialli + 10 rossi + 10 gialli + 10 rossi per i 40 metri.
Ai 40 mi fermo se si cala altra catena,non c'è necessità di sapere quanta sia.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
P.S. ci sono da qualche parte discussioni su qualcosa per far accumulare meglio la catena nel pozzetto?
I famosi 101 trucchi di Williwaw, un cono spartitraffico sul fondo del gavone.
Ma non vi sembra di fare troppi segni?

io ho marcato così:

1° segno = 1 lunghezza

2° segno = 1 lunghezza e mezzo

3° segno = 2 lunghezze

4° segno = 3 lunghezze
Citazione:starghost ha scritto:
Ma non vi sembra di fare troppi segni?

io ho marcato così:

1° segno = 1 lunghezza

2° segno = 1 lunghezza e mezzo

3° segno = 2 lunghezze

4° segno = 3 lunghezze
Era ora!!!!! Più o meno è giusto... Stavo aspettando a quanto pagine arrivasse il post prima che qualcuno la scrivesse giusta SmileSmileSmile

La catena si segna (e si è sempre segnata...) con una semplice pennellata di bianco:
una pennellata 10 metri
2 pennellate 20 metri
3 pennellate 30 metri
ecc ecc

Quando vedrete passare 3 bande bianche vicine vuol dire che sono scesi 30 mt.

Voglio infine dire agli amanti dei colori che di notte i colori non si vedono e che i vari codici colore delle fascette ecc creano confusione
Kermit,

a parte per fare il bagno vicino a una spiaggia, cosa te ne fai di 10 metri in acqua?

per un ancoraggio notturno io do come minimo 25 metri (5 m di fondo), poi si ragiona, no?
Qualcuno potrebbe gentilmente postare una foto di questi tasselli di plastica ? Anche montati sulla catena perché no ...
Grazie e BV !
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento