I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come segnare la catena ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Voi come segnate la lunghezza sulla catena dell'ancora?

Al momento io ho gli inserti in plastica colorata, ma ho visto che ogni tanto ne salta qualcuno. L'alternativa sarebbe verniciarla, ma credo duri ancora meno.
Stavo allora pensando ad utilizzare delle fascette da elettricista: durano di più e possono anche essere colorate, ma temo possano incastrarsi nel salpancora (anche se io ne ho un modello molto versatile alimentato a 'dieta Mediterranea').

Un consiglio?
Ulteriori alternative?
Io uso la vernice rossa e mi trovo bene, dura per qualche stagione
vernice!
Vernice!
bomboletta...rossa e bianca per segnare i 5 e i 10
...effettivamente dopo le 3 settimane di vacanza la vernice è andata a farsi benedire,ma considerato il tipo e la durata del lavoro (10 minuti sono anche troppi) mi va piu che bene
e una volta segnata bisogna ricordarsi di contare i segni Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



100 tonnellate di roba da ritirar sù
vernice!
Il Sommo Francesco 'Daphnia' consigliava dei pezzi di stoffa diversamente colorati.
Chiaro che ogni tanto bisogna cambiarli, insomma, anche le lunghezze della catena vanno manutenute
Big Grin
che sia vernice, stracci, fascette, inserti in gomma o altro il denominatore comune è che OGNI TANTO BISOGNA FARCI MANUTENZIONE Smile quindi metti ciò che più ti piace..
Ridipingere la catena in realta' e' una scocciatura: va portata a terra, stesa, misurata per bene, fatto un primo paio di passaggi di vernice (con giornali sotto, senno' il cantiere si 'dispiace', fatta asciugare, poi rigirata per verniciare il sotto. Io uso da anni le fascette elettriche colorate. Ne metto piu' di una su due o tre maglie all'altezza di ogni marcatura. Non mi hanno mai dato problemi sul salpa elettrico (figuriamoci su quello a 'dieta mediterranea!)durano parecchio e quando se ne rompe una non inficia la visibilita' della marca e cmq sostituirla e' veramente un attimo a costi incalcolabili (nel senso di deimi di centesimo)
In piu', se per caso hai una catena inox, praticamente nessuna vernice regge piu' di una dozzina di ancoraggi.
Io ho usato dei tasselli colorati che sono andati a farsi benedire e comunque sono semi-invisibili.
Quindi ho verniciato.
Ora la vernice se n'è andata ma ormai ci ho fatto l'occhio, più o meno so sempre quanta ne do.

Altrimenti conti le maglie, una ad una, mentre scendono Big Grin
Tasselli colorati in plastica economici e duraturi
Prendi delle fascette da cavo elettrico nere. E le metti in corrispondenza dei dieci venti trenta ecc, Una ai 10 , 2 ai 20 e via cosi.

Quando le stringi non le tagliare tutte. Ma lascia una linquestta da 3cm a vista cosi le vedi meglio
Un tempo segnavo col colore rosso ogni 10 m.

Da molti anni ho trovato più pratico, evidente e duraturo usare gli inserti colorati.

L'anno scorso ho cambiato la catena per vetustà e ho recuperato gli inserti, c'erano quasi tutti.

Ne metto cinque dello stesso colore ogni 10 m in ordine alfabetico di colore, cambiando catena ne ho aumentato la lunghezza a 70 m e avevo già esaurito i colori, allora ho utilizzato il bianco come prima e ultima marcatura:

bianco ....10 m
celeste.....20 m
giallo.....30 m
rosso.....40 m
Verde.....50 m
bianco.....60 m

Big GrinBig GrinBig Grin
quoto...
le ho montate anch'io rosse diversi anni fa pensando che il barbotin le divorasse in poco tempo.....sono ancora tutte li' Wink

Citazione:davidef ha scritto:
Prendi delle fascette da cavo elettrico nere. E le metti in corrispondenza dei dieci venti trenta ecc, Una ai 10 , 2 ai 20 e via cosi.

Quando le stringi non le tagliare tutte. Ma lascia una linquestta da 3cm a vista cosi le vedi meglio
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Da molti anni ho trovato più pratico, evidente e duraturo usare gli inserti colorati.

pochi euro e problema risolto (ed è anche più semplice se c'è qualcuno di inesperto o miope a prua)..
io uso delle cimette da 2/3 mm di vari colori lunghe una decina di cm,
1 per 10 metri, 2 per venti ect...
difficilmente se ne rompe qualcuna, e anche se ti passa velocemente davanti
la vedi 'sventolare' in acqua
Uso le fascette da elettricista (vari colori e varie grandeszze). Oltre all'economicità e alla praticità d'installazione (pochi secondi) il vantaggio più grande è la visibilità: quando manovro dal pozzetto col musichiere, nel momento in cui la fascetta passa sul musone riesco a vederla molto bene, contrariamente agli inserti colorati.
Avevo 80 mt catena + 25 tessile. Ogni 10 mt di catena avevo messo una bella fila (8/10) di inserti in plastica di color bianco, ben visibili. Stop. Non cambia tantissimo se si sà che abbiamo dato 43 o 45, 46 o 49 metri....basta contare quanti segni passano (e ce ne sono solo 7 e dello stesso colore, e ben visibili), stop.
...dopo vari metodi adottati, qui eccennati, quando navigo da solo e gestisco la catena dal pozzetto, continuo ad aver problemi nel calcolare quanta catena varo o salpo, quindi sto' vagliando seriamente di applicare un compiterino da bici retroilluminato, per la notte, (€ da 1,00 ai 20,00, http://www.ebay.it/sch/CicloComputer-/132977/i.html) con filo riportato in pozzetto, lungo la canaletta dei cavi del salpancora( il wairless non copre piu' di 1 mt circa...io devo coprire circa 11 mt.) mi piacerebbe trovarlo che calcoli in metri e che emetta un bip, il mio barbotin ha una circonferenza di 33 cm...quindi ogni 3 giri 1 Ml... se vi interessa vi terrei informato
bv
eli

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento