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Versione completa: collegamenti nmea 0183
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buon giorno a tutti .devo collegare ilgps garmin 128 al radar e all'ais.vorrei sapere se posso effettuare il collegamento in parallelo (nmea) dei suddetti strumenti. grazie a tutti ,e buona giornata.
Il protocollo NMEA vuole un solo 'Parlatore' (strumento che manda l'informazione) e accetta un minimo di 8 'Ascoltatori' (strumenti che ricevono l'informazione) posti in parallelo, quindi non ci sono problemi.
Questo e' vero, ovviamente, a condizione che gli strumenti siano stati costruiti rispettando le norme previste dal protocollo hardware per NMEA (e, purtroppo non e' sempre vero).
ok grazie iansolo quindi basta collegare le uscite nmea + e nmea - del gps agli ingressi nmea+ e nmea- degli strumenti che ascoltano.quindi senza bisogno del multiplexer .giusto?.grazie.
Da dove esce la stringa e dove entra?
buongiorno a tutti,allora il segnale esce dal garmin 128credo che sia il filo blu ,che dovrei collegare al filo nmea in + del plotter e al filo nmea + dell'ais? chiedo conferma grazie.
ma non e' che RADAR ed AIS 'parlano' ed GARMIN GPS 'ascolta'?
ciao no allora ho il garmin che e' collegato ad un vecchio plotter,tramite il filo blu che e' l'uscita nmea+ del gps.il mio problema era quello di collegare allo stesso gps ,l'ais .
ah ecco!!! il mio AIS parla col mio Garmin e se avessi il radar anche lui dovrebbe parlare e sarebbero troppi.
ok quindi non li posso collegare a meno che non installo un'altro gps per l'ais giusto. ?
Citazione:bolina 66 ha scritto:
ok quindi non li posso collegare a meno che non installo un'altro gps per l'ais giusto. ?

il sistema nmea è un bus dati CAN.
a mio avviso non esiste un rapparto uno a uno
il trasmettitore invia il pacchetto dati e tutti gli interessati se lo leggono ..
secondo me funziona anche con un GPS
Da quello che ho capito, lo puoi fare.
L'uscita del GPS la puoi fare entrare in più dispositivi, AIS e Plotter Radar, da quel che ho capito dell'intervento di IanSolo. Non puoi fare il contrario, fare entrare nella stessa NMEA del GPS (a meno che non abbia entrate diverse dedicate) le uscite di due strumenti.
Importante che ci sia il filo '-' collegato a tutti e tre i dispositivi e che l'uscita ('+') sia out e l'ingresso in. Per splittare l'uscita penso tu possa usare un semplice morsetto mammuth.
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il mio AIS parla col mio Garmin e se avessi il radar anche lui dovrebbe parlare e sarebbero troppi.
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ok quindi non li posso collegare a meno che non installo un'altro gps per l'ais giusto. ?
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Ragazzi, non fate confusione !

- Il radar RICEVE i dati di rotta e posizione per le sue necessita' (lui 'ascolta').
- L'AIS RICEVE i dati di posizione (lui 'ascolta') per calcolare le distanze e posizioni relative (che poi riporta su schermo o ritrasmette su altra linea).
- Il GPS (il plotter con ricevitore GPS) funge da ripetitore e TRASMETTE (lui 'parla') i dati di rotta e posizione fornendoli agli altri apparecchi.

Quindi basta un solo GPS (o facente funzione) per soddisfare le esigenze degli altri strumenti.

Tutto cio' in riferimento alla questione posta, in estensione posso dire che ciascuno strumento possiede anche la funzione contraria a quelle dette (puo' sia 'parlare' che 'ascoltare') ma tali possibilita' servono per scopi diversi da quelli discussi qui e non li cito per evitare confusione.
ok grazie appena possibile faccio delle prove.
L'entrata NMEA del GPS serve a poco e comunque,nel caso la si utilizzi,e' solo UN dispositivo
che GLI TRASMETTE i dati (init,almanacco dei satelliti e poco piu') e di solito e' il plotter.
Vi state ponendo un problena inesistente.
I dati di navigazione DAL GPS VANNO agli altri strumenti
P.S.
Il radar dovrebbe anche aver bisogno del dato NMEA proveniente da una
bussola altrimenti se siete fermi ...WinkWink non potete avere la
modalita' 'north up'
come faccio a determinare se funziona l'uscita NMEA funziona?
e possibile capire con il solo aiuto di un tester ?
Si puo' vedere a tratti, ogni uno o due secondi, saltellare il valore della tensione, dice solo che qualcosa esce, se sia significativo e utilizzabile con un tester e' impossibile saperlo.
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