Salve! Ho notato che il tubo da 60 di scarico del motore si sta danneggiando nella parte finale, verso lo scarico in mare. Si vede che all'interno della gomma la spirale metallica si sta gonfiando fino a cominciare a rompere la parte esterna nera. Mi sembra non facile cambiare il tutto sfilando 4 metri di tubo e sopratutto staccandolo dal buco passascafo. Vi chiedo, considerato che i danni per ora sono minimi e limitati a 20 cm, è possibile ripararlo in qualche modo, con qualche striscia adesiva apposita o semplicemente spalmandolo con resina epoxy?
No, è un componente troppo importante, va cambiato.
Cambiare subito senza aspettare!!!!
Altrimenti. Glu glu glu!!!
Perché non fare oggi quello che domani ti darà problemi? Sostituire un tubo è meglio farlo quando l'hai e non quando sei in mare.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Perché non fare oggi quello che domani ti darà problemi? Sostituire un tubo è meglio farlo quando l'hai e non quando sei in mare.
giusto qualcuno sa indicare che caratteristiche deve avere e se si trova nei normali autoricambi?
Io l'avevo acquistato in un negozio di nautica, ed è omologato RINA.
Non so se si trova in un autoricambi.
E'un tubo nero con righe gialle e deve essere quello omologato rina.Credo che attualmente hai quello,vedi la sigla.Lo trovi in un negozio di nautica,l'autoricambi ce l'ha ed è buono ugualmente,solo
che non è omologato rina,e qui casca l'asino come si dice.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
E'un tubo nero con righe gialle e deve essere quello omologato rina.Credo che attualmente hai quello,vedi la sigla.Lo trovi in un negozio di nautica,l'autoricambi ce l'ha ed è buono ugualmente,solo
che non è omologato rina,e qui casca l'asino come si dice.
io con la bandiera che mi ritrovo me ne frego del RINA quindi che devo chiedere al ricambista trattorista?
Io ho messo un tubo per scavatori, omologazioni a stufo ma non mi pare Rina (tanto sono belga).
Me l'ha regalato un vicino che ha un officina per riparazioni di scavatori.
Va bene, mi avete convinto. Lo metto nuovo. Vado al consorzio agrario a cercarlo. Tanto sono Belga anch'io. Salutoni
Omologato rina per tubi di scarico , tassativo!!!!! Pena copertura assicurativa in caso di incidente!!
Citazione:davidef ha scritto:
Omologato rina per tubi di scarico , tassativo!!!!! Pena copertura assicurativa in caso di incidente!!
Cioè l'assicurazione non copre? Ma se uno non ha la casco, ha un natante od ha bandiera estera può fregarsene.
Scommetto che lo stesso identico tubo costa 1/10 dal rivenditore per mezzi agricoli.
Se uno ha la kasko, ma ha bandiera estera (ad es. belga), l'assicurazione ti copre in base alle regole del paese di bandiera. E solo l'Italia prevede l'omologazione RINA che è obbligatoria per le barche italiane e non prevista da nessun altro paese.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
E solo l'Italia prevede l'omologazione RINA che è obbligatoria per le barche italiane e non prevista da nessun altro paese.
Anche se il RINA non se lo filasse nessun altro paese...gli altri hanno le
loro prescrizioni e molte sono ancor piu' restrittive di quelle RINA
E comunque una tubazione IDONEA a fare quel lavoro,ovunque la compriate
costa cara.
Poi se mettete un pezzo di tubo qualsiasi...solo perche e' nero
Continuate ad andare in giro come pellegrino pensando che i materiali del ferramenta sia uguale a quello nautico , almeno le famiglie lasciatele a casa!!!
Scusate lo sfogo ma .... La ricerca non e' una opinione
Citazione:Messaggio di enio.rossi
Salve! Ho notato che il tubo da 60 di scarico del motore si sta danneggiando nella parte finale, verso lo scarico in mare. Si vede che all'interno della gomma la spirale metallica si sta gonfiando fino a cominciare a rompere la parte esterna nera. Mi sembra non facile cambiare il tutto sfilando 4 metri di tubo e sopratutto staccandolo dal buco passascafo. Vi chiedo, considerato che i danni per ora sono minimi e limitati a 20 cm, è possibile ripararlo in qualche modo, con qualche striscia adesiva apposita o semplicemente spalmandolo con resina epoxy?
Pensa che beffa se tu non te ne fossi accorto ed il tuo bel tubone RINA attuale si fosse rotto!
Domanda... anche le fascette sono RINA?
Altra domanda, se compro una barca francese piuttosto che americana e la immatricolo in Italia, immagino che di RINA abbia niente. Com'è la questione in questo caso?
Forse la domanda è banale ai più... per me no. Sorry...
Parlo da operatore e non da amico del forum.
L'Italia e' un paese annodato e probabilmente senza speranza perche' la gende e' come i nosti politici!!!!!!!! Si lamenta ma in fondo la mentalita' e' quella.
Ma se c'e' una cosa alla quale non siamo secondi a nessuno, e' la SICUREZZA, IGENE ALIMENTARE, SERVIZI SEGRETI, che sono veramente segreti!!!!!
Quindi, io mi fiderei delle regole del Rina esasperate e esasperanti sotto certi versi, ma SICURE
Citazione:Edolo ha scritto:
Altra domanda, se compro una barca francese piuttosto che americana e la immatricolo in Italia, immagino che di RINA abbia niente. Com'è la questione in questo caso?
Forse la domanda è banale ai più... per me no. Sorry...
Per essere immatricolata in Italia c'è bisogno del 'certificato di conformità' e della 'dichiarazione di conformità' con i quali il cantiere attesta che la barca risponde a determinate normative internazionali.
Altrimenti verifica al RINA.
Alla fine un tubo scarico non si monta ogni anno,pertanto è meglio mettere quello omologato rina a parte le varie bandiere.