Apprezzo gli ultimi contributi, grazie!
ho navigato per 40 anni, anche se spesso su barche mal attrezzate, o commerciali....
ognuno ha le sue fisse, io ho quella contro gli avvolgibili (punto di mura alto sulla coperta) e peggio se parzializzati.
al momento di riavvolgerli, poichè non si può ciecamente darci di winch, devi star lì a recuperare parancando, lavoro per due persone, che già su un 47' era abbastanza noioso
e su un 54' sarebbe pure peggio. PREFERISCO RALLENTARE, PRUA AL VENTO, AMMAINATA...
sì, i solitari e i 60'+ hanno due furling gemelli a prua, utilizzatI tutto-niente, di certo ideali per navigazione oceanica, o lunghi bordi di 'rappresentanza'
im mio ragionamento è questo: la trinchetta diventa utilissima dopo i 20kn di vento REALI, e il GIOCO intelligente diventa QUINDI quello di armare Trinchetta + Yankee ingarrocciato.
ma La Domanda è, cosa si ammaina?
La miglior risposta è un GenoaMedio avvolgibile, che nella stagione fredda o travagliata funge da vela multi-funzione, mentre nella stagione calda/leggera si può disarmare o dimenticare, giocando con vele strallate - o murate - leggere/leggerissime per la max performance.
oltretutto, giocando su oz./mq e ricoperture%, mi sembra proprio che il GenoaMedio sia il più pesante di tutti, e quindi il più utile da tenere sul furling.
poi dipende, col Meltemi sta su quello, e mi piace pensare di poterlo armare/disarmare in porto, su strallo tessile (chiederò...)
ripeto, i code0 e un Genoa Leggero saranno grandi, ma si gestiscono in situazioni che non superano gli 8-15kn reali (regime di brezza)
forse avrò un buco di potenza tra l'ammainata del Genoa Leggero, e Yankee+Trinchetta, ma abbiamo già 15kn reali, e soffrirò solo un po' in bolina
grazie x i contributi
lasciatemi notare che mentre tanti fanno un discorso di sicurezza parlando di CV-motore installati, io mi parametro alla capacità di bolinare, quindi voglio fare 'tacking' con vele efficienti e ingarrocciate quanto più possibile
quando l'equipaggio fosse inadatto, ci si tiene conservativi su QUANTA tela è al vento.