17-02-2014, 08:02
Ho parlato col mitico Albert, e mi sono fatto le 'mie' idee, che volevo confrontare con voi.
Peraltro mentre è concorde nel dire che un genoa girevole parzializzato lavora male, secondo lui un girevole NON parzializzato e ben costruito non è male....( e devo credergli)
parliamo di crociera veloce, mediterranea, barca dislocamento pesante, di oltre 46' (cioè abbastanza da fare lavorare bene la trinchetta)
Vele: in laminato; possono avere componenti reticolari in MYLAR O DYNEEMA
SI ESAMINA forza del vento RELATIVO(Beaufort), andatura, gioco di vele
F 2-3 (per evitare di andare a motore; è un mio sfizio, e l'ho desiderata a lungo....)
GENOA LEGGERISSIMO 140% (max 11 kn di vento apparente) - Gennaker magro dal traverso - possibile un code0 (?)
F 4-5 (le più usuali d'estate, se c'è brezza)
GENOA LEGGERO 130% (max 18 kn di vento reale) - TRINCHETTA media grammatura, al traverso - Gennaker di lasco
F 5-6 (colpo di vento)
GENOA medio 110% - Trinchetta - 1 Mano di Randa
QUESTA VELA POTREBBE ESSERE ARMATA SU UN GIREVOLE E STRALLO AMOVIBILE, DA ARMARE SOLO NEL PERIODO INVERNALE/TURBOLENTO.
I GENOA LEGGERI SONO SOTTO-COPERTA, EVENTUALMENTE ARMATI SOLO SU BORDI LUNGHI E CROCIERE LUNGHE, VISTO CHE NON POSSONO 'cambiare bordo'
F 6-7 (depressione - tempesta estiva)
Fiocco Yankee (punto di scotta alto) - Trinchetta - 1-2 Mani di Randa
F 8 o oltre
Trinchetta (pesante??) o Tormentina (specie se la Trinchetta è avvolgibile) - 3 Mani di Randa
COMMENTI? (non di regatanti....!)
------------------------------------------------------------
en passant, mi piace pensare a vele di prua inferite in strallo cavo, o ingarrocciate.
la trinchetta, se ben disegnata, potrebbe essere sul Furling, per semplificare la vita. A prua, d'estate, solo strallo fisso... però... ho un'idea...
IDEA INVERNALE
si potrebbe armare un GENOA-MEDIO girevole su un secondo strallo mobile, solo per il periodo invernale, da usare come Vela multi-uso e MAI PARZIALIZZATO, cui subentra il Fiocco Yankee in situazioni più gravi (dove l'efficienza dei profili è meno critica, e non si bolina a 40° perchè c'è mare....)
credo che in quelle condizioni, il disturbo della vela avvolta sia sopportabile...
d'estate, si potrebbe rinunciare ad armare un Genoa-medio, passando direttamente dal Genoa-leggero allo Yankee
in questo modo, se possibile, salvo capra e cavoli ??
PS
lo strallo di trinchetta è fisso e strutturale, e c'è un baby-stay (che impedisce di avere una trinchetta auto-virante? temo....)
Peraltro mentre è concorde nel dire che un genoa girevole parzializzato lavora male, secondo lui un girevole NON parzializzato e ben costruito non è male....( e devo credergli)
parliamo di crociera veloce, mediterranea, barca dislocamento pesante, di oltre 46' (cioè abbastanza da fare lavorare bene la trinchetta)
Vele: in laminato; possono avere componenti reticolari in MYLAR O DYNEEMA
SI ESAMINA forza del vento RELATIVO(Beaufort), andatura, gioco di vele
F 2-3 (per evitare di andare a motore; è un mio sfizio, e l'ho desiderata a lungo....)
GENOA LEGGERISSIMO 140% (max 11 kn di vento apparente) - Gennaker magro dal traverso - possibile un code0 (?)
F 4-5 (le più usuali d'estate, se c'è brezza)
GENOA LEGGERO 130% (max 18 kn di vento reale) - TRINCHETTA media grammatura, al traverso - Gennaker di lasco
F 5-6 (colpo di vento)
GENOA medio 110% - Trinchetta - 1 Mano di Randa
QUESTA VELA POTREBBE ESSERE ARMATA SU UN GIREVOLE E STRALLO AMOVIBILE, DA ARMARE SOLO NEL PERIODO INVERNALE/TURBOLENTO.
I GENOA LEGGERI SONO SOTTO-COPERTA, EVENTUALMENTE ARMATI SOLO SU BORDI LUNGHI E CROCIERE LUNGHE, VISTO CHE NON POSSONO 'cambiare bordo'
F 6-7 (depressione - tempesta estiva)
Fiocco Yankee (punto di scotta alto) - Trinchetta - 1-2 Mani di Randa
F 8 o oltre
Trinchetta (pesante??) o Tormentina (specie se la Trinchetta è avvolgibile) - 3 Mani di Randa
COMMENTI? (non di regatanti....!)
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en passant, mi piace pensare a vele di prua inferite in strallo cavo, o ingarrocciate.
la trinchetta, se ben disegnata, potrebbe essere sul Furling, per semplificare la vita. A prua, d'estate, solo strallo fisso... però... ho un'idea...
IDEA INVERNALE
si potrebbe armare un GENOA-MEDIO girevole su un secondo strallo mobile, solo per il periodo invernale, da usare come Vela multi-uso e MAI PARZIALIZZATO, cui subentra il Fiocco Yankee in situazioni più gravi (dove l'efficienza dei profili è meno critica, e non si bolina a 40° perchè c'è mare....)
credo che in quelle condizioni, il disturbo della vela avvolta sia sopportabile...
d'estate, si potrebbe rinunciare ad armare un Genoa-medio, passando direttamente dal Genoa-leggero allo Yankee
in questo modo, se possibile, salvo capra e cavoli ??
PS
lo strallo di trinchetta è fisso e strutturale, e c'è un baby-stay (che impedisce di avere una trinchetta auto-virante? temo....)