I Forum di Amici della Vela

Versione completa: portello stagno, quale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve,
vorrei installare un portello stagno sul fondo del pozzetto per usare l'area di poppa che al momento è inaccessibile e invece risulterebbe molto comoda per stivare parabordi etc..

non riesco a trovare qualcosa che sia veramente a tenuta salvo i passauomo, che non vorrei usare dato che non serve la trasparenza.
ovvimente deve essere calpestabile e a basso profilo.

qualcuno ha esperienza/può consigliarmi un prodotto in particolare?
m.bruni99 ciao,
sicuro di aver considerato tutto ? tagliare il pozzetto non è che sia proprio una buona soluzione, forse per lo spazio ok, ma per la rigidità strutturale del fondo, non lo farei...se comincia a flettere sotto i piedi sono dolori.
Piuttosto organizzati con un borsone a tutta larghezza fissato alla traversa di poppa, magari te lo fai realizzare a misura da un confezionatore di tendaggi con materiale anti acqua e ci butti dentro quello che ti pare....poi vedi tu né !!Wink
Se si può fare è affar tuo....

Se si può, in genere si usa un passo d'uomo(boccaporto-osteriggio)come quelli che sicuramente avrai in tuga.
si può fare, c'è la predisposizione per il taglio, ma non volevo usare un passauomo perchè oltre al costo più alto sono in plexiglass e si graffierebbe facilmente
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
si può fare, c'è la predisposizione per il taglio, ma non volevo usare un passauomo perchè oltre al costo più alto sono in plexiglass e si graffierebbe facilmente

direi che quello che cerchi è una cosa così

http://www.nemoindustrie.com/prodotti.ph...&idprod=28

poi quanto meno costa non lo so ma basta chiedere direttamente a loro con le misure esatte

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
gli oltre 450+iva e i quasi 5kg di peso mi fanno pensare che non è adatto
Big Grin

di quelli plastici avete esperienze?
E quello di plexi si riga...

E quello d'alluminio pesa troppo....

Dì: voglio quello di plastica, ma non porla come una domanda Big Grin

BV

PS: per dove lo devi mettere tu, sul fondo di un pozzetto aperto direttamente comunicante con l'interno della barca, io un portello di plastica da 30 euro non ce lo metterei MAI!!! 42

PS2: se beneteau (che se può risparmiare 2 lire le risparmia) di suo ci mette un passauomo, ci sarà un perchè.
no infatti, ho fatto una prova con un portello economico e l'acqua gocciola abbondante dalle leve di apertura.
l'osteriggio l'ho escluso per un problema di ingombro.. oggi i passauomo si trovano anche a 120-150€, non è un problema di prezzo, ma non voglio avere roba che spunta 2,5 cm dal pavimento.

adesso mi sto orientato o su un portello standard ma facendoci sotto un vano/vasca sigillato (mal che vada si allaga quello)
oppure una di quelle botole d'ispezione rotonde (ne esiste un modello da 30cm di diametro con chiusura a camma), che dovrebbero garantire tenuta.
URL di riferimento