I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vite acciaio su albero alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!
Un quesito: un po' di tempo fa ho perso il pomello che chiude la canalina della randa.
Tanto per spiegarmi, la canalina randa sulla mia barca (come penso su moltissime) termina con un'asola che permette ai carrelli randa di uscire dalla canalina. Per non farli uscire l'asola era chiusa da un pomello di plastica a vite. Dopo averlo perso, l'ho sostituito con un bullone d'acciaio. Per evitare la corrosione dovuta al contatto tra acciaio della vite e alluminio dell'albero, l'ho spalmato di silicone, come consigliatomi da un velaio. Io veramente non mi fido e volevo chiederevi se devo sostituire il silicone con pasta duralac o forse la vite d'acciaio con una d'alluminio (ma esistono?).
Grazie!
il duralac va bene
Thanks!Wink
l'ultima moda suggerisce smalto da unghie
se è una applicazione che metti e togli spesso valuta anche il tef-gel, che a differenza del duralac rimane morbido anche a distanza di anni (sia sul pezzo che nel barattolo!) Wink
La vite in alluminio, le puoi far fare ad un tornitore.
(cerca qualcuno, con l'hobby della meccanica)
Un buon ferramenta li ha di sicuro.
duralac ok , guarda qui per il tef gel ' http://www.nauticapolesana.com/tefgel.html“
boh?
le mie sono inox,stanno là da 27 anni e gnanca un plissè...Wink
Anche sul mio albero c'era una vite con pomello zigrinato per chiudere la canalina, impegnandosi sull'alluminio dell'albero il filetto dello stesso si rovinò impedendo la tenuta della vite.

Ho risolto definitivamente il problema allargando il foro sull'albero e filettandolo su una misura superiore, poi ho inserito una boccola in inox filettata all'esterno con il diametro maggiorato e protetta nel contatto con Duralac, l'interno della boccola è filettato come la vite con pomello originale (era anche questa rovinata e la ho rifatta al tornio con il pomello maggorato per praticità).

In questo modo il contatto tra i due metalli diversi è fisso e protetto dal Duralac, la vite di inox è a contatto della boccola pure in inox e con un po' di grasso si manovra sempre bene e non si rovina.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:ghibli4 ha scritto:
l'ultima moda suggerisce smalto da unghie
basta che non ti becca PutinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Povera V.Lussuria,
'Gli stanno facendo un paiolo così'
Wink

(Gli o Le, in funzione se è ex o attuale.)
Grazie! Non avevo mai sentito parlare del Teg-gel. Ma lo smalto da unghie è verità o burla?Big Grin. In effetti, non la smonto spesso quella vite, ma quando la smonto...ha da cavarsi!Wink
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Anche sul mio albero c'era una vite con pomello zigrinato per chiudere la canalina, impegnandosi sull'alluminio dell'albero il filetto dello stesso si rovinò impedendo la tenuta della vite.

Ho risolto definitivamente il problema allargando il foro sull'albero e filettandolo su una misura superiore, poi ho inserito una boccola in inox filettata all'esterno con il diametro maggiorato e protetta nel contatto con Duralac, l'interno della boccola è filettato come la vite con pomello originale (era anche questa rovinata e la ho rifatta al tornio con il pomello maggorato per praticità).

In questo modo il contatto tra i due metalli diversi è fisso e protetto dal Duralac, la vite di inox è a contatto della boccola pure in inox e con un po' di grasso si manovra sempre bene e non si rovina.

Big GrinBig GrinBig Grin
da manuale...
io da praticone con poco tempo ho fatto un foro ortogonale lateralmente alla canaletta e ci ho ficcato una spinetta inox, che blocca i carrellini quando ammaino, quando la disarmo sfiloo la spinetta e via
Citazione:edramon ha scritto:
Grazie! Non avevo mai sentito parlare del Teg-gel. Ma lo smalto da unghie è verità o burla?Big Grin. In effetti, non la smonto spesso quella vite, ma quando la smonto...ha da cavarsi!Wink
Per evitare la corrosione devi isolare i due metalli. Devi isolare con qualcosa che rimanga a lungo, che non si tolga quando avviti, che non incolli la vite, che non vada via mentre la vite lavora.

Guarda le unghie delle donne e chiediti se può funzionare.
Lo smalto delle unghie, come il tef-gel ed il silicone, o anche qualche semplice colla sono dei dogmi. O ci credi o ogni settimana sei li a svitare ed avvitare per verificare che non si sia formato dell'ossido Wink.
Metti del grasso blu dilavabile . Per il vita- svita e' il migliore perché isola ed evita anche il famoso grippaggio tra i due individui !
Le viti di alluminio e di plastica sono facilmente reperibili in commercio, io per la stessa funzione ho adottato l'alluminio anodizzato.
io ho la trozza scorrevole pertanto due nottolini, uno sopra ed uno sotto la fessura.

i nottolini in inox sono composti da due viti da 6 e da due dadi quadrati lato 16 che entrano giusto nella canaletta.

anche il cursore della trozza è inox ed anche i collegamenti di trozza e varea con il boma sono in inox ed anche i cavallotti rivettati in alluminio sotto il boma sono in inox.
dopo 40 anni solo qualche traccia di ossido.

non ti preoccupare più di tanto
Io ho risolto il problema applicando sull'albero, allo slargo della canaletta un pezzo di nastro telato grigio da idraulica lasciando aperta la dimensione esatta della canaletta stessa. Ogni stagione stagione lo cambio e....che goduraia!! BV a tutti.
A volte secondo me eccediamo un po.... se ci sentisse Tabarly. ...
Pagine: 1 2
URL di riferimento