Ciao a tutti,
neo proprietario di uno show 29 del 75, in buone condizioni, ma con giusto le 5 - 6 mila cosette che uno vuole fare per rendere 'sua' la barca. a questo proposito volevo chiedervi, volendo cambiare la falchetta in legno (che è un po'tanto frusta)con altro materiale cosa mi consigliate?
Il legno nuovo...
Eh eh.. Lo sapevo che mi fregato con le mie mani. E se, solo per discuterne, non volessi legno?
Scusa, ammesso che la discriminante sia il costo, puoi optare per il mogano al posto del teack, che viene comunque un lavoro esteticamente validissimo.
… se invece vuoi cambiare per altri motivi, allora mi spiace, ma penso che sia una grossa sciocchezza.
Una barca nasce in un certo modo, e concesso che a tutti piace personalizzare la propria, ci sono modifiche che proprio non sono ipotizzabili … sennò, scusa, comperavi un'altra barca con la falchetta in metallo.
E comunque, non è così banale trovare profilati idonei alla tua barca, magari davi farli sul posto e considerata la messa in opera, che comunque devi fare, rischi di spendere di più
BV
in effetti non è questione di costi ma di manopera, trovare qualcuno che mi faccia a regola d'arte un profilo in legno di quella lunghezza è stato per ora un buco nell'acqua. per quello stavo sondando altre possibilità. Con questo non voglio dire che devo per forza cambiare materiale solo discuterne.
orpo, mi vuoi dire che dalle parti di Venezia - dove si fanno gondole (le fanno ancora in legno vero ? la vetroresina non è ancora arrivata lì
) ; dove ci sono cantieri che hanno costruito scafi di Sciarrelli, non ci sono falegnami in grado di fare una falchetta ?
siamo davvero messi male con l'artigianato se è così
si si le fanno ancora in legno, non ti preoccupare. non avevo pensato in effetti ad uno squero, mi informerò in tal senso. Anche se non la vedo semplice... logisticamente Venezia ... è un po' complessa.
Per quanto riguarda la cantieristica qui a Venezia, ci sono ma son sempre meno ahimè!
Mi chiedo comunque come mai i primi show 29 presentavano tale falchetta. peccato che non esista nulla in internet sulla storia e le evoluzioni dello show ( a parte il libro di barberis).
conosco Venezia, e la sua 'logistica'. sono originario di Padova ed ho fatto il 'nautico' a Venezia, a Castello, .
per quanto riguarda gli show, qua a La Spezia frequento abbastanza spesso il luogo dove venivano costruiti, purtroppo ora è un cantiere navale che fa anche ormeggio (hanno tre pontili) e del vecchio cantiere non è rimasto nulla. è probabile che siano passati alla falchetta in alluminio proprio per mancanza di manodopera adeguata - barberis aveva preso ad assumere dei mobilieri per fare le barche -
Se può interssarti, io dieci anni fa ho fatto rifare la falchetta di un'alpa 8,25 - in mogano per risparmiare - da un falegname dilettante (non professionista insomma) qua del posto.
naturalmente ho smontato la vecchia falchetta - togliendo tutti i candelieri ed i pulpiti - ; ed i vecchi pezzi sono stati usati come seste per i nuovi.
speso poco (non ricordo quanto, dovrei rivedere gli appunti) e lavoro valido
certo, bisogna girare un poco per trovare qualcuno che sappia lavorare a modino
BV
Quelle piu moderne hanno la falchetta in alluminio
Citazione:davidef ha scritto:
Quelle piu moderne hanno la falchetta in alluminio
è vero, davide, ma non penso che ci siano profilati disponibili in giro
magari se te sai qualcosa di diverso, potrebbe tornare utile in questo caso
Citazione:ewaqc66 ha scritto:
in effetti non è questione di costi ma di manopera, trovare qualcuno che mi faccia a regola d'arte un profilo in legno di quella lunghezza è stato per ora un buco nell'acqua. per quello stavo sondando altre possibilità. Con questo non voglio dire che devo per forza cambiare materiale solo discuterne.
Ravana un pò su pagine gialle e cerca qualcuno che lavora profili in legno.
Generalmente hanno un buon numero di essenze e ti fanno il lavoro
'un tot al chilo'.
O cerca un falegname, che lavori ancora il legno.
Sui primi Show 29 veniva montata una falchetta in teak in quanto la stessa serviva a coprire la giuntura scafo coperta che sotto la falchetta stessa sale per alcuni cm.(accoppiamento verticale)
In seguito venne modificata la coperta allungandola ( si arrivo' quindi ad un accoppiamento orizzontale) e si pote' quindi procedere a montare falchette standard
La falchetta in teak è in pratica una U rovesciata che va' ad 'abbracciare' la giunzione scafo coperta. Mi dispiace quindi dirti che l'unica soluzione 'economica' percorribile è rifare la falchetta. Montare una falchetta standard è impossibile. Ciao
grazie Andrea, in effetti stavo per scriverlo anch'io.
Nel girellare googlando mi pare di aver intravisto una foto di uno show del 75 o 76 e la falchetta sembrava non in legno ma in materiale 'plastico' (o forse hanno dipinto di nero la falchetta originale)..
cmq sia adesso mi informo in qualche cantiere.
Probabilmente si tratta di qualcuno che ha trovato un profilo ad U in plastica e lo ha montato al posto del legno. A dirla tutta uno potrebbe anche cercare un profilo in alluminio e poi montarlo ma :
a) trovare il profilo con la misura della U precisa lo vedo dura
b) di legno è infinitamente più bella che di plastica o alluminio
Mi inchino a chi conosce meglio la barca
per quanto ne so, tra la falchetta in legno della prima serie e quella in alluminio con i fori montata sull'ultima serie a tuga lunga, c'è quella in alluminio anodizzato nero a V rovesciata, montata sulla mia barca che è del '75.
qui sotto il bordo di giuntura verticale tutto rivettato, senza profilato
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qui con la falcetta in alluminio montata
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il profilato si incastra perfettamente e viene trattenuto al suo posto dalle sporgenze dei rivetti.
Non so dirti se è ancora in commercio.
B.V.
ecco qualcosa di interessante. Chissa dove si riesce a trovare tale profilato...
Grazie Airone
Se vuoi ho un contatto a caorle per un falegname.