19-02-2014, 14:19
19-02-2014, 15:36
si utilizzano le OSR in entrambi i casi, ad ogni regata corrisponde una categoria, con le opportune regole da seguire:
http://www.sailing.org/specialregs
http://www.sailing.org/specialregs
19-02-2014, 22:17
Citazione:Messaggio di sailyardTi sei già risposto da solo...
due sistemi di rating?
come tu stesso scrivi, sia ORC che anche IRC, sono principalmente sistemi di [u]rating[u] (o altrimenti denominato [u]handicap[u]),
cioè si riferiscono alle correzioni del TempoReale, per ricavarne un [u]TempoCompensato[u] a seconda della [u]velocità[u] intriseca di una barca.
Per le dotazioni che si devono tenere a bordo,
in tema di sicurezza della vita,
si fa riferimento al documento che già ti è stato indicato dall'utente Fra21987,
documento che è redatto sotto egida di ISAF.
Si ricorda che la più o meno pericolosità di quel particolare evento, cioè la categoria 0,1,2,3,4, viene stabilita da chi organizza quel particolare evento,
quindi devi andarne a leggere il Bando di Regata, non appena lo pubblicano.
Nota Bene:
il testo originario è (ovviamente) in anglofono

di tanto in tanto la associazione di armatori Uvai ne cura una traduzione in lingua italiana,
ma per il momento non è molto aggiornata.
http://www.uvai.it/download.php?name=ISA...nti_32.pdf
19-02-2014, 22:50
Il quesito deriva dal fatto che ho sentito in banchina (quella vera) una frase del tipo:
'verifichiamo di avere le due ancore a bordo previste dall' ORC (o IRC non ricordo) visto che le prescrizioni sono diverse tra i due sistemi di rating..'
'verifichiamo di avere le due ancore a bordo previste dall' ORC (o IRC non ricordo) visto che le prescrizioni sono diverse tra i due sistemi di rating..'
19-02-2014, 23:50
Dal bando di regata vedi la categoria della regata.
Poi dalle specifiche ISAF vedi le dotazioni necessarie per quella categoria.
Non andare a sentito dire se vuoi stare in regola, ma leggi le specifiche.
Per esempio la doppia ancora dipende dalla categoria della regata non se è IRC o ORC
I riferimenti per le specifiche ISAF te li hanno già dati....leggile
Poi dalle specifiche ISAF vedi le dotazioni necessarie per quella categoria.
Non andare a sentito dire se vuoi stare in regola, ma leggi le specifiche.
Per esempio la doppia ancora dipende dalla categoria della regata non se è IRC o ORC
I riferimenti per le specifiche ISAF te li hanno già dati....leggile
20-02-2014, 03:51
Citazione:sailyard ha scritto:Non vorrei (forse!) che nel discorso a voce, e quindi non recuperabile,
previste dall' ORC (o IRC non ricordo) visto che le [u]prescrizioni[u] sono diverse tra i due sistemi di rating..'
avessero fatto riferimento a [u]prestazioni[u] piuttosto che prescrizioni...
Faccio un esempio generico e casuale,
mettiamo per ipotesi, che un sistema di Rating (Handicap) magari possa avvantaggiare sul tempo Corretto, coloro che dispongono di una determinata attrezzatura. Avvantaggia sul tempo coloro che sono dotati

Ma questo sul tema della sicurezza e salvaguardia della vita, non c'entra nulla.
Invece della statuetta di un elefantino

--
nonsosemispiegodisseilparacadute
20-02-2014, 04:27
poraccio.. io qualche traduttore in dieci anni di forum l' ho rimediato.
in orc l' ancora, il suo peso i metri di catena , quelli di cima e la sua posizione sono ben segnalati nel ceritficato, in irc e' obbligatorio avere una ancora a bordo.. va bene pure quella del gommino.
in orc l' ancora, il suo peso i metri di catena , quelli di cima e la sua posizione sono ben segnalati nel ceritficato, in irc e' obbligatorio avere una ancora a bordo.. va bene pure quella del gommino.