I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ORC - IRC dotazioni di sicurezza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

Qualcuno sa se ci sono delle tabelle riassuntive delle dotazioni previste dai due sistemi di rating?
si utilizzano le OSR in entrambi i casi, ad ogni regata corrisponde una categoria, con le opportune regole da seguire:
http://www.sailing.org/specialregs
Citazione:Messaggio di sailyard
due sistemi di rating?
Ti sei già risposto da solo...
come tu stesso scrivi, sia ORC che anche IRC, sono principalmente sistemi di [u]rating[u] (o altrimenti denominato [u]handicap[u]),
cioè si riferiscono alle correzioni del TempoReale, per ricavarne un [u]TempoCompensato[u] a seconda della [u]velocità[u] intriseca di una barca.

Per le dotazioni che si devono tenere a bordo,
in tema di sicurezza della vita,
si fa riferimento al documento che già ti è stato indicato dall'utente Fra21987,
documento che è redatto sotto egida di ISAF.

Si ricorda che la più o meno pericolosità di quel particolare evento, cioè la categoria 0,1,2,3,4, viene stabilita da chi organizza quel particolare evento,
quindi devi andarne a leggere il Bando di Regata, non appena lo pubblicano.

Nota Bene:
il testo originario è (ovviamente) in anglofonoBlush,
di tanto in tanto la associazione di armatori Uvai ne cura una traduzione in lingua italiana,
ma per il momento non è molto aggiornata.
http://www.uvai.it/download.php?name=ISA...nti_32.pdf
Il quesito deriva dal fatto che ho sentito in banchina (quella vera) una frase del tipo:

'verifichiamo di avere le due ancore a bordo previste dall' ORC (o IRC non ricordo) visto che le prescrizioni sono diverse tra i due sistemi di rating..'
Dal bando di regata vedi la categoria della regata.
Poi dalle specifiche ISAF vedi le dotazioni necessarie per quella categoria.
Non andare a sentito dire se vuoi stare in regola, ma leggi le specifiche.
Per esempio la doppia ancora dipende dalla categoria della regata non se è IRC o ORC
I riferimenti per le specifiche ISAF te li hanno già dati....leggile
Citazione:sailyard ha scritto:
previste dall' ORC (o IRC non ricordo) visto che le [u]prescrizioni[u] sono diverse tra i due sistemi di rating..'
Non vorrei (forse!) che nel discorso a voce, e quindi non recuperabile,
avessero fatto riferimento a [u]prestazioni[u] piuttosto che prescrizioni...

Faccio un esempio generico e casuale,
mettiamo per ipotesi, che un sistema di Rating (Handicap) magari possa avvantaggiare sul tempo Corretto, coloro che dispongono di una determinata attrezzatura. Avvantaggia sul tempo coloro che sono dotati Big Grin di una statua di un elefante con la proboscide alzata. Allora per poter usufruire di quel vantaggio sul Tempo, allora devi avere a bordo una statuetta di un elefante con la proboscide alzata.
Ma questo sul tema della sicurezza e salvaguardia della vita, non c'entra nulla.
Invece della statuetta di un elefantino Smile, un altro sistema di Rating (Handicap) potrebbe avvantaggiare sul Tempo Compensato, coloro che hanno ad esempio un saplaancore di una certa dimensione. Ma questo sul tema della sicurezza e salvaguardia della vita, non c'entra nulla.

--
nonsosemispiegodisseilparacadute
poraccio.. io qualche traduttore in dieci anni di forum l' ho rimediato.
in orc l' ancora, il suo peso i metri di catena , quelli di cima e la sua posizione sono ben segnalati nel ceritficato, in irc e' obbligatorio avere una ancora a bordo.. va bene pure quella del gommino.
URL di riferimento