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Versione completa: raymarine st4000+ malfunzionamento
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buongiorno !
qualcuno ha idea di cosa gli abbia preso a questo autopilota?
il video è stato girato a barca ormeggiata..

https://www.youtube.com/watch?v=kgn_WyUt...ata_player
No! La prima che mi viene, hai re spettato già'?
Resettato !
non ho il manuale.. lo cerco vedo come si fa e provo...
Un fulmine?
non so se lo ST 4000 abbia il fluxgate integrato ,mi pare che la prima cosa che debba controllare sia il fluxgate (strumento e connessione )
fluxgate separato. verificate connessioni...
fulmine mi pare strano non abbia fatto danni piu seri
Qui trovi il manuale d'uso:
http://www.raymarine.com/view/?id=1836
e qui trovi il manuale di Servizio con schemi e disegni:
http://www.ganssle.com/jack/st4000.pdf

e' altamente probabile che il guasto (come hanno gia' detto) stia nella bussola fluxgate, verificare con pazienza tutte (TUTTE) le connessioni.
Sul manuale di servizio c'e' tutto...ovviamente... ma mi permettoSmile di suggerire ,dato che ti
dovrai concentrare sulla fluxgate,di leggere la procedura qui'
http://www.raymarine.co.uk/knowledgebase...?view=3798
e' scritta per l'utente Wink
Citazione:Marcox ha scritto:
Sul manuale di servizio c'e' tutto...ovviamente... ma mi permettoSmile di suggerire ,dato che ti
dovrai concentrare sulla fluxgate,di leggere la procedura qui'
http://www.raymarine.co.uk/knowledgebase...?view=3798
e' scritta per l'utente Wink

Grazie per il consiglio, sono finalmente riuscito a smontare la fluxgate. ho fatto le letture ma non saprei.. sono molto vicine ma non esatte.. mi spiego invece di 4 ohm ne ho 4.1 per esemoio.. oppure invece di 8 7.9.. potrebbe essere questo il problema ?
Citazione:lucapixel ha scritto:
Citazione:Marcox ha scritto:
Sul manuale di servizio c'e' tutto...ovviamente... ma mi permettoSmile di suggerire ,dato che ti
dovrai concentrare sulla fluxgate,di leggere la procedura qui'
http://www.raymarine.co.uk/knowledgebase...?view=3798
e' scritta per l'utente Wink

Grazie per il consiglio, sono finalmente riuscito a smontare la fluxgate. ho fatto le letture ma non saprei.. sono molto vicine ma non esatte.. mi spiego invece di 4 ohm ne ho 4.1 per esemoio.. oppure invece di 8 7.9.. potrebbe essere questo il problema ?
No.. ho letto meglio un errore di + - 2 ohm è consentito
Te lo dici da solo nella tua 'firma' ...fai parte del problemaBig GrinBig GrinBig Grin
La riposta e' nei documenti che dici di aver lettoDisapprovazioneDisapprovazione


You are looking for a short or open. A +or - 2 Ohm reading is allowed.

Bravo...Wink
Se ti serve posso prestarti una fluxgate per vedere se il problema e' lei.
Fammi sapere.
Beh sarebbe ottimo se non ti crea problema...
Citazione:lucapixel ha scritto:
Beh sarebbe ottimo se non ti crea problema...
Mandami una mail a piermarioCHIOCCIOLApepe1395.it cosi' ci mettiamo d'accordo.
Ciao.
PM
Questa è strana forte.
Ho smontato il tutto (bussola e st4000+) portato a casa ed alimentato a 12 volt e.. funziona ! nel senso che è tornato stabile! ruotando la bussola i gradi cambiano correttamente per poi fermarsi quando rimane ferma. CHE DIAVOLERIA SAREBBE ??????

P.s. grazie Piermario ma non credo sia necessaria quanto pare la bussola è ok . Grazie infinite per la disponibilità. Ci si vede in acqua Smile
Citazione:lucapixel ha scritto:
Questa è strana forte.
Ho smontato il tutto (bussola e st4000+) portato a casa ed alimentato a 12 volt e.. funziona ! nel senso che è tornato stabile! ruotando la bussola i gradi cambiano correttamente per poi fermarsi quando rimane ferma. CHE DIAVOLERIA SAREBBE ??????

P.s. grazie Piermario ma non credo sia necessaria quanto pare la bussola è ok . Grazie infinite per la disponibilità. Ci si vede in acqua Smile
Dove è posizionata la bussola ?
Magari vicino, recentemente, hai installato una fonte magnetica ?
Es. nuova autoradio o casse audio, controlla e facile che influenzino il buon funzionamento di tale accessorio .
Oppure controlla che cavi e connessioni sia tutte a posto.
Svelato l arcano!!!
sostituito cavo 12 volts x disperazione.
dopo il primo metro trovato taglio su negativo TAGLIATO di netto quindi contatto miracoloso. non ho idea di come abbia retto fino ad oggi.. forse prima di tirarlo x infilare il nuovo hanno ceduto gli ultimi filamenti.
grazie a tutti x l aiuto!!!
Stesso identico problema,
ho alimentato il pilota con cavo volante di adeguata sezione diretto sulle batterie, niente di fatto....barca ferma in banchina, indicazione di prua in Stand Bye che varia da sola anche di 50/60 gradi...ogni tanto si ferma su un valore ogni volta diverso di suo gradimento. oggi proverò ad inserire due nuclei di ferrite su alimentazione e cavo bussola.... vuoi vedere che....
Ho visto quei salti di track sul mio Garmin 126 stando fermo, ovvero senza una variazione direzionale che possa essere interpretata. Collegamento NMEA o Seatalk? Sto diventando esperto grazie a tutti voi dei problemi di questo pilota...
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