Salve a tutti , sto valutando di permutare il mio36,7 del 2004 con un First 35 del 2010/11. In realtá sono molto combattuto perché la mia barca è davvero un gioiellino e se valuto un cambio è solo per avere una barca piu moderna. Che ne pensate?
Citazione:Messaggio di Mister Joy
Salve a tutti , sto valutando di permutare il mio36,7 del 2004 con un First 35 del 2010/11. In realtá sono molto combattuto perché la mia barca è davvero un gioiellino e se valuto un cambio è solo per avere una barca piu moderna. Che ne pensate?
Chiaramente con la barca, oltre che un po' di vacanza, mi piace farci qualche regata a di circolo.
A me il 36.7 piace assai. Assieme al 40.7 una delle piu' belle barche di serie degli ultimi tempi.
una cabina in meno, una barca costruita con minor cura.
Per il resto il 35 è 'più fico'
cosa cerchi nel 35 che non trovi nel 36.7?
non voglio fare il solito ragionamento retorico della barca nuova meno curata di quella più datata ma stiamo parlando di UN mezzo, il 36.7, che tiene il passo di barche più recenti se ben portata e ben atrezzata.
Sei sicuro di lasciare il tuo gioiellino per una barca un pò più recente ma DI SECONDA MANO?
Bhe il First 35, o meglio alcuni 35, sono dei veri missili, soprattutto in ORC....
L'ho visto al Salone e internamente il 36,7 è 1 o anche 2 spanne sopra, ma in regata...non me ne vogliano gli amici possessori di 36,7.... non c'è confronto!!!!
Chiaro che io parlo di un paio di First 35 ben portati, ben armati e probabilmente ottimizzati ORC....
Se vuoi fare prettamente regate e anche un pò di crociera (e non siete in 8 in famiglia) potrebbe essere la giusta mossa.
Se vuoi fare solo regate e mini crociere (e fare soprattutto un salto enorme regatando ANCHE in monotipia) la mossa giusta è l' X-35
Vero! a parità di vele e equipaggio il 35 cammina di più, è più accativante, a me piace molto, però...
(sono di parte quindi mi auto-escludo dall'analisi
)
Solo una domanda a Mister joy: il tuo 36.7 è con timone a barra o ruota?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Vero! a parità di vele e equipaggio il 35 cammina di più, è più accativante, a me piace molto, però... (sono di parte quindi mi auto-escludo dall'analisi)
Solo una domanda a Mister joy: il tuo 36.7 è con timone a barra o ruota?
Il mio First ha il timone a ruota
Citazione:irruenza ha scritto:
Bhe il First 35, o meglio alcuni 35, sono dei veri missili, soprattutto in ORC....
L'ho visto al Salone e internamente il 36,7 è 1 o anche 2 spanne sopra, ma in regata...non me ne vogliano gli amici possessori di 36,7.... non c'è confronto!!!!
Chiaro che io parlo di un paio di First 35 ben portati, ben armati e probabilmente ottimizzati ORC....
Se vuoi fare prettamente regate e anche un pò di crociera (e non siete in 8 in famiglia) potrebbe essere la giusta mossa.
Se vuoi fare solo regate e mini crociere (e fare soprattutto un salto enorme regatando ANCHE in monotipia) la mossa giusta è l' X-35
ma credi che il 35 sia migliore in tutte le andature? L'X35 l'ho valutato ma è troppo estremo per me.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Vero! a parità di vele e equipaggio il 35 cammina di più, è più accativante, a me piace molto, però... (sono di parte quindi mi auto-escludo dall'analisi)
Solo una domanda a Mister joy: il tuo 36.7 è con timone a barra o ruota?
Timone a ruota
A me il first 35 piace...ma non conosco il 36.7.
Scusate l'OT, ma come mai non si vedono in giro first 40? Non piacciono? Costano troppo? Vanno male?(non credo)
Citazione:edramon ha scritto:
A me il first 35 piace...ma non conosco il 36.7.
Scusate l'OT, ma come mai non si vedono in giro first 40? Non piacciono? Costano troppo? Vanno male?(non credo)
Da noi c'è Rebel (First 40), e stravince!
il first 40 è un vero gioiello credimi ... c'è ne sono un paio qui in Versilia che vanno come missili. Ho avuto la fortuna di timonare sia il 40.7 che il nuovo 40. Il 40.7 forse bolina meglio ma il 40 va meglio nelle portanti.
--- x mr. joy --- La serie migliore di Farr con la Beneteau a mio parere: Il 40.7, il 36.7 ed il 34.7 sono veri gioielli ma difficilissimi da accordare e portare in quanto molto tecniche e nervose. un mio amico diceva sempre 'è facilissimo farle andare ... male' al contrario il nuovo 35 è più mansueta forse fatta con un occhio rivolto alla crociera comoda (molto piu' spaziosa come ambienti del 36.7) e quelli che ho visto vincere avevano in equipaggio professionisti e vele nuove di pacca ... oggi nn li vedo piu' tanto vincenti ... anzi.
Mi terrei stretto il 36 e magari una parte delle somme che avrei dovuto spendere le investirei nell'aggiornamento delle manovre ed attrezzature e magari un paio di vele cattivelle. Buon vento
Tutte e due belle barche, non conosco i regolamenti quindi non so dirti quale delle 2 'paga' di più. Detto questo a me pare che il 36.7 sia ancora super attuale come progetto e in regata più o meno in re le sia quanto un 35. Anch'io ti dico tieni il 36.7
Bho...sarà ma io in compensato first 35 dietro a 36,7 non ne ho mai visti... Figurarsi in reale... Magari è capitato da altre parti....
Non che ci ho fatto mille regate, ma con il mio dufour 34 da un first 35 non ho preso in reale tutta questa paga. 4 minuti in reale su un triangolo di 6 miglia da fare 2 volte. Io invelato laminato taffetato, il first vele laminato carbon. Mentre con i 36.7 ci ho fatto parecchie regate contro. Di solito se invelato bene e ben portato mi sta davanti, mentre altre volte me la gioco e ci sto io davanti. Ma con distacchi sul miglio paragonabili a quelli presi dal 35. Per quello mi son permesso di dire questo.
Errata corrige: sono andato ora a riguardare la classifica. Era un 34.7 non 35. Mea culpa.
un pò di differenza....
Al mondiale i First 35 erano dei missili rispetto al 36.7, e South Kensington ha chiuso 3° over all e Campione del mondo corinthian...altro che pro a bordo!Perdonatemi, ma a me sembrano molto diversi...
Se misterjoy è più orientato alle regate allora forse è il caso che passi al 35, se le regate sono invece quelle di circolo ( che poi ultimamente da noi a Lignano c'è tutta gente stracompetitiva pure alla puntafaro cup....) magari può bastare un 36.7 per togliersi lo sfizio e comunque avere una barca un filo più comoda. Gusti