Ciao a tutti,
sto comprando un code zero per la mia barca dotata di bompresso in carbonio telescopico con sporgenza di circa 1,4 m.
Ritengo sia assolutamente necessaria una briglia (controvento) e quindi sto iniziando a pensare come farla.
Secondo voi una sola briglia che va dal dritto di prua alla punta del bompresso è sufficiente o data la lunghezza del tubo, è meglio farne due? (una poco meno che verticale e l'altra in punta)
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dos is mej queuan...
quella di punta lavora meglio, l'altra riduce la freccia, e consente tiranti più piccoli
una basta che arrivi fino alla punta (a meno che tu non voglia murare il code0 a metà bompresso), noi che abbiamo un bompresso con una sporgenza di 2.7m non abbiamo mai avuto problemi.
Ciao Mauro! Bello slancio!
Ne basta una dove viene murato il code, ma quel golfare da gommone in varea 'nun se pò vedè'...
Citazione:albert ha scritto:
Ne basta una dove viene murato il code, ma quel golfare da gommone in varea 'nun se pò vedè'...
Albert come sempre hai ragione, ma fortunatamente quella in foto non è la mia ma una gemella!!! quindi voi dite che una sola in punta è sufficiente... ho fatto bene a chiedere, io pensavo fosse troppo orizzontale per evitare la flessione verso l'alto.
Pensavo di fare una bella briglia in dynema da 8 scalzata impiombata sulle due estremità quanto più tesa possibile.
Secondo voi va bene se piombo la briglia facendola passare nel golfare in punta al bompresso e muro il code sul golfare, oppure muro il code direttamente sul tessile della briglia in modo da scaricare solo compressione sul tubo?
Ma il golfare è posizionato come da foto o opure hai intenzione di metterne uno sotto al rinvio della mura? In ogni caso io impiomberei direttamente sul golfare. Quando fai la briglia falla di una lunghezza tale che il bompresso non esca completamente di qualche cm, così quando sarà in uso la briglia in dyneema tenderà ad allungarsi raggiungendo il suo limite e risulterà cazzata.
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Ma il golfare è posizionato come da foto o opure hai intenzione di metterne uno sotto al rinvio della mura? In ogni caso io impiomberei direttamente sul golfare. Quando fai la briglia falla di una lunghezza tale che il bompresso non esca completamente di qualche cm, così quando sarà in uso la briglia in dyneema tenderà ad allungarsi raggiungendo il suo limite e risulterà cazzata.
sul mio bompresso c'è un golfare wichard a 2 fori disposto longitudinalmente sulla faccia superiore del tubo come in foto. Grazie per i suggerimenti
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Ne basta una dove viene murato il code, ma quel golfare da gommone in varea 'nun se pò vedè'...
Albert come sempre hai ragione, ma fortunatamente quella in foto non è la mia ma una gemella!!! quindi voi dite che una sola in punta è sufficiente... ho fatto bene a chiedere, io pensavo fosse troppo orizzontale per evitare la flessione verso l'alto.
Pensavo di fare una bella briglia in dynema da 8 scalzata impiombata sulle due estremità quanto più tesa possibile.
Secondo voi va bene se piombo la briglia facendola passare nel golfare in punta al bompresso e muro il code sul golfare, oppure muro il code direttamente sul tessile della briglia in modo da scaricare solo compressione sul tubo?
Come é attrezzata la varea?
c'è solo il golfare di cui sopra!
Citazione:m4ur0 ha scritto:
c'è solo il golfare di cui sopra!
Se non adoperi spi asimmetrici va bene un golfare: la piomba nel golfare la fai passare intorno al bompresso.
Ma se si usano gli asimmetrici, nei cambi code/asimmetrico e viceversa ci si ritrova col tamburo del frullo che interferisce col bozzello della mura oppure si è costretti a rientrare il bompresso per togliere o mettere il tamburo
....
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:m4ur0 ha scritto:
c'è solo il golfare di cui sopra!
Se non adoperi spi asimmetrici va bene un golfare: la piomba nel golfare la fai passare intorno al bompresso.
Ma se si usano gli asimmetrici, nei cambi code/asimmetrico e viceversa ci si ritrova col tamburo del frullo che interferisce col bozzello della mura oppure si è costretti a rientrare il bompresso per togliere o mettere il tamburo ....
Quasi sicuramente quest'anno regateremo con configurazione simmetrico+code zero che ci è sembrata la più vantaggiosa per una stagione mista bastoni/lunghe quindi il problema dei cambi in regata non ci sarebbe. A questo punto se ho capito bene tu dici di piombare la briglia intorno al bompresso passando all'interno del golfare posto sulla superficie superiore del tubo. Giusto? Se si, il moschettone del frullino karver lo attacco poi sul golfare? Grazie
Citazione:m4ur0 ha scritto:
... tu dici di piombare la briglia intorno al bompresso passando all'interno del golfare posto sulla superficie superiore del tubo. Giusto? Se si, il moschettone del frullino karver lo attacco poi sul golfare? Grazie
Per il code 0 e' troppo lungo ci sono delle componenti laterali troppo elevate. Lo tronchi matemativo, massimo fuori 50 cm.
Fidati per esperienza su 3 barche
Citazione:davidef ha scritto:
Per il code 0 e' troppo lungo ci sono delle componenti laterali troppo elevate. Lo tronchi matemativo, massimo fuori 50 cm.
Fidati per esperienza su 3 barche
Ovviamente il momento d'inerzia della sezione e relativo spessore vanno calcolati e commisurati allo sbalzo, ma.....contro la tua esperienza di 3 barche, da queste parti ce n'è qualche centinaio che la pensa diversamente.....se non ci credi vieni a vedere una barcolana ....e vedrai cose che voi umani
Io ho adoperato frulloni e frullini su bompressi anche di 3 metri, calcolati per fare quel lavoro.....ne ho rotto solo uno da 1.5 mt, ma perchè ci ho trainato a 8 nodi per la poppa un X 332
....ma dato che era stato fatto corto dalle tue parti, l'abbiamo subito rifatto da 2.7 mt.
.....e, come testimonia FRA 21987 quassù, ancor oggi dopo molti anni e molte frullate è ancora vivo e vegeto....
Yes... Speriamo che non ci tiri qualche scherzo richiamato da queste affermazioni...
L'unico fastidio, oltre ad essere duro da estrarre, è stato alla scorsa Monfalcone-portorose quando è saltata la piomba della cima che lo tira fuori, ma questa è un'altra storia...
Da quanto tempo nessuno la guardava quella cima?
Un po' di spray al teflon a volte fa miracoli
...
Ciao
mai guardata, è chiaro...
il fatto è che non c'è lo spazio per fare una piomba a regola d'arte
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Yes... Speriamo che non ci tiri qualche scherzo richiamato da queste affermazioni...
L'unico fastidio, oltre ad essere duro da estrarre, è stato alla scorsa Monfalcone-portorose quando è saltata la piomba della cima che lo tira fuori, ma questa è un'altra storia...
FRA, la tua barca è predisposta x il bompresso ab origine, o è stato aggiunto?
da quel che capisco, sembra una elaborazione locale
Citazione:gian54 ha scritto:
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Yes... Speriamo che non ci tiri qualche scherzo richiamato da queste affermazioni...
L'unico fastidio, oltre ad essere duro da estrarre, è stato alla scorsa Monfalcone-portorose quando è saltata la piomba della cima che lo tira fuori, ma questa è un'altra storia...
FRA, la tua barca è predisposta x il bompresso ab origine, o è stato aggiunto?
da quel che capisco, sembra una elaborazione locale
Nel corso degli anni il sistema del bompresso estraibile e il bompresso stesso, sono stati modificati, ma fin da subito il nostro V45 nasceva con quel sistema.