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Versione completa: Drizza A Zero: su puleggia o rinviata ?
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sulla nostra barca abbiamo due drizze che sarebbero adatte per la vela rollabile, una arriva in testa e va direttamente sulla puleggia, l'altra passa per un anello guidadrizza posto 5cm sotto la puleggia, secondo voi quale è più adatta, anche in funzione del fatto che il carico è notevole ?
Citazione:Messaggio di sailyard
l'altra passa per un anello guidadrizza posto 5cm sotto la puleggia,
A naso questa se l'anello guidadrizza è ad un altezza che forma un angolo combatibile con la testa dell'avvolgifiocco.

Se non fosse ti tocca comunque mettere un secondo guidadrizza Smile

Opps forse intendevi A0?

Idem sempre quella con guidadrizza, se immagino tu abbia le uscite in testa d'albero verso prua. Questo per evitare che la drizza ti venga mangiata dalle guance metallica a lato della puleggia.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
l'altra passa per un anello guidadrizza posto 5cm sotto la puleggia,
A naso questa se l'anello guidadrizza è ad un altezza che forma un angolo combatibile con la testa dell'avvolgifiocco.

Se non fosse ti tocca comunque mettere un secondo guidadrizza Smile

Opps forse intendevi A0?

Idem sempre quella con guidadrizza, se immagino tu abbia le uscite in testa d'albero verso prua. Questo per evitare che la drizza ti venga mangiata dalle guance metallica a lato della puleggia.

nessuna interferenza con l'avvolgifiocco, l'armo è frazionato
Se la tua uscita è simile a questa
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Io userei il guidadrizza.
Armi in testa anche lo spi?
Citazione:bullo ha scritto:
Armi in testa anche lo spi?
Non so sailyard, ma io lo spi lo lascerò a 9/10.

Perchè?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Armi in testa anche lo spi?
Non so sailyard, ma io lo spi lo lascerò a 9/10.

Perchè?

Perchè se hai la vela rollata sulla drizza sotto puoi issare lo spi (simmetrico od asimmetrico) ed anche strambare, se viceversa fai invece un frullato di drizza se la fai incrociare sopra, oppure ti ritrovi il frullo nel mezzo dello spi se la fai passare sotto.Wink
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se la tua uscita è simile a questa
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Io userei il guidadrizza.
alla fine ci sei andato su.. a togliere la stazione del vento?
e il guida drizza?
Ghibli se è la testa del tuo albero per armare in testa è un brutto sistema, le due drizze sfregano da tutte le parti.
Il sistema giusto è di fare uscire le drizze più sotto dalle feritoie andare su su due bozzelli tenuti in fuori da una staffa con la possibilità di girare tutti e due per 180°.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Armi in testa anche lo spi?
Non so sailyard, ma io lo spi lo lascerò a 9/10.

Perchè?

Perchè se hai la vela rollata sulla drizza sotto puoi issare lo spi (simmetrico od asimmetrico) ed anche strambare, se viceversa fai invece un frullato di drizza se la fai incrociare sopra, oppure ti ritrovi il frullo nel mezzo dello spi se la fai passare sotto.Wink

sempre prezioso Albert..28
Citazione:bullo ha scritto:
Ghibli se è la testa del tuo albero per armare in testa è un brutto sistema, le due drizze sfregano da tutte le parti.
Il sistema giusto è di fare uscire le drizze più sotto dalle feritoie andare su su due bozzelli tenuti in fuori da una staffa con la possibilità di girare tutti e due per 180°.
Lo so Big Grin, per quello dico che almeno un guida drizza sotto deve essere installato. Adesso sono ambedue a 9/10, appena sopra lo strallo di prua. Il sistema che indichi tu l'avevo sul Comet 910 armato in T.A. ma presuppone altri tipi di interventi.
Basta rivettare appena sotto le uscite un guidadrizza tipo questo:

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Ciao
Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda attinente alla discussione: come scrivevo in un altro topic ieri, ho la barca attrezzata con spinnaker simmetrici in testa d'albero e ora sto armando un code zero avvolgibile su bompresso. Siccome l'inferitura del code zero è un po' corta e me lo permette, vorrei abbassare (tramite un guidadrizza come quello postato da albert) una delle due drizze di testa di una 80ina di cm, in modo da non andare a sollecitare la parte rastremata di albero la quale altrimenti flette in maniera eccessiva sottovento sotto carico. Vi sembra fattibile? Nei cambi da spinnaker a code zero, il fatto che il code è sul bompresso ma più basso, potrebbe crearmi dei problemi? come pure, converrebbe un 2:1 o posso farne a meno?
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda attinente alla discussione: come scrivevo in un altro topic ieri, ho la barca attrezzata con spinnaker simmetrici in testa d'albero e ora sto armando un code zero avvolgibile su bompresso. Siccome l'inferitura del code zero è un po' corta e me lo permette, vorrei abbassare (tramite un guidadrizza come quello postato da albert) una delle due drizze di testa di una 80ina di cm, in modo da non andare a sollecitare la parte rastremata di albero la quale altrimenti flette in maniera eccessiva sottovento sotto carico. Vi sembra fattibile? Nei cambi da spinnaker a code zero, il fatto che il code è sul bompresso ma più basso, potrebbe crearmi dei problemi? come pure, converrebbe un 2:1 o posso farne a meno?

Sì, si può fare....

Se il tangone in posizione arriva oltre il code 0 non hai problemi, altrimenti sì.

Meglio il 2:1, hai meno carico in testa e puoi tesare di più lo strallo antitorsione (ocio peròWink che dovrai adeguare anche il paterazzo ed i suoi rinvii).

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda attinente alla discussione: come scrivevo in un altro topic ieri, ho la barca attrezzata con spinnaker simmetrici in testa d'albero e ora sto armando un code zero avvolgibile su bompresso. Siccome l'inferitura del code zero è un po' corta e me lo permette, vorrei abbassare (tramite un guidadrizza come quello postato da albert) una delle due drizze di testa di una 80ina di cm, in modo da non andare a sollecitare la parte rastremata di albero la quale altrimenti flette in maniera eccessiva sottovento sotto carico. Vi sembra fattibile? Nei cambi da spinnaker a code zero, il fatto che il code è sul bompresso ma più basso, potrebbe crearmi dei problemi? come pure, converrebbe un 2:1 o posso farne a meno?

Sì, si può fare....

Se il tangone in posizione arriva oltre il code 0 non hai problemi, altrimenti sì.

Meglio il 2:1, hai meno carico in testa e puoi tesare di più lo strallo antitorsione (ocio peròWink che dovrai adeguare anche il paterazzo ed i suoi rinvii).

Ciao

Il tangone è 3,90 mentre il TPS è 4,95 quindi credo che le due vele sarebbero interferenti. Mi sa che l'unica è ammainare e poi srotolare e viceversa arrotolare e poi issare anche se non è il massimo.
Domanda da un milione di dollari: come costruirsi un ancoraggio per il capo morto del 2:1 nel mio caso? allego una foto della testa dell'albero

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Citazione:albert ha scritto:
Basta rivettare appena sotto le uscite un guidadrizza tipo questo:

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Ciao

E pensa quanto sono contente le drizze..
Citazione:m4ur0 ha scritto:


Il tangone è 3,90 mentre il TPS è 4,95 quindi credo che le due vele sarebbero interferenti. Mi sa che l'unica è ammainare e poi srotolare e viceversa arrotolare e poi issare anche se non è il massimo.
Domanda da un milione di dollari: come costruirsi un ancoraggio per il capo morto del 2:1 nel mio caso? allego una foto della testa dell'albero

Problema del frullo e dello spi; mi sa che non hai compreso il problema: prova ad immaginare di issare lo spi con il tangone che arriva un metro dietro la ghinda del code.....metà spi si spiaccica sul code, oppure se il code è frullato la parte di spi sopravvento si ribalta e si incaramella sullo strallo.
In poppa piena può essere che la manovra si possa fare anche se la base dello spi dovrà aggirare il code frullato.....ma se c'è vento da code, difficile che si vada in poppa....

L'unica possibilità di manovra è frullare ed ammainare il serpentone e poi issare lo spi e viceversa ammainare lo spi e poi issare e sfrullare il code.....un sacco di tempo sprecato.

Per quanto riguarda il 'morto', perchè ci fai vedere la testa d'albero ? (Si vedono però i gudadrizza, come volevasi dimostrare più su Wink) Se devi mettere un guidadrizza 80 cm. sotto la testa, là dovrà essere fissato anche il morto, il cui attacco, per evitare ulteriori fori, sarà integrato col guidadrizza, che deve esser munito di un perno sagomato per ancorarsi ad un foro nel profilo dell'albero, mentre i rivetti dovranno servire solo per tenerlo in posizione. Il morto deve essere distante dal passaggio della drizza almeno quanto il diametro della puleggia del 2:1, altrimenti si frullerà pure la drizza e non ammainerai più Wink....

Si vede che mentre io e bullo si giocava con queste cose già più di una ventina d'anni fa, forse trenta, voi vi siete fatti ipnotizzare in sequenza da ior, ims, orc, irc 4242...

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:m4ur0 ha scritto:


Il tangone è 3,90 mentre il TPS è 4,95 quindi credo che le due vele sarebbero interferenti. Mi sa che l'unica è ammainare e poi srotolare e viceversa arrotolare e poi issare anche se non è il massimo.
Domanda da un milione di dollari: come costruirsi un ancoraggio per il capo morto del 2:1 nel mio caso? allego una foto della testa dell'albero

Problema del frullo e dello spi; mi sa che non hai compreso il problema: prova ad immaginare di issare lo spi con il tangone che arriva un metro dietro la ghinda del code.....metà spi si spiaccica sul code, oppure se il code è frullato la parte di spi sopravvento si ribalta e si incaramella sullo strallo.
In poppa piena può essere che la manovra si possa fare anche se la base dello spi dovrà aggirare il code frullato.....ma se c'è vento da code, difficile che si vada in poppa....

L'unica possibilità di manovra è frullare ed ammainare il serpentone e poi issare lo spi e viceversa ammainare lo spi e poi issare e sfrullare il code.....un sacco di tempo sprecato.

Per quanto riguarda il 'morto', perchè ci fai vedere la testa d'albero ? (Si vedono però i gudadrizza, come volevasi dimostrare più su Wink) Se devi mettere un guidadrizza 80 cm. sotto la testa, là dovrà essere fissato anche il morto, il cui attacco, per evitare ulteriori fori, sarà integrato col guidadrizza, che deve esser munito di un perno sagomato per ancorarsi ad un foro nel profilo dell'albero, mentre i rivetti dovranno servire solo per tenerlo in posizione. Il morto deve essere distante dal passaggio della drizza almeno quanto il diametro della puleggia del 2:1, altrimenti si frullerà pure la drizza e non ammainerai più Wink....

Si vede che mentre io e bullo si giocava con queste cose già più di una ventina d'anni fa, forse trenta, voi vi siete fatti ipnotizzare in sequenza da ior, ims, orc, irc 4242...

Ciao

Vi ho fatto vedere la testa d'albero perchè è l'unica cosa che c'è da vedere in quanto 80 cm più sotto c'è solo l'albero e nient'altro quindi c'è poco da vedere.
Ok per la questione del cambio, hai ragione. Se abbassassi anche la seconda drizza forse allora si potrebbe fare quello che dicevo io.
Venendo al morto del 2:1, non ho capito cosa intendi quando parli di perno sagomato e come intendi integrare l'ancoraggio al guidadrizza. Me lo spieghi per favore?
Domani vedo se trovo le foto del guidadrizza modificato.
Comunque non è nulla di trascendentale, è solo stata aggiunta sotto una landa con un foro.

Per quanto riguarda il perno, guarda bene l'immagine del guidadrizza qui sopra: vedi che nel mezzo c'è un perno che sporge nella parte che guarda l'albero ??
Se al perno si fa una fresatina pari allo spessore del profilato dell'albero in modo che si crei un piccolo dente nella parte inferiore, quando lo si infila nel foro e lo si fa scendere resta agganciato, e più si tira dal basso e più rimane fisso: i rivetti serviranno solo per tenerlo in posizione a riposo.
Citazione:albert ha scritto:
Domani vedo se trovo le foto del guidadrizza modificato.
Comunque non è nulla di trascendentale, è solo stata aggiunta sotto una landa con un foro.

Per quanto riguarda il perno, guarda bene l'immagine del guidadrizza qui sopra: vedi che nel mezzo c'è un perno che sporge nella parte che guarda l'albero ??
Se al perno si fa una fresatina pari allo spessore del profilato dell'albero in modo che si crei un piccolo dente nella parte inferiore, quando lo si infila nel foro e lo si fa scendere resta agganciato, e più si tira dal basso e più rimane fisso: i rivetti serviranno solo per tenerlo in posizione a riposo.

Ma quel perno del guidadrizze nasce per essere usato così (cioè forando l'albero anche al centro) o è una cosa da fare solo se ci si vuole attaccare il morto del 2:1?
E poi l'eventuale landina come e dove è attaccata al guidadrizze? Grazie
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