Una bella granita e ti passa l'incacchiatura!
Togli tutto l'olio, poi lava abbondantemente con gasolio e aspira di nuovo.
Cerca di asportare quanta più limatura possibile, perchè non fa granchè bene a ingranaggi e cuscinetti...
Nel caso non ci fosse, il prox alaggio fai montare un tappo olio di quelli 'calamitati' per raccogliere le limature residue.
BV
Problema: il parastrappi costa sui 500 euro, vabbé ci può anche stare, il fottuto alberino costa, solo lui, più di 1000 euro!!
Aggiungiamo qualche pezzo vario e la manodopera e viene una somma folle...
Come è possibile che un'accoppiamento di potenza si riduca in questo modo dopo solo 1200 ore resta per me un assoluto mistero, vi ricordo che l'invertitore è attaccato al motore su due superfici piave rettificate per cui non è possibile alcun montaggio strano, né vibrazioni, né angoli.
Purtroppo non ho in mano i pezzi, ma quanto prima presenterò delle foto dettagliate.
Da un lato spero di aver evitato di alare la barca, dall'altro sono incazzato sia per l'usura ingiustificata, sia per i costi ridicoli di questi pezzi di ricambi Volvo, non è possibile!
Per Gianenrico: cos'è questa storia a cui accennavi dei motori 200x? Forse è lo stesso problema.
Il tutto ha prodotto una limatura di ferro finissima ossidata che, appena aperto il carter del volano, si è sparsa in giro, c'ho messo mezza giornata a pulire decentemente il tutto...
Per il resto è stato un we bellissimo (per quelli fuori in mare)...
Grazie a tutti di aver letto fino qui.
Saluti
BdP
Non penso ce ne sia bisogno, la limatura si è sparsa nel vano motore, ma non è entrata (non potrebbe farlo) né nell'olio motore né in quello dell invertitore, la coppia conica dell'albero in questione, in bagno d'olio nell'invertitore, è nuova perfetta.
Grazie per la granita, saluti
BdP
Se è cosi' non ci sono problemi.
Però, visto il danno che c'è stato, andrei a vedere anche le parti bagno olio dell'invertitore.
Hai diritto a grattare i 'gioielli' e a due granite!
Non penso ce ne sia bisogno, la limatura si è sparsa nel vano motore, ma non è entrata (non potrebbe farlo) né nell'olio motore né in quello dell invertitore, la coppia conica dell'albero in questione, in bagno d'olio nell'invertitore, è nuova perfetta.
Grazie per la granita, saluti
BdP
Conosco il sito, ho cercato un po', ma non ho trovato nulla sullo specifico problema, che comunque è esattamente quello che riguarda me...
Secondo me, l'accoppiamento è proprio mal progettato e sicuramente sottodimensionato.
Grazie mille comunque, ciao
BdP
Gianenrico, metti il link senza problemi (copia e incolla).
per le immagini che non riesci a caricare: pubblicale su
http://imageshack.us/
Solita trafila: Sfoglia, Host it... e poi copi incolli il link (Thumbnail for forums)
Conosco il sito, ho cercato un po', ma non ho trovato nulla sullo specifico problema, che comunque è esattamente quello che riguarda me...
Secondo me, l'accoppiamento è proprio mal progettato e sicuramente sottodimensionato.
Grazie mille comunque, ciao
BdP
Questo è il 3d che ho postato nel forum Practical Boat Owner:
Re: VP SD120 coupling failure remedy
Così vedi idrettamente le eventuali risposte.
Auguri
Molto interessante, almeno scopro che non è un problema solo mio!
Ci penserò sopra, dal sito non si capisce quanto vogliano...
Ho mandato una mail di richiesta preventivo.
Grazie, ciao
BdP
Ho letto con interesse ...e apprensione la tua disaventura, se potrai postare qualche foto sarà tutto più chiaro per me, così alla prima occasione farò una verifica.
Il mio è un MS25S, ma non dovrebbe differire molto dal tuo se non per dettagli che, quando chiedo ricambi, sfuggono anche agli esperti.
Io verificherei anche l'isolamento del SD: il consumo anomalo potrebbe essere stato 'innescato' da correnti galvaniche.
B.V.
Appena rientro in possesso dei pezzi, ora nelle mani del meccanico, farò delle foto; mi sento di escludere le corrosioni galvaniche peraltro nell'acciaio dell'ingranaggio quando tutto intorno box e coppa del volano sono completamente in alluminio. Comunque la limatura e l'aspetto del millerighe parlano chiaro: accoppiamento sottodimensionato e/o mal realizzato.
Grazie mille mamma Volvo!
A presto
BdP
Tranquillo! Non c'è modo di rimpiangerlo...
In tutto e per tutto è sempre + acqua passata! Pensa che ora non sopporto neanche + il rumore dei motori del traghetto Intra-Laveno...
Allora il numero di serie deve essere antecedente x star tranquilli, se ho capito bene? Controllerò appena sarò ad Aregai. Ora che il motore è pulito, ben insonorizzato, talgiandato (da noi, me e babbo, quindi olio cambiato e non rabboccato, etc.), disincrostato e coccolato, ci terrei a verificare anche questo. Grazie x la dritta!
Simon
Ok, avevo capito il contrario, ma imaginavo fosse così.
Darei x scontato che le versioni recenti dovrebbero esser ottimizzate dall'esperienza sul campo... ma in altri campi a volte succede anche il contrario, causa economie eccessive di produzione.
Da qui la domanda di precisazione. Grazie, Simon
Come è finita?
Venerdì e sabato a lavorare con meccanico e pulire, staccato un poderoso assegno da 2300 euro e il motore si è rimesso ad andare...
La Volvo vende quel gioiello dell'alberino con millerighe solo insieme alle due coppie coniche su cui ingrana, per cui per fare le cose fatte bene andavano cambiate anche quelle, ma questo significava smontare tutto alando la barca e io me ne sono allegramente impippato!
Non c'è un aspetto di questa storia che non mi faccia girare...a parte che preferisco che mi sia successo a casa che non in un'isola sperduta in Croazia...
Ho i pezzi in mano, appena ho tempo faccio le foto e le pubblico: il confronto tra pezzo vecchio e nuovo è impressionante.
La ditta inglese non mi ha ancora risposto.
Preparerò una bella lettera per la Volvo Italia...
Saluti a tutti e grazie
BdP
URL di riferimento
- I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
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