Ai 'motoristi' e non,
Motore Volvo 2030 B, piede S-Drive 130S.
Non entra più nè la marcia avanti né la marcia indietro, appena si prova ad innestare la marcia si sente un gran sferragliare simile a quando si prova a mettere la retro in auto senza premere bene la frizione.
La mezzaluna a fianco del blocco invertitore sembra girare normalmente.
Sono volutamente sintetico, dato che non voglio raccontarvi del fatto che rientrando in banchina ieri, non sono riuscito a togliere la marcia indietro e mi sono smaltato sul pontile...preferisco soffrire da solo...solo dopo aver sbattuto sono riuscito a rimettere in folle...
Proposte di verifiche, idee, suggerimenti, a qualcuno è già capitato qualcosa di simile?
Grazie mille a tutti
BdP
Scusa, se non ricordo male hai un OC393.
Non sei ancora in garanzia?? attivala!
BV
Magari!!!!!!
GrandSoleil 34 di 20 anni, temo che la garanzia sia scaduta anche se il motore è stato cambiato qualche anno fa...
Grazie comunque
Ciao
Difficile a distanza...ma...hai già controllato i giochi sul cavo dell'invertitore?
Da come dici potrebbe esserci troppo lasco sul cavo e di conseguenza la leva dell'invertitore non ha una escursione sufficiente...
Da come la descrivi trattasi di probabile questione di cavo, non è raro che si stacchino del tutto o sia da regolare il gioco.
Per tua magra consolazione non molto tempo fa un mio amico è salito di prua sul pontile e quasi l'affondava mentre alcuni spettatori gli gridavano di mettere in folle; facile a dirsi impossibile a farsi, l'unica, se ci fosse stato il tempo, era di spegnerlo per tempo il motore ma lui sino ad un attimo prima era convinto di essere già in folle e si meravigliava di quanto abbrivio avesse la barca.
Mmhh, il cavo mi sembra a posto, la cosa inquietante è che appena muovo la leva e quindi cavo e mezzaluna, parte un rumore di ingranaggi che non ingranano dall'invertitore...
Non ho provato a mollare il cavo dalla mezzaluna ma si muove senza sforzo, inoltre nei manuali vari non ho trovato di quanto deve girare la mezzaluna, a occhio mi sembra che faccia 90° da una parte e altrettanti dall'altra...
Che il cavo possa essersi allungato nell'urto, a causa del movimento del motore?
Ditemi che non devo smontare mezza barca....dai...
Grazie
BdP
Scusa
con la vecchiaia la memoria vacilla.
BV
Grazie per la solidarietà, hai descritto perfettamente la cosa, non fai in tempo a dire 'caz...', attimo di panico, provi a smanettare, ti rimane in mano un pezzo di leva, sei in banchina, buumm...
Certo DOPO ho pensato: non potevi spegnere il motore?
Ovviamente ieri c'erano quasi 20 nodi per cui entro allegro, quando di solito entro a mano!
Mi piacerebbe aveste ragione e fosse solo il cavo, ma come controllo? io gioco non ne vedo, almeno non più di prima...
Quanto deve ruotare 'sta mezzaluna?
Ho mille manuali, compreso quello d'officina, ma questo dato non lo trovo!
Saluti
BdP
Motore Volvo 2030 B, piede S-Drive 130S.
Non entra più nè la marcia avanti né la marcia indietro, appena si prova ad innestare la marcia si sente un gran sferragliare simile a quando si prova a mettere la retro in auto senza premere bene la frizione.
La mezzaluna a fianco del blocco invertitore sembra girare normalmente.
Sono volutamente sintetico, dato che non voglio raccontarvi del fatto che rientrando in banchina ieri, non sono riuscito a togliere la marcia indietro e mi sono smaltato sul pontile...preferisco soffrire da solo...solo dopo aver sbattuto sono riuscito a rimettere in folle...
Proposte di verifiche, idee, suggerimenti, a qualcuno è già capitato qualcosa di simile?
Grazie mille a tutti
BdP
Ciao ,
mi è capitata una situazione simile l'estate scorsa al largo delle eolie , su un volvo S-DRIVE. Era un bavaria 50 nuovo nuovo. Faceva lo stesso rumore ma lo faceva anche in folle. In quel caso era partito l'invertitore , e la riparazione ha necessitato alaggio e varo e sostituzione dell invertitore. Il meccanico mi ha detto che anche in folle il gruppo dell'invertitore gira lo stesso , quindi propabilmente se nel tuo caso il problema si presenta solo inserendo le marce la casua puo essere un altra.
Auguri... (chissa perche sempre sotto le ferie saltano fuori le magagne!)
Vittorio
No, no, non è colpa tua...però queste non sono cose da dire in faccia, ma solo alle spalle...
Ho già aperto il gas, ora mi accendo una sigaretta...
Grazie Vittorio!
BdP
Tutto il resto si sfila agevolmente da sopra.
A parte gli scherzi, dagli esplosi che ho in mano, mi sembra di capire che, una volta tolto l'olio, il 'cubotto' invertitore dovrebbe essere separabile dal piede sottostante e dal motore con l'albero millerighe, dall'interno della barca, certo che se questo fosse necessario vorrebbe dire che la situazione è grave ed io spero ancora...
Non potrebbe essere proprio l'astina che ruota con la mezzaluna?
Boh, saluti
BdP
Verifica leva telecomando, cavi, innesti sull'invertitore.
Poi... ti rassegni al signor Volvo.
Domanda pazza: ma l'olio dell'invertitore è a posto?
diavolo di un Masino, era la prima cosa da verificare per escludere danni seri
I cavi dei telecomandi corrono all'interno delle guaine.
Anche se non ci sono particolari giochi sui cavetti controlla i fermi delle guaine, se le guaine non sono ben salde sui propri due terminali ti riducono l'escursione dell'attuatore della somma dei loro giochi per cui basta poco perchè lo spostamento ridotto riesca solo ad avvicinare gli ingranaggi facendone sbattacchiare le teste senza ingranare la marcia.
Spera, daii.
io proverei a sganciare i cavi e ad innestare dal piede con una pinza a scatto, se il problema permane consegnati come dice Masino alla volvo.
Condivido sopra Megalodon.Potrebbe innestarsi male e quindi sgrattuggiare.Prova dalla leva sull'invertitore direttamente.Se non va sono cazzi.Anzi euri.Giorgio
Le prime verifiche (tra cui l'ovvio olio) le ho già fatte... stasera se riesco provo ad andare a vedere, mollo il cavo e provo ad innestare le marce manualmente.
Spero proprio che siano i cavi o qualcosa del genere.
In folle non fa nessun rumore, il che mi stare un po' ottimista.
Francamente di giochi io non ne ho visti, ma concordo sul fatto che basta poco.
Grazie mille a tutti.
Saluti
BdP
Ieri sera ho provato, staccato il cavo, innestato manualmente, la leva si muove bene, ma appena si muove parte lo sferragliamento e le marce non entrano. Anche a motre fermo la leva non fa il classico scatto.
Tragedia!!!!!
Questo pomeriggio ho appuntamento con un meccanico che, già al telefono, ha detto 'bisogna tirare su la barca...'
Comunque mi ero sbagliato il piede è il 120S e non il 130S.
Qualunque parola sarà ben accetta.
Saluti
BdP
E' tosta da mandar giù..., specie in questo periodo, viste le scadenze fiscali di ciascuno/a!